Motorola Edge 30 Pro con Snapdragon 8 Gen1 ufficiale in Italia

Motorola Edge 30 Pro con Snapdragon 8 Gen1 ufficiale in Italia

Motorola lancia in Italia Edge 30 Pro, smartphone premium con Qualcomm Snapdragon 8 Gen1, un sistema di telecamere avanzato fino a 60MP, ampio display OLED capace di riprodurre oltre un miliardo di colori, tecnologia Snapdragon Sound e molto altro.

 

Scritto da il 24/02/22 | Pubblicato in Motorola Edge 30 Pro | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Motorola ha introdotto un nuovo smartphone top di gamma, denominato 'Edge 30 Pro' qui in Europa mentre 'Edge Plus 2a gen.' negli Stati Uniti. Integra il più recente processore mobile premium di Qualcomm e propone un sistema di telecamere avanzato con sensori fino a 60MP, un ampio display OLED capace di riprodurre oltre un miliardo di colori e molto altro. E' già ufficiale in Italia, dove si può acquistare al prezzo consigliato al pubblico di 849,90 euro presso lo store ufficiale del brand.

 
Motorola Edge 30 Pro
Motorola Edge 30 Pro
 

Motorola Edge 30 Pro


Motorola Edge 30 Pro (Edge+) | Evento di Lancio


Il Motorola Edge 30 Pro monta la nuova piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, basata su processo costruttivo a 12nm e contenente otto core fino a 3.0GHz di clock oltre alla GPU Adreno 730. Il telefono supporta le funzionalità Snapdragon Elite Gaming per garantire maggiore reattività, immagini in HDR e tutta la potenza che serve per il gaming fluido anche con i titoli mobile più intensi. Il processore supporta la connettività mobile 5G oltre al nuovo standard WiFi 6E

Ad alimentare il telefono trova posto una batteria da 4800mAh con autonomia stimata a fino due giorni con una singola carica completa. Vi è il supporto per la ricarica veloce cablata TurboPower 30W oltre che wireless a 15W e wireless inversa a 5w. Le memorie ammontano a 12GB la RAM (LPDDR5) e a 512GB la ROM

"Nell'ultimo anno abbiamo visto i nostri consumatori utilizzare le fotocamere degli smartphone in modi incredibili per catturare tutti i momenti della vita" si legge nel comunicato di Motorola. "Quella scintilla creativa ci ha ispirato a portare il nostro sistema di fotocamere più avanzato di sempre verso una nuova frontiera. Dai miglioramenti all'hardware di messa a fuoco e stabilizzazione nella fotocamera principale, alla riduzione significativa del rumore e al miglioramento della visione notturna per la fotocamera anteriore, il nuovo Edge dispone di hardware e software della fotocamera completamente attrezzati per aiutarti a catturare costantemente foto e video straordinari".

Il comparto fotografico di Motorola Edge 30 Pro propone, sul retro, una tripla-camera con obiettivo principale da 50MP (sensore da 1/1.5", F1.8, pixel da 1.0um | Quad Pixel Technology per 2.0um, PDAF omnidirezionale, OIS), un sensore Macro Vision ultra-grandangolare da 50MP (F2.2, pixel da 0.64um | Quad Pixel Technology per 1.28um) e un sensore da 2MP per la profondità (F2.4, pixel da 1.75um). Un pezzo forte del telefono è anche la sua fotocamera frontale, un sensore da 60MP (F2.2, pixel da 0.6um | Quad Pixel Technology per 1.2um) capace di registrare video fino in 8k (oltre 26 milioni di pixel) a 24fps. Con il comparto posteriore è invece possibile registrare video 'solo' fino in 4k a 60fps. Motorola promette una messa a fuoco "istantanea" e l'eliminazione delle vibrazioni indesiderate grazie alla stabilizzazione ottica delle immagini, così da ottenere "foto sempre nitide". Quando la luce ambientale è scarsa, per ottenere foto più luminose il telefono lascia entrare più luce combinando ogni quattro pixel in un unico grande pixel.

Per quanto concerne il display, ospitato in un corpo protetto da vetro Corning Gorilla Glass (2.5D sul fronte, 3D sul retro) di dimensioni 163.06 x 75.95 x 8.79mm che pesa circa 196 grammi e certificato IP52, il Motorola Edge 30 Pro monta un pannello OLED Max Vision da 6,7 pollici di diagonale di risoluzione FHD+ (1080x2400 pixel) e con frequenza di aggiornamento a 144Hz. 

Il comparto audio propone due altoparlanti stereo e supporto per Dolby Atmos. E per gli audiofili, è disponibile la tecnologia Snapdragon Sound, il dispositivo ha anche la capacità di trasmettere l'audio wireless in alta risoluzione fino a 24bit 96kHz sui dispositivi compatibili connessi via bluetooth.

Motorola Edge 30 Pro al lancio sul mercato esegue il sistema operativo Android 12 in una "versione pulita senza aggiunte di software o app duplicate" con interfaccia utente My UX di Motorola. In alcuni paesi è disponibile lo strumento "Ready For" che permette di trasmettere le funzionalità dello smartphone a monitor o display esterno collegato via cavo o wireless. Recentemente, Motorola ha apportato alcuni aggiornamenti a "Ready For PC", che ora funziona sia su Windows 10 che su Windows 11: permette di accedere alle app dello smartphone e ai file del PC sullo stesso schermo, oltre che di poter trasferire i file da un dispositivo all'altro.

"Siamo sempre alla ricerca di modi per offrire esperienze software migliori ai nostri consumatori e il nuovo dispositivo Motorola Edge 30 Pro è l'ideale per gli amanti di Android, grazie al continuo impegno di Motorola nel fornire la versione più pura del sistema operativo Android" si legge nel comunicato di Motorola.

Inoltre, Motorola ha annunciato che, come parte del suo "continuo impegno per l'inclusione e una tecnologia più intelligente per tutti" ha introdotto il supporto per alcune lingue indigene in via di estinzione nella sua interfaccia My UX, e in particolare per la lingua Cherokee in aggiunta alle lingue amazzonica (Nheengatu) e brasiliana meridionale (Kaingang).

Motorola Edge 30 Pro supporta anche la piattaforma per sviluppatori Snapdragon Spaces XR, quindi questo telefono può essere usato dagli sviluppatori di esperienze AR collegato agli occhiali intelligenti Lenovo A3 ThinkReality.

Riguardo prezzi e disponibilità, questo telefono viene venduto in Nord America come "Motorola Edge+" al prezzo di 899,99 dollari, mentre in Europa come "Motorola Edge 30 Pro" al prezzo di 849,90 euro. E' già disponibile in Italia su motorola.it nelle due varianti di colore Cosmos Blue e Stardust White.