Recensione Motorola Moto G8 Plus: Snapdragon 665 e tante fotocamere

Recensione Motorola Moto G8 Plus: Snapdragon 665 e tante fotocamere

Motorola Moto G8 Plus è già disponibile all'acquisto in Italia ed oggi vi parliamo in maniera approfondita di questo device nella nostra recensione per capire insieme se vale la pena acquistarlo oppure no.

 

Scritto da , il 06/12/19

 

Seguici su

 
 

Motorola ha da poco presentato anche per il mercato Italiano il nuovo Moto G8 Plus che abbiamo provato e che oggi vi presentiamo nella nostra recensione completa.

All’interno della confezione di vendita troviamo il nostro Smartphone, alimentatore da parete con ricarica rapida, spilla per estrarre il vano Sim, manuali guida, cavo USB Type C e cover in silicone trasparente.

Esteticamente è un mix di diversi prodotti in quanto è molto simile a Motorola One Action per esempio ma sul retro troviamo un modulo fotocamere differente e diversamente posizionato, la sensazione al tatto è buona così come la costruzione ma i materiali non sono quelli di un Top di gamma dato che sul retro e nei lati è in plastica mentre all’anteriore troviamo un vetro antigraffio, dona comunque una sensazione di solidità.

Si tiene bene in mano grazie al suo formato allungato in 19:9 anche se le dimensioni sono generose e quindi è quasi impossibile arrivare in tutti i punti senza utilizzare due mani, ben calibrato invece il peso.

Leggi anche:
 
Motorola Moto 8 Plus
Motorola Moto 8 Plus
 

Il display è da 6,3 pollici di tipo LED IPS con risoluzione Full HD Plus e quindi di 2280 x 1080 pixel che diventano 400 pixel per pollice, un’unità di buona qualità, perfettamente visibile in ogni situazione e con una risoluzione assolutamente degna di nota, ovviamente non è un OLED e quindi i neri non sono assoluti così come gli angoli di visione.

Internamente troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 665 Octa Core da 2 Ghz con GPU Adreno 610, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 512 Gb sacrificando il secondo Slot Sim Nano.

Il prodotto si muove bene nell’utilizzo di tutti i giorni ed anche sotto stress, solamente alcuni giochi mettono in crisi l’usabilità generale probabilmente per un discorso di ottimizzazione dell’applicazione stessa, non è il caso di Call Of Duty Mobile che gira bene, ad un dettaglio alto e senza scaldare troppo la scocca.

Bene la parte audio che si avvale di un doppio speaker ottimizzato Dolby, il suono è abbastanza potente e corposo, la capsula altoparlante ci permette di telefonare anche in ambienti molto rumorosi senza problemi e la ricezione generale della parte telefonica e internet è assolutamente di rilievo.

Non manca il Wi-Fi Dual Band, Bluetooth 5, NFC ed il GPS con Glonass.

 
Motorola Moto G8 Plus
Motorola Moto G8 Plus
 

La parte fotografica comprende all’anteriore un sensore da 25 megapixel f/2.0 di buona qualità con anche diversi effetti dedicati al ritratto, sul retro i sensori sono invece tre: il primo da 48 megapixel f/1.7 standard, il secondo da 16 megapixel f/2.2 grandangolare ed il terzo da 5 megapixel f/2.2 per la cattura delle informazioni, non mancano LED Flash e laser per la messa a fuoco rapida.

Gli scatti si avvalgono di HDR automatica e riconoscimento attivo delle scene con intelligenza artificiale, le immagini catturate sono di buon livello ed una volta condivise sui social o viste sul display dello Smartphone stesso troviamo risultati apprezzabili, se esportiamo le immagini su TV o monitor più grandi qualche difetto lo si trova nel dettaglio e nella gestione del bianco, ma non è un Top di gamma.

Buona la parte video ma Motorola si ostina a non lasciare “libera” la parte dedicata al grandangolo, o meglio la cam c’è ed è posizionata per funzionare a telefono verticale come su Moto One Action ma solamente per i video, non è possibile infatti scattarci le foto.

Curiosi di vedere come scatta le foto? Al seguente indirizzo trovate l’intera galleria di test scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo trovate il filmato di test.

 
Motorola Moto G8 Plus
Motorola Moto G8 Plus
 

La batteria è da 4000 mAh e si ricarica rapidamente fino a 15W, l’autonomia è buona ed in generale si chiude sempre una giornata di utilizzo con circa 4 ore di schermo, difficile fare di più sotto stress.

Il software è basato su Android 9 Pie al momento ma le patch di sicurezza non sono proprio le ultime sul mercato, l ‘interfaccia abbiamo già imparato a conoscerla ed apprezzarla in quanto molto leggera ma allo stesso modo ricca di funzioni integrate dall’azienda stessa, per esempio c’è il Moto Display per l’always on, non mancano le gesture per fotocamera e torcia eccetera.

Si muove bene e senza particolari rallentamenti, sicuramente poi l’arrivo di nuovi aggiornamenti e di Android 10 gioverà anche sulle prestazioni.

 
Motorola Moto G8 Plus
Motorola Moto G8 Plus
 

Insomma, quanto costa? 249 euro ma online non è difficile trovarlo appena sopra i 200, il prezzo è assolutamente giusto e diventa una valida alternativa adatta a tutti coloro che preferiscono Android stock ad una versione customizzata senza troppe rinunce.

Potete trovarlo in sconto su Amazon al seguente indirizzo!

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!

Recensione Motorola Moto G8 Plus, ne vale davvero la pena?



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria