Microsoft riprogetta Teams per Windows, nuova app con IA integrata disponibile in Anteprima

Microsoft presenta l'Anteprima della sua nuova app Microsoft Teams per Windows, riprogettata da zero per essere più veloce e più semplice da utilizzare, oltre che per consumare meno risorse di sistema. Include anche nuove funzioni alimentate da IA e Copilot. La versione finale è prevista entro il 2023.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Microsoft ha presentato la nuova versione della sua app Teams per piattaforma Windows, riprogettata da zero per poter offrire una esperienza di utilizzo più veloce e una interfaccia utente più chiara e semplice da utilizzare per gli utenti. Teams, per chi non la conosce, è la piattaforma di Microsoft progettata per semplificare e riunire in un unico posto gli strumenti per la comunicazione e la collaborazione aziendale, tra chat, riunioni e condivisione di file. Sono oltre 280 milioni le persone che utilizzano Teams ogni mese, stando a quanto condiviso in un post nel blog di Microsoft da Jeff Teper, President of Collaborative Apps and Platforms dell’azienda di Redmond.

Stando a quanto riferito da Teper, la riprogettazione da zero della nuova app Teams per Windows ha permesso di migliorare le prestazioni fino a due volte facendo consumare all’app la metà della memoria di sistema. Questo è stato possibile grazie ad una ottimizzazione dei dati, della rete, della chat e dell’architettura video. Per quanto concerne l’esperienza utente, Teper ha detto che l’app è stata semplificata per risultare agli utenti più semplice da usare e permettere di trovare più facilmente "tutto in un unico posto". Per esempio, i menu sono stati aggiornati per semplificare il controllo delle notifiche, la ricerca di informazioni, la gestione dei messaggi e l’organizzazione dei canali. Inoltre, la nuova app Teams integra aggiornati modelli di autenticazione, sincronizzazione e sistemi di notifica. Infine, la nuova app Teams include nuove esperienze basate sull’intelligenza artificiale, tra cui il riepilogo intelligente delle riunioni l’assistente Copilot che l’azienda di Redmond ha presentato all’inizio di questo mese.  

Per confrontare rapidamente la nuova versione di Teams su Windows rispetto quella precedente in termini di velocità, stando a delle demo condivise da Microsoft, la nuova app impiega circa 9,1 secondi ad avviarsi dal momento in cui si preme l’icona dell’app sulla barra delle applicazioni di Windows 11, contro i circa 22,2 secondi impiegati dalla versione precedente. Il cambio di canale richiede circa 0,9 secondi di tempo con la nuova versione, contro i circa 1,7 secondi di tempo richiesti con la versione precedente. E ancora, unirsi ad una riunione nella nuova versione richiede circa 2,1 secondi di tempo, mentre con la precedente versione circa 4,4 secondi di tempo.

Al momento, gli utenti di Teams su Windows non sono obbligati ad utilizzare la nuova versione. Questa è facoltativa e accessibile in Anteprima abilitando il pulsante di switch ‘Nuovo Teams’ aggiunto in alto a sinistra dell’interfaccia utente dell’app (quello che si vede nell’immagine di copertina di questo articolo, ndr). Se la nuova versione non piace, basta disabilitare lo stesso interruttore per tornare alla versione precedente. Microsoft invita gli utenti che utilizzeranno la versione Anteprima a condividere i loro feedback, che leggerà e utilizzerà per migliorare l’app in vista del passaggio definitivo alla nuova versione in arrivo prossimamente.

Molte delle funzionalità di Teams apprezzate dagli utenti sono già disponibili nella versione Anteprima della nuova app, mentre altre verranno aggiunte con i prossimi aggiornamenti. Per esempio, sono già disponibili: il Feed attività, Chiacchierata, Chiamate (incluse le chiamate regolari e le chiamate Team-To-Teams), Riunioni (inclusa la notifica di inizio della riunione, sfondi personalizzati e PowerPoint Live), Team e canali, Supporto per più account di lavoro e tenant, Download e Upload di file (anche dalla scheda File in chat e canali), App di Microsoft (come Microsoft 365 Microsoft Viva). Il team di sviluppatori sta lavorando sullo sviluppo di: supporto per Mac, funzionalità di chiamata avanzate (come le code di chiamata e la ricerca inversa del numero), funzionalità di riunioni avanzate (come gruppi di lavoro e video 7×7), funzionalità di ricerca in chat e canali, supporto per app di terze parti, supporto per la creazione di team e canali, cross-posting e annunci di canale.

Jeff Teper ha riferito che Microsoft prevede di rendere disponibile la nuova versione di Teams, ufficiale per tutti gli utenti di Windows, entro la fine di quest’anno. 

Microsoft presenta la nuova versione di Teams (versione Anteprima)

Impostazioni privacy