Qualcomm Snapdragon Sound promette audio wireless in alta risoluzione fino a 24bit 96kHz

Qualcomm Snapdragon Sound promette audio wireless in alta risoluzione fino a 24bit 96kHz

Qualcomm Snapdragon Sound promette di far ascoltare 'la musica proprio come la intendeva l'artista' fino a 24bit/96kHz attraverso i prodotti dotati delle soluzioni di connettività e audio bluetooth di Qualcomm.

 

Scritto da il 05/03/21 | Pubblicato in Qualcomm Snapdragon | Qualcomm | | Archivio 2021

 

Seguici su

 
 

Alcuni servizi di streaming di musica hanno iniziato ad offrire tracce audio anche in alta risoluzione, e basta provare una volta sola ad ascoltare un brano in UHD per difficilmente tornare indietro. Tidal e Qobuz prima, Amazon Music poi. Questi sono servizi che offrono piani di abbonamento per l'ascolto in Alta Risoluzione (24bit/192kHz) ma anche in qualità HD (qualità CD, 16bit/44.1kHz). Quest'ultima viene offerta anche da Deezer, mentre su Spotify dalla fine di quest'anno. Avere però accesso a tracce audio in HD o Hi-res non basta per poter 'sentire la musica meglio' se poi per l'ascolto si utilizzano cuffie scadenti; si potrebbero anche avere cuffie da centinaia di euro, belle di marca e wireless ma senza codec capaci di gestire il formato UHD sono soldi buttati. La qualità migliore si può ottenere con le cuffie cablate (trattandosi di un collegamento diretto fonte>dispositivo di ascolto), anche se sempre più produttori stanno mettendo a punto codec bluetooth capaci di mantenere una elevata qualità del suono tramite connettività wireless (bluetooth), tra cui Sony con il suo codec LDAC. Il bluetooth, oggi, è il componente della "catena di ascolto wireless" più debole: fonte (servizio streaming o file locale)>codec per la trasmissione bluetooth (SBC, AAC, Samsung Scalable, LDAC, aptX, aptxHD ecc.)> dispositivo di ascolto (cuffie con cavo o wireless). E' possibile approfondire le differenze tra i vari codec audio bluetooth QUI. Ora, il produttore di chipset Qualcomm ha annunciato "Qualcomm Snapdragon Sound", con cui promette di far ascoltare "la musica proprio come la intendeva l'artista" fino a 24bit/96kHz attraverso i prodotti dotati delle soluzioni di connettività e audio bluetooth di Qualcomm.

"Anche con i recenti progressi tecnologici, ci sono ancora luoghi in cui la qualità del suono può interrompersi lungo la catena audio wireless" dice Qualcomm. "La qualità del suono ridotta, così come la facilità con cui i dispositivi mobili e audio si connettono e interagiscono, possono avere un enorme impatto sulla esperienza utente complessiva. Il tuo orecchio e il tuo cervello sono molto sensibili al suono scadente e possono sforzarsi per colmare le lacune o altri problemi, quindi un suono di qualità migliore significa un'esperienza di ascolto più rilassata. Qualcomm Snapdragon Sound è progettato per offrire esperienze audio coinvolgenti e fluide sui dispositivi ottimizzando le tecnologie audio e il software lungo l'intera catena. Combina le nostre principali tecnologie audio, connettività e mobile, quindi le ottimizza per lavorare insieme per risolvere alcuni dei problemi audio wireless più comuni. È progettato per fornire una qualità del suono costante, connettività affidabile e bassa latenza".

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Qualcomm Snapdragon Sound
Qualcomm Snapdragon Sound
 

Il rapporto di Qualcomm sullo stato di avanzamento del 2020 ha mostrato che la qualità del suono è ancora il principale fattore di acquisto per i dispositivi audio di consumo e lo streaming è il modo in cui la maggior parte dei consumatori accede alla musica, con un numero crescente che cerca la qualità della musica in alta risoluzione. Il 77% degli intervistati ha detto di essere interessato alla qualità del suono wireless ad alta risoluzione a 24bit/96kHz.  Lo stesso rapporto ha evidenziato come i consumatori di quasi tutti i dati demografici hanno ormai iniziato ad utilizzare cuffie completamente wireless (come Apple Airpods e Samsung Galaxy Buds+). Per soddisfare questa crescente richiesta di esperienze di ascolto wireless in alta qualità, Snapdragon Sound utilizza la tecnologia Qualcomm aptX Adaptive Audio, progettata per supportare il formato 24bit e la frequenza di campionamento a 96kHz, per aiutare a fornire musica di qualità audiofila in modalità wireless dal telefono agli auricolari wireless. Per coloro che preferiscono ascoltare direttamente dal dispositivo mobile, Snapdragon Sound incorpora il codec audio Qualcomm Aqstic, progettato per supportare formati fino a 384kHz 32-bit PCM e DSD con THD+N ultra-basso.

"L'orecchio umano è estremamente sensibile a anomalie, latenze e altre sfide che si verificano comunemente durante lo streaming di musica, videoconferenze o giochi tramite connessioni wireless. Concentrandoci sull'end-to-end, stiamo cercando di fornire innovazioni per risolvere i punti dolenti in quasi tutti i punti di interazione audio", ha affermato James Chapman, vicepresidente e direttore generale, Voice, Music and Wearables di Qualcomm Technologies International. "Qualcomm Technologies si trova in una posizione unica per fornire un enorme valore ai clienti con Snapdragon Sound e aiutarli a commercializzare rapidamente prodotti differenziati per una eccellente qualità del suono. Il nostro approccio a livello di sistema aggrega più tecnologie e i prodotti più recenti dei nostri portafogli di piattaforme audio e mobili per realizzare la nostra visione di fornire audio di qualità cablata ad alta risoluzione, in modalità wireless ".

Snapdragon Sound sfrutta le funzionalità della suite esistente di tecnologie di comunicazione voce e audio di Qualcomm Technologies, adottando un approccio a livello di sistema, ottimizzando le prestazioni in ogni fase della catena audio. Ad esempio, la tecnologia di cancellazione dell'eco multi-microfono e soppressione del rumore utilizza l'intelligenza artificiale per isolare gli ambienti rumorosi dai segnali vocali per un audio più chiaro possibile durante le telefonate. Per le chiamate effettuate utilizzando accessori Bluetooth, aptX Voice Audio è progettato per offrire una qualità vocale a banda super larga con audio campionato a 32 kHz e una risposta in frequenza piatta a 16 kHz per una maggiore chiarezza della voce e intelligibilità del parlato, oltre ad una qualità del suono complessiva più chiara. Qualcomm Snapdragon Sound è progettato per fornire una connettività solida, che può ridurre al minimo fastidiosi interruzioni e anomalie durante l'ascolto, anche in ambienti congestionati di segnali wireless come una stazione ferroviaria affollata o un centro commerciale.

I componenti chiave di Snapdragon Sound includono:
Qualcomm Snapdragon 8-series mobile platforms
Qualcomm FastConnect 6900 mobile connectivity system
Qualcomm QCC514x, QCC515x and QCC3056 series Bluetooth Audio SoCs
Qualcomm Active Noise Cancelling (ANC) technology
Qualcomm aptX Adaptive, 24-bit 96kHz and 89ms latency
Qualcomm aptX Voice super wideband voice
Qualcomm Aqstic audio codec and smart speaker amplifier WCD938x and WSA883x
Qualcomm Audio and Voice Communication Suite

C'è stata una crescita esplosiva del gaming mobile, e il suono è un elemento cruciale che può creare o limitare l'esperienza di gioco. Quando si utilizzano auricolari o cuffie Bluetooth, l'audio deve essere reattivo e sincronizzato con ciò che viene visualizzato sullo schermo. Snapdragon Sound utilizza la tecnologia aptX Adaptive Audio tra il cellulare e l'accessorio Bluetooth, progettata per fornire latenze fino a 89ms, quasi la metà delle soluzioni più competitive, consentendo un gameplay più coinvolgente quando i millisecondi contano.

Quando arriveranno sul mercato i prodotti con supporto per Qualcomm Snapdragon Sound e come si potranno riconoscere? I dispositivi con supporto per Snapdragon Sound vengono etichettati con il marchio 'Qualcomm Snapdragon Sound'. Qualcomm si impegnerà a testare "rigorosamente" i prodotti prima di permettere l'applicazione di questo tag, per garantire che le prestazioni in termini di latenza, qualità delle chiamate vocali, qualità della musica e connettività forte siano rispettate. Anche se Qualcomm questo non lo ha detto, è presumibile che dispositivi esistenti possano essere aggiornati con il supporto per Qualcomm Snapdragon Sound, se già dispongono dei requisiti minimi hardware per poter offrire questa esperienza.

Xiaomi ha annunciato di essere il primo produttore di smartphone a portare Snapdragon Sound sui propri dispositivi. "Snapdragon Sound offrirà ai nostri clienti ovunque nuove esperienze audio di alta qualità, senza interruzioni e a bassa latenza e fornirà un suono migliore durante le chiamate vocali, le videoconferenze, i giochi e/o l'ascolto di musica. ". ha dichiarato Lei Zhang di Xiaomi.

Qualcomm Technologies ha lavorato con Amazon Music HD per creare la "playlist Snapdragon Sound" (amzn.to/snapdragonsound) con musica in Ultra HD progettata per "mostrare il suono superiore della musica Ultra HD". La playlist include nuovi brani Amazon Original di artisti come St. Panther, Allie X e You Me at Six, oltre a musica in Ultra HD aggiuntiva di Celeste, The Clash, Arlo Parks e altri. "Con Amazon Music HD, volevamo rendere più semplice per gli appassionati di musica lo streaming della loro musica preferita nel modo in cui era stata registrata originariamente", ha affermato Andre Stapleton, Global Head of Artist and Label Relations di Amazon Music. "Riteniamo che ascoltare audio di alta qualità aiuti i clienti ad innamorarsi di nuovo della loro musica e dei loro artisti preferiti, quindi siamo sempre entusiasti di vedere nuovi sviluppi che renderanno più facile sperimentare l'audio HD e Ultra HD. Siamo entusiasti di lavorare con Qualcomm Technologies e presentare la playlist Snapdragon Sound, che include un bellissimo nuovo Amazon Original di St Panther, che potrà essere ascoltato in Ultra HD sui dispositivi ottimizzati Snapdragon Sound".

Per quanto riguarda i servizi di streaming, non importa la 'fonte' dell'audio in alta risoluzione, l'importante è che il dispositivo che trasmette il suono e il dispositivo che lo riceve siano compatibili con Qualcomm Snapdragon Sound.

Leggi anche:
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria