Microsoft presenta Windows 11 con nuovi Design, Store, Start, supporto app Android e tanto altro. Quando arriva, quanto costa e quali dispositivi saranno aggiornabili

Windows 11, disponibile come aggiornamento gratuito per dispositivi Windows 10 idonei da fine 2021, fornisce una veste grafica tutta nuova, con un menu Start rinnovato, nuovi modi per connettersi alle persone care, notizie, giochi e contenuti digitali (anche applicazioni Android).

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel corso dell’evento virtuale che ha tenuto il 24 giugno 2021 a partire dalle ore 17, Microsoft ha introdotto Windows 11, la prossima grande iterazione del suo sistema operativo desktop, successore di Windows 10. La cosa subito importante da dire è che le novità a livello di interfaccia utente sono tantissime, e che l’aggiornamento a Windows 11 sarà possibile sulla maggior parte dei PC Windows 10 attualmente in commercio, gratis. Ma andiamo a scoprire questo nuovo Windows 11, al momento solo ‘introdotto’: il rilascio è previsto nel corso dell’anno.

"Windows è sempre esistito per essere un palcoscenico per l’innovazione del mondo. È stata la spina dorsale delle aziende globali e dove le startup sono diventate nomi familiari. Il web è nato e cresciuto su Windows. È il luogo in cui molti di noi hanno scritto la prima e-mail, giocato al primo gioco per PC e scritto la prima riga di codice" ha detto Panos Panay, Chief Product Officer di Windows + Devices. "Windows è il luogo in cui le persone vanno per creare, connettersi, apprendere e ottenere risultati: una piattaforma su cui oggi fanno affidamento oltre un miliardo di persone. Non prendiamo alla leggera la responsabilità di progettare per così tante persone. Gli ultimi 18 mesi hanno portato un cambiamento incredibile nel modo in cui abbiamo usato i nostri PC, siamo passati dall’inserire il PC nella nostra vita al tentativo di adattare tutta la nostra vita al PC. I nostri dispositivi non erano solo dove andavamo per riunioni, lezioni e per fare le cose, ma dove venivamo per giocare con gli amici, guardare i nostri programmi preferiti e, forse in modo più significativo, connetterci gli uni con gli altri. (…) Ciò che è stato così potente è stato il cambiamento nel PC che abbiamo visto e sentito: da qualcosa di pratico e funzionale a qualcosa di personale ed emotivo. Questo è ciò che ci ha ispirato mentre stavamo costruendo la prossima generazione di Windows. Per costruirti un luogo che ti sembri familiare, dove puoi creare, imparare, giocare e, soprattutto, connetterti in modi completamente nuovi.".

E allora vediamolo questo nuovo Windows 11, nel video di presentazione ufficiale qui sotto.

Introduzione di Windows 11

Design

Microsoft nel progettare Windows 11 ha puntato sulla semplificazione del design e dell’esperienza utente per potenziare la produttività e ispirare la creatività degli utenti. Per Panay, Windows 11 è "moderno, fresco, pulito e bello". Dal nuovo pulsante Start alla barra delle applicazioni passando per ogni suono, carattere e icona, tutto è stato riprogettato.

Partiamo dall’iconico ‘Start‘, su Windows 11 è stato spostato al centro ed ora fa uso del cloud e di Microsoft 365 per mostrare i file recenti indipendentemente dalla piattaforma o dal dispositivo su cui si stavano visualizzando in precedenza, anche se su un dispositivo Android o iOS. Tutto sincronizzato tra PC e dispositivi mobili che si utilizzano, l’importante è che ciascuno sia connesso allo stesso account Microsoft.

Windows 11 – Lo Start riposizionato al centro

Multitasking

Windows 11 offre novità dal punto di vista del multitasking.  Affianca layout, Desktop e una nuova esperienza di ancoraggio più intuitiva sono nuove funzionalità progettate per aiutare ad organizzare le finestre e ottimizzare lo spazio sullo schermo in modo da poter vedere ciò di cui si ha bisogno nel modo desiderato in un layout visivamente pulito. E’ possibile anche creare desktop separati per varie situazioni (esempio, ‘Tempo Libero’, ‘Scuola’ o ‘Lavoro’) e personalizzarli a piacimento.  

Windows 11 migliora il multitasking offrendo layout rapidi per gestire le finestre aperte

Microsoft Teams

La pandemia ha portato per forza di cose le persone a restare in contatto più virtualmente che ‘di persona’. In questo periodo Windows 11 era in fase di sviluppo, e quindi Microsoft ha messo a punto integrazioni e funzionalità pensate per avvicinare le persone indipendentemente da dove si trovino e d quale dispositivo utilizzano.

Windows 11 introduce l’integrazione dello strumento Chat di Microsoft Teams, direttamente accessibile dalla barra delle applicazioni: permette di restare connessi con altre persone tramite conversazioni che possono includere testo, voce, immagini, emoji e anche video con tutti i contatti personali, ovunque, indipendentemente dalla piattaforma o dal dispositivo che usano, che si tratti di Windows, Android o iOS non importa – l’app Microsoft Teams è disponibile per tutte queste. E se la persona con cui si desidera entrare in contatto non ha scaricato l’app Microsoft Teams, la connessione è comunque possibile tramite "SMS bidirezionale".

Windows 11 – Chat di Microsoft Teams integrato

Gaming

Windows 11 offre novità anche per i giocatori. Come DirectX 12 Ultimate, che può consentire una grafica dalle prestazioni superiori e a frame rate elevati; DirectStorage per tempi di caricamento più rapidi e mondi di gioco più dettagliati; e Auto HDR per giocare guardando immagini con una gamma di colori più ampia e vivida per un’esperienza visiva migliore. E poi è presente il supporto per Xbox Game Pass per PC o Ultimate, l’abbonamento che permette l’accesso sul PC ad oltre 100 giochi, alcuni anche con il supporto della modalità di gioco multiplayer per giocare assieme con altre persone, non importa se stanno giocando su un PC o una console.

Windows 11 – Xbox Game Pass

Widgets e Feed Personalizzato

Windows 11 offre anche una esperienza di ‘widget’ simile a quella che offrono telefoni e tablet, così come offre anche un nuovo feed personalizzato basato sull’intelligenza artificiale e un browser Microsoft Edge ancora migliore.

Windows 11 – Widgets

Microsoft Store tutto nuovo

Windows 11 presenta anche un nuovo Microsoft Store, il negozio ufficiale dell’azienda di Redmond che dà accesso ad app e contenuti digitali. Per Windows 11 è stato ricostruito per essere più veloce e per mostrarsi con un design completamente nuovo. Tra le novità in arrivo sul Microsoft Store ci sono app come Visual Studio, Disney+, Adobe Creative Cloud, Zoom e Canva. "Quando scarichi un’app dallo Store, hai la tranquillità di sapere che è stata testata per la sicurezza e la sicurezza della famiglia" ha detto Panay.

Windows 11 – il nuovo Microsoft Store

Compatibilità  Multi-device

Windows 11 è stato sviluppato per essere più veloce in generale ma anche più efficiente, oltre che per sfruttare al meglio le caratteristiche di ogni singolo dispositivo su cui viene eseguito, che si tratti di PC, tablet, All-In-One o ibridi con esperienze di input tradizionali quali mouse e tastiera ma anche quelle moderne quali tocco, penna e voce. Ad esempio, Windows 11 su un tablet senza tastiera offre una esperienza di input touch migliore, con il sistema che crea più spazio tra le icone nella barra delle applicazioni, aggiunge target touch più grandi e sottili segnali visivi per semplificare il ridimensionamento e lo spostamento delle finestre, oltre che attivare il supporto per le gesture. Windows 11 può anche offrire suoni e vibrazioni come feedback pre quando si utilizza il tocco o la penna. Miglioramenti sono stati anche apportati per la digitazione vocale, con Windows 11 che è in grado di riconoscere ciò che l’utente dice, che si tratti di parole o punteggiatura.

Windows 11 funziona per diversi tipi di device

App Android tramite Amazon Appstore

Windows 11 porta anche le app Android su Windows, per la prima volta. A partire dalla fine dell’anno, sarà possibile scoprire le app sviluppate per Android nel Microsoft Store e scaricarle tramite Amazon Appstore. Microsoft comunicherà maggiori informazioni su questa esperienza nei prossimi mesi, che sarà frutto di una partnership con Amazon e Intel.

Microsoft sta anche adottando misure per aprire ulteriormente il Microsoft Store a quanti più sviluppatori possibile, per sbloccare maggiori opportunità economiche per creatori e sviluppatori. Microsoft sta consentendo agli sviluppatori e ai fornitori di software indipendenti (ISV) di portare le loro app sul Microsoft Store indipendentemente dal fatto che siano create come Win32, Progressive Web App (PWA) o Universal Windows App (UWP) o qualsiasi altro framework di sviluppo di app. Microsoft ha anche annunciato una modifica progressiva alle sue politiche di compartecipazione alle entrate in base alla quale gli sviluppatori di app possono ora distribuire le proprie app tramite il Microsoft Store e mantenere il 100% delle entrate, con l’azienda di Redmond che non prende nulla di commissione. Gli sviluppatori di app possono ancora utilizzare l’accordo in base al quale è prevista una quota di compartecipazione alle entrate 85%/15% (sviluppatore/Microsoft).

Windows 11 – App Android tramite Amazon Appstore

IT e Sicurezza

Per l’IT, Windows 11 si basa sulle fondamenta di Windows 10. P Le familiari esperienze di gestione su Windows 10, come Microsoft Endpoint Manager, configurazione cloud, Windows Update for Business e Autopilot, supporteranno gli ambienti di lavoro di domani in fase di passaggio a Windows 11.

Windows 11 è anche sviluppato per essere più sicuro dalla base, con nuove tecnologie di sicurezza integrate che aggiungeranno protezione dal chip al cloud, consentendo produttività e nuove esperienze. Windows 11 fornisce un sistema operativo "Zero Trust" per proteggere i dati e l’accesso tra i dispositivi. L’azienda ha anche lavorato a stretto contatto con i suoi partner OEM e produttori di chip (come Arm, AMD e Intel) per aumentare la sicurezza dalla base dei prodotti per soddisfare le esigenze del panorama delle minacce in evoluzione e del lavoro ibrido.

Distribuzione, Dispositivi compatibili e Prezzi

 

Windows 11 sarà disponibile come aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei e sui nuovi PC a partire da entro la fine del 2021. Dal mese di Luglio 2021, Microsoft condividerà una prima build di Windows 11 tramite il programma Windows Insider.

Per poter passare a Windows 11, un PC Windows 10 deve soddisfare le specifiche hardware minime (qui sotto elenchiamo le principali), con alcune funzionalità che potrebbero richiedere dell’hardware specifico. I partner OEM di Microsoft (come Dell, HP, Lenovo, Samsung, Surface e altri) sono impegnati nella realizzazione di nuovi prodotti alimentati oggi da Windows 10 che siano pronti per il passaggio a Windows 11 non appena il nuovo sistema operativo sarà disponibile nel corso dell’anno. I PC con Windows 11 preinstallato saranno invece disponibili più avanti nel corso dell’anno. Microsoft ha detto che la maggior parte dei PC Windows 10 attualmente in commercio potranno essere aggiornati a Windows 11. Il piano di implementazione dell’aggiornamento è in corso di finalizzazione, con l’avvio previsto nel corso del 2021 per continuare nel 2022. Nel frattempo, è già ora possibile scoprire se il dispositivo che si ha è pronto per Windows 11, e quindi sarà aggiornabile prossimamente, scaricando l’app "Controllo integrità del PC" che Microsoft mette a disposizione da questa pagina: www.microsoft.com/it-it/windows/windows-11

Requisiti minimi di sistema per poter eseguire Windows 11:
Processore: almeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile o System on a Chip (SoC)
Memoria RAM: da 4 GB
Archiviazione: Dispositivo di archiviazione da almeno 64 GB
Scheda video: Grafica compatibile con DirectX 12 / WDDM 2.x
Schermo: > 9 pollici con risoluzione HD (720p)
Connessione Internet: Per la configurazione di Windows 11 Home sono necessari un account Microsoft e la connettività Internet

I requisiti completi pre singola funzionalità sono disponibili qui: www.microsoft.com/it-it/windows/windows-11-specifications

Windows 11 – First Look

Microsoft Teams su Windows 11

Windows 11 – Android Apps

Impostazioni privacy