Motorola One e Moto X4 iniziano a ricevere Android 9 Pie

Motorola One e Moto X4 iniziano a ricevere Android 9 Pie

Tra gli smartphone Motorola esistenti su cui Android 9 Pie è in arrivo ci sono Z3 Play, Z2 Play e G6 Play per offrire un'esperienza utente più intelligente e semplice che si adatta all'utente.

 

Scritto da , il 29/11/18

Seguici su

 
 

Motorola ha iniziato ad aggiornare Motorola One e Moto X4 con Android 9 Pie, la piu' recente iterazione del sistema operativo mobile di Google. Seguono il Motorola One Power.  Android 9 Pie è destinato ad offrire "un'esperienza utente più intelligente e semplice che si adatta a te".

Motorola sta distribuendo Android 9 Pie a fasi, il che significa che serviranno settimane prima dell'arrivo sui modelli per il quale l'update è disponibile a livello globale e per i modelli brandizzati dai singoli operatori. Il fatto che comunque l'aggiornamento c'è ed è in distribuzione è positivo.

Ricordiamo che Motorola ha pianificato di aggiornare ad Android 9 Pie questi suoi smartphone esistenti: Moto Z3, Z3 Play, Z2 Force Edition, Z2 Play, X4, G6, G6 Plus, e G6 Play. 

Android 9 Pie è in distribuzione per: One, One Power, X4.

Il sito ufficiale dove è possibile controllare la disponibilità degli ultimi aggiornamenti software per i telefoni Motorola, compresi i dettagli sulle specifiche per paese o operatore, è: https://motorola-global-portal-it.custhelp.com/app/software-upgrade-news/g_id/1986

Tra le nuove funzioni di Android 9 Pie in arrivo sui telefoni Motorola ricordiamo: Batteria Adattiva, Luminosità Adattiva, App Actions e Slices, suggerimenti intelligenti basati su ciò che piace fare di più, ML Kit, Impostazioni rapide ridisegnate, nuova dashboard, App Timer, Wind Down, Nuovo Sistema di Navigazione. 

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2018.

Android 9 Pie: le Novita'

Accessibilità
Menu di accessibilità: con il nuovo menu di accessibilità di Android 9, azioni comuni come la cattura di schermate e la navigazione con una mano sono ora più semplici per gli utenti con difficoltà motorie.

Selezionare per parlare - OCR in Camera View: con Seleziona per parlare, è possibile selezionare il testo sullo schermo e il contenuto verrà letto ad alta voce. Ora, Android 9 ha aggiunto il supporto OCR per S2S in Fotocamera e Immagini per rendere il testo ancora più accessibile. Basta selezionare il testo quando si utilizza la fotocamera o l'immagine e il testo verrà evidenziato e letto ad alta voce.

Amplificatore audio: questo nuovo servizio di accessibilità facilita la comprensione delle conversazioni regolando dinamicamente oltre 100 impostazioni per potenziare l'audio in scenari come un ristorante rumoroso, un bar o un concerto.

Batteria e luminosità
Risparmio batteria (Battery Saver): Risparmio batteria mantiene la carica più a lungo che mai disattivando funzioni come il display Always-On.

Batteria adattiva (Adaptive Battery): questa funzione utilizza l'apprendimento automatico per prevedere quali app l'utente utilizzerà nelle ore successive e quali probabilmente no, quindi il telefono consumerà solo la batteria per le app che gli interessano.

Luminosità adattiva (Adaptive Brightness): con Luminosità adattiva, il telefono impara come impostare la luminosità dello schermo in diversi ambienti di illuminazione e automaticamente lo fa per l'utente nel tempo.

Restrizioni di abckground (Background restrictions): ora, nelle Impostazioni vengono visualizzati consigli per limitare determinate app che utilizzano troppa batteria, in modo da avere un maggiore controllo sulla batteria.

Fotocamera
Supporto per più telecamere: con Android 9, gli sviluppatori possono ora creare esperienze coinvolgenti utilizzando stream da due o più fotocamere fisiche, ad esempio su dispositivi con telecamere dual-front o dual-back. Gli esempi includono profondità, bokeh, visione stereo e altro.

Supporto per videocamera esterna: Android 9 ora supporta fotocamere USB / UVC esterne su determinati dispositivi.

Benessere digitale
Non disturbare: miglioramenti di Non disturbare per silenziare non solo i suoni di notifica, ma anche tutte le interruzioni visive. Le chiamate da contatti speciali possono continuare ad esserci, quindi l'utente non deve preoccuparsi di perdere qualcosa di urgente.

App dashboard: mostra giornalmente il tempo trascorso dall'utente sul telefono, la frequenza con cui utilizza diverse app e il numero di notifiche ricevute.

Wind Down: consente di impostare un programma giornaliero per preparare il telefono prima di andare a dormire. Scala di grigi dissolve lo schermo in tonalità di grigio mentre la funzione Non disturbare interrompe le notifiche per un sonno riposante.

Timer delle app
: i timer delle app consentono di impostare limiti di tempo giornalieri per l'uso delle app. Quando viene raggiunto il limite, l'app viene messa in pausa per il resto della giornata.

Display
Display cutout: supporto per dispositivi con notch per utilizzare lo spazio disponibile sullo schermo.

Schermi edge-to-edge: supporto per dispositivi con proporzioni 18:9 e altre e dispositivi con schermo interrotto.

Enterprise
Più utenti su dispositivi dedicati: Android 9 semplifica la condivisione di un singolo dispositivo da parte degli utenti, utile per i turnisti o per i chioschi pubblici.

Scheda Lavoro in Avvio: ora si possono separare visivamente le app di lavoro. Toccando la scheda di lavoro è possibile visualizzare tutte le app di lavoro in un unico posto e disattivarle con un semplice interruttore.

Rinvio di aggiornamenti Over-the-air (OTA): Android 9 ora consente agli amministratori IT Enterprise di definire periodi di blocco fino a 90 giorni durante i quali i dispositivi nella propria flotta non aggiorneranno il sistema operativo Android. Ciò garantisce che lo stato dei dispositivi rimanga invariato durante periodi come una festività.

Media
Connessioni Bluetooth multiple: con Android 9 è possibile connettere fino a cinque dispositivi Bluetooth e passare da un dispositivo all'altro senza interruzioni. Le chiamate in arrivo verranno inviate a tutti i dispositivi Bluetooth collegati che possono essere accettati, cosi' da non perdere mai una chiamata.

Segnalazione del ritardo audio: Android 9 offre supporto per cuffie con ritardo audio, quindi i video sul dispositivo e l'audio sulle cuffie possono sempre essere sincronizzati.

Memoria del volume per dispositivo Bluetooth: Android 9 ricorda l'ultimo livello di volume impostato per ciascun dispositivo audio collegato via bluetooth. Niente più musica esplosiva a voce troppo alta quando si ricollega uno stesso dispositivo alla propria auto o ad un paio di cuffie.

HDR: Android 9 aggiunge il supporto integrato per VP9 Profilo 2 High Dynamic Range (HDR), in modo da poter guardare film abilitati HDR su YouTube e Google Play Movies sui dispositivi HDR. L'HDR migliora la luminosità e la gamma cromatica del video per migliorare la qualità e l'esperienza di visione delle immagini.

Audio HD: prestazioni e supporto migliorati per l'audio HD che offre un suono di qualità più chiaro, più nitido e più ricco.

HEIF: Android 9 ora supporta le foto HEIF sulla piattaforma Android per migliorare la compressione delle immagini e ridurre la quantità di memoria necessaria.

Notifiche
Miglioramenti delle notifiche per la messaggistica: ora, le app di messaggistica possono fornire risposte intelligenti suggerite nella notifica, in modo da poter possa rispondere con un tocco. Inoltre, le bozze di risposta inline non scompariranno se ci si allontana e sarà possibile vedere le immagini inviate dai propri amici direttamente nella notifica.

Gestione delle notifiche: Android 9 Pie ha un modo rapido per disattivare le notifiche da una serie di app, in modo da ricevere solo quelle che possono essere utili. Presente anche un prompt intelligente se si vogliono cancellare determinate notifiche se si vuole continuare a riceverle.

Privacy e sicurezza
Backup Android: Android 9 consente la crittografia dei backup Android con una chiave segreta lato client (il PIN, la sequenza o la password del dispositivo) per una maggiore sicurezza.

Android biometric prompt: Android 9 introduce una serie di nuove funzionalità di sicurezza, tra cui una richiesta di autenticazione biometrica standardizzata per fornire un'esperienza di autenticazione più coerente su Android.

Android Protected Confirmation: su hardware compatibile, le app possono ora utilizzare l'interfaccia utente controllata dall'hardware sicura per ottenere la conferma per una transazione, come un pagamento effettuato.

StrongBox: su hardware compatibile, le app possono ora sfruttare l'hardware resistente alle manomissioni per proteggere le proprie chiavi private, rendendo più difficile che mai a malware di rubare le proprie credenziali.

Miglioramenti della privacy: Android 9 salvaguarda la privacy in una serie di nuovi modi. Ora, Android limiterà l'accesso al microfono, alla fotocamera o ad altri sensori del telefono quando un'app è inattiva o in esecuzione in background. (Se un'applicazione ha bisogno di accedere ad un sensore, mostrerà una notifica persistente sul telefono). Android 9 porta anche importanti miglioramenti che proteggono tutte le comunicazioni Web e offre la navigazione web privata.

System Usability Enhancements
At-a-Glance on Always-on-Display: cose come gli eventi del calendario e le condizioni meteorologiche sulla schermata di blocco e sul display sempre attivo.

Impostazioni rapide riprogettate: un'esperienza utente più coerente per le impostazioni rapide con tutti i pulsanti, oltre ad un design visivo aggiornato e aggiunta di sottotitoli informativi.

Controlli del volume: controlli del volume più semplici e più accessibili consentono di controllare il volume dei supporti istantaneamente, nonché di attivare rapidamente le impostazioni del volume delle chiamate e delle notifiche.

Screenshots: Ora è possibile catturare facilmente schermate dal menu di accensione e disegnare, annotare o ritagliare rapidamente sopra di esse.

Rotazione: maggiore controllo sulla rotazione del display del telefono con un semplice pulsante che conferma quando si desidera modificare la rotazione sul dispositivo, anche quando l'orientamento è bloccato.

Nuova navigazione di sistema: riprogettazione della navigazione del sistema Android per semplificare la ricerca e lo spostamento tra le app. Si puo' scorrere rapidamente da qualsiasi posizione per vedere le anteprime a schermo intero delle app utilizzate di recente, si puo' scorrere verso sinistra e verso destra per spostarsi facilmente tra di esse e toccarne una per entrare.

App Actions: le azioni di app prevedono ciò che l'utente potrebbe voler fare in base al contesto e visualizzano tale azione direttamente sul telefono, facendo risparmiare tempo.

Slices: gli snippet interattivi delle app preferite possono emergere in diversi luoghi, come Google Ricerca.

Overview Selection: premere a lungo per selezionare il testo o l'immagine nella modalità Panoramica e visualizzare le azioni in base a ciò che è stato selezionato (ad esempio, un'opzione per indirizzare ad un indirizzo con Google Maps o condividere per un'immagine).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Motorola One e Moto X4 iniziano a ricevere Android 9 Pie


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?