Recensione Microsoft Lumia 950, Smartphone con Windows 10 Mobile

Recensione Microsoft Lumia 950, Smartphone con Windows 10 Mobile

 

Scritto da , il 01/02/16

Seguici su

 
 

Microsoft introduce sul mercato due nuovi Smartphone Top di gamma denominati Lumia 950 e 950 XL, oggi proviamo il modello più piccolo caratterizzato da un Hardware davvero interessante e soprattutto da Windows 10 Mobile che promette tante novità rispetto al passato.

La confezione di vendita comprende il nostro Smartphone, manuali guida, caricatore da parete rapido che in poco più di un’ora ricarica completamente la batteria e cavo USB Type C per il collegamento del prodotto al PC.

Materiali, costruzione ed ergonomia:

Avete presente la scocca in metallo e plastica di alta qualità del Lumia 930 di Nokia? Dimenticatevela perchè qui troviamo una cover completamente in plastica opaca che non trattiene le impronte ma che fondamentalmente non da la sensazione premium che ti aspetti da un prodotto da 600 euro anche se dobbiamo dire che non scricchiola quindi la costruzione è ottima.

 
Microsoft Lumia 950
Microsoft Lumia 950
 
Leggi anche:

Hardware:

Nella parte anteriore troviamo un display da 5,2 pollici Amoled Quad HD 2560 x 1440 pixel con ben 564 pixel per pollice protetto da un vetro Gorilla Glass 3, lo schermo è ottimo sotto tutti i punti di vista quindi sia parlando di risoluzione, di luminosità, contrasti e visibilità in esterno.

Sotto alla scocca troviamo una batteria rimovibile da 3000 mAh che offre una discreta autonomia che ci permette di arrivare a sera con utilizzi mediamente intensi, utilizzandolo intensamente faticherete molto a chiudere la vostra giornata ma fortunatamente la ricarica rapida ci viene in soccorso.

Sempre sotto alla cover troviamo lo slot Sim e quello Micro SD che ci permette quindi di espandere i 32 GB interni fino ad un massimo di 200 GB, tra l’altro la Micro SD si può impostare come disco predefinito di scrittura.

Il processore è il Qualcomm Snapdragon 808 a sei Core formato da un Quad Core da 1,44 Ghz Cortex A53 ed un Dual Core da 1,8 Ghz Cortex A57 accompagnato da 3 GB di memoria RAM e GPU Adreno 418.

Si tratta forse del Chip meglio riuscito di Qualcomm nel 2015 che offre ottime prestazioni, consumi ridotti e temperature sempre sotto controllo anche se dobbiamo ammettere che nel caso di questo Lumia abbiamo sentito la scocca diventare più calda rispetto ad altri dispositivi con lo stesso Chip nonostante il nuovo sistema di raffreddamento integrato, non si arriva comunque a livelli che possono dare fastidio durante l’utilizzo di tutti i giorni.

Il reparto fotocamere comprende all’anteriore un buon sensore da 5 megapixel e sul retro un 20 megapixel con lenti Carl Zeiss, stabilizzatore ottico dell’immagine e triplo LED Flash davvero molto potente.

La qualità in questo caso è davvero ottima sotto tutti gli aspetti a partire dalla gestione dei colori, della luce per poi passare al dettaglio, nulla da dire sotto il comparto fotografico.

Vi ricordiamo che al seguente indirizzo troverete l’intera galleria d’immagini a risoluzione originale.

Buono il segnale GPS, presente l’NFC ed addirittura la ricarica ad induzione (Wireless).

La parte telefonica offre un modulo 4G davvero ottimo che ci permette di telefonare anche in condizioni dove altri prodotti si arrendono, buono l’audio in capsula e discreto quello dell’altoparlante non posizionato nel migliore dei modi dato che si “tappa” facilmente.

 
Microsoft Lumia 950
Microsoft Lumia 950
 
Leggi anche:

Software:

Il Software è basato su Windows 10 Mobile che integra diverse novità come per esempio le applicazioni Continuum che si adattano ora al prodotto che utilizziamo e che grazie alla Dock acquistabile separatamente trasformano il telefono in un PC come mostrato in questo articolo.

L’interfaccia è quella di sempre a Tile personalizzabile con cartelle, sfondi e temi e nel complesso possiamo dire che anche dopo alcune settimane di test non ci ha stancati ma ci sono alcune lacune nel software che lo fanno rimanere ancora molti passi indietro rispetto alla concorrenza.

La prima cosa da sottolineare riguarda le applicazioni che sono inferiori per numero rispetto a quelle dei sistemi operativi concorrenti ma soprattutto quelle che ci sono non sono valide come dovrebbero, per esempio Twitter è ancora nella versione che in Android ed IOS trovavamo due anni fa per non parlare di Facebook.

Altri due “bug” se così possiamo definirli riguardano per prima cosa la tendina notifiche dato che ricevendo più messaggi da un’applicazione troviamo più notifiche che vanno ad intasare il tutto rendendo confusionale l’utilizzo, cosa costerebbe a Microsoft raggruppare le notifiche di ogni applicazione?

Oltre a questo troviamo una gestione dei volumi non perfetta dato che anche impostando il silenzioso se entrate in un’applicazione ed avete il volume dei file multimediali (non dele notifiche) alzato sentirete lo stesso il suono proveniente dall’applicazione stessa.

Insomma dettagli che danno fastidio durante l’utilizzo quotidiano ma che possono essere sistemati con un aggiornamento Software e quindi siamo fiduciosi dato che per il resto il prodotto si muove davvero molto bene.

 
Microsoft Lumia 950
Microsoft Lumia 950
 

Conclusioni:

Nel complesso si tratta quindi di un dispositivo con Hardware ottimo e Software così così, il valore aggiunto è sicuramente Continuum che insieme alla Dock specifica apre orizzonti di utilizzo infiniti.

Non ci resta quindi che lasciarvi alla nostra recensione video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube in modo da rimanere sempre aggiornati ed aiutarci a crescere, buona visione!

Recensione Microsoft Lumia 950 da Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Microsoft Lumia 950, Smartphone con Windows 10 Mobile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?