Spotify HiFi ufficiale, qualita' CD in arrivo entro il 2021 su Spotify

Spotify HiFi ufficiale, qualita' CD in arrivo entro il 2021 su Spotify

Spotify HiFi, in arrivo in alcuni paesi da fine anno, includerà tutto quello che Spotify Premium offre ma con la qualità audio CD: il piano è stato annunciato.

 

Scritto da , il 23/02/21

 

Seguici su

 
 

Spotify si è resa conto che siamo nel 2021 e la qualità audio si fa importante per sempre piu' persone. Il grande momento che molti audiofili aspettano da mesi si sta avvicinando: musica su Spotify in qualità CD. Era marzo 2017 quando abbiamo iniziato a trattare di Spotify Hi-Fi, un abbonamento che permette di ascoltare la musica in formato Lossless su Spotify, quindi non compressa, e con la qualità del CD (16 bit, 44.1 kHz). Il servizio Spotify Hi-Fi è stato ufficialmente presentato il 22 febbraio 2021, in occasione della conferenza stampa virtuale 'Stream On' tenuta da Spotify.

Da anni Spotify sta testando Spotify HiFi. Era Marzo 2017 quando The Verge ha riportato che alcuni utenti di Spotify avevano iniziato a ricevere l'invito a provare il nuovo pacchetto 'Hi Fi' con proposta di prezzo di 10 dollari/euro in piu' rispetto all'abbonamento Premium (costa 9,99 dollari). Prezzo in linea con quelli di TIDAL/Qobuz/Deezer per avere l'audio Lossless (19,99 dollari). Da notare che alcuni utenti hanno detto di aver ricevuto l'offerta di effettuare l'upgrade al prezzo di 5 dollari in piu' e non 10 dollari. In Italia Spotify HiFi potrebbe dunque costare 14,99 euro oppure 19,99 euro. 

Spotify HiFi ora è ufficiale, ma non ancora disponibile. "Artisti e fan ci hanno detto che la qualità del suono è importante per loro. Siamo d'accordo, ed è per questo che oggi a Stream On abbiamo annunciato Spotify HiFi" ha detto Spotify in una nota del 22 febbraio. "A partire dalla fine dell'anno, gli abbonati Premium in mercati selezionati potranno aggiornare la loro qualità del suono a Spotify HiFi e ascoltare le loro canzoni preferite nel modo previsto dagli artisti." Adesso sappiamo che Spotify arriverà, inizierà ad essere disponibile in alcuni Paesi da entro la fine del 2021. Gli utenti Premium potranno effettuare l'upgrade del proprio abbonamento per ascoltare muisca nella qualità dei CD. Spotify non ha attualmente detto quanto in più dovranno pagare gli utenti.

Spotify si sta concentrando sui podcast, l'audio HiFi è un 'contentino' per non fa scappare gli utenti. A Spotify sembra interessare di piu' ampliare il catalogo di podcast e lanciare di continuo algoritmi che generano nuove playlist, come quelle per gli animali. Una cosa sappiamo: Spotify non riesce piu' a stare al passo con l'evoluzione della musica digitale. Sempre piu' servizi concorrenti offrono ormai la qualità CD, alcuni anche in qualità UHD. Dopo TIDAL, Deezer e Qobuz, la novità più interessante è stata Amazon Music HD, che offre non solo musica in qualità CD ma anche in Alta Risoluzione (24bit fino a 192kHz) al prezzo più economico del mercato: solo 5 euro in più rispetto al piano standard. Spotify stessa ha detto, il 22 febbraio all'evento Stream On, che "lo streaming musicale di alta qualità è costantemente una delle nuove funzionalità più richieste dai nostri utenti".

La qualità di Spotify HiFi. Gli Mp3 hanno semplificato la condivisione della musica, ma sono file compressi voluti cosi' per le limitazioni di archiviazione e della larghezza di banda che si avevano anni fa, ma oggi nel 2017 sono stati in parte superati grazie ai dispositivi con le memorie espandibili e all'internet sempre piu' veloce. L'MP3 ha portato con se' una significativa perdita di qualità del suono. Spotify HiFi fornirà musica in formato audio lossless di qualità CD su dispositivi e altoparlanti abilitati per Spotify Connect. "Stiamo lavorando con alcuni dei più grandi produttori di altoparlanti al mondo per rendere Spotify HiFi accessibile al maggior numero possibile di fan tramite Spotify Connect" ha detto Spotify. "HiFi sarà abbinato alla perfetta esperienza utente di Spotify, basandosi sul nostro impegno per assicurarci che gli utenti possano ascoltare la musica che amano nel modo in cui vogliono godersela". Ancora i dettagli precisi su bitrate e codec non sono stati forniti da Spotify, ma presumibilmente il formato sarà FLAC lossless (Free Lossless Audio Codec), per un audio non compresso, fedele all'originale, riprodotto a 1.411 kbps. Lo standard di 1.411 kbps rappresenta un significativo salto di qualità nel flusso di musica, cinque volte il bitrate che fino ad oggi Spotify ha offerto, ossia 320kbps (in qualità OGG - Vorbis). Al momento, sembra che Spotify HiFi non offrirà musica in Alta Risoluzione, fino a 24 bit/192kHz, cosa che altri servizi concorrenti invece offrono.

La concorrenza è già avanti. Con il nuovo pacchetto Hi-Fi, Spotify si avvicinerà in qualità del suono a TIDAL Hi-Fi, Qobuz Hi-Fi, Deezer Hi-Fi e Amazon Music HD, tutti servizi che offrono lo streaming di musica legale in qualità CD (16 bit, 44.1 kHz), alcuni dei quali però offrono anche lo streaming in UHD. TIDAL ha introdotto la qualità MQA (Master Quality Authenticated) che offre una selezione del catalogo in Hi-Res 24bit. E nel frattempo è arrivato anche Qobuz, che offre sia musica in streaming in qualità CD che Hi-Res 24bit 'puro'. Anche Amazon Music si è evoluto, passando dall'offrire musica solo in qualità mp3 all'offrire anche il pacchetto Amazon Music HD con musica in qualità CD e fino in UHD al prezzo piu' conveniente sul mercato. 

Spotify è il servizio di streaming musicale piu' popolare del mondo, con 144 milioni di utenti paganti su un totale di 320 milioni di utenti. Spotify ha il vantaggio di offrire il servizio Spotify Connect, che consente di gestire da un dispositivo la riproduzione della musica anche su altri dispositivi che non sono smartphone (Smart TV, console, Chromecast, impianti stereo, ecc).

Con l'aggiunta del nuovo pacchetto, Spotify potrebbe arrivare offrire questi pacchetti:
- Spotify Free - gratis, qualità audio bassa
- Spotify Premium - 9,99 euro, qualità audio discreta a 320kbps Ogg-Vorbis
- Spotify Hi-Fi - 14,99/19.,99 euro, qualità audio CD a 1.411 kbps FLAC Lossless

L'era della musica che suona su Spotify 'male' sembra che stia per finire, restiamo in attesa del lancio di Spotify HiFi entro la fine di quest'anno (e non è mica detto che l'Italia sarà tra i primi Paesi dove il servizio sarà lanciato). Nell'attesa del lancio di Spotify Hifi, nel video qui sotto è possibile ascoltare come la cantautrice americana Billie Eilish e il produttore discografico FINNEAS parlano dell'importanza delle opzioni audio di alta qualità per i creatori e i fan.

Spotify Stream On: Billie Eilish e Finneas parlano della potenza dell'HiFi



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria