Amazon Music HD, musica in streaming fino a 24bit Hi-Res ad prezzo conveniente

Amazon Music HD, musica in streaming fino a 24bit Hi-Res ad prezzo conveniente

Amazon ha lanciato il piano di abbonamento 'HD' del suo servizio Amazon Music per consentire l'ascolto di musica in streaming con la stessa qualità del CD e anche migliore fino a Hi-Res.

 

Scritto da , il 10/09/20

 

Seguici su

 
 

Amazon è arrivata prima di Spotify e Apple Music nel mercato globale della musica in streaming in alta qualità con Amazon Music HD, nuovo piano di abbonamento per il suo servizio Amazon Music che consente l'ascolto di musica in streaming con la stessa qualità del CD, e anche migliore. Dopo il lancio limitato in alcuni paesi, dal 10 settembre 2020 è ora disponibile in più paesi tra cui l'Italia. Amazon Music HD compete con direttamente con TIDAL e Qobuz, altri due servizi di streaming musicale che offrono musica in alta risoluzione, ma Amazon li batte sul prezzo.

Con Amazon Music HD, gli abbonati hanno accesso ad oltre 60 milioni di tracce musicali con qualità CD (16 bit, 44.1 kHz) e a milioni di tracce in Hi-Res (fino a 24 bit / 48|96|192kHz). In Italia, il costo parte da 14,99 euro al mese per l'account Amazon Music HD Individuale (5 euro in meno rispetto ai 19,99 dollari chiesti da TIDAL Hi-Fi), mentre 19,99 euro per il piano Amazon Music HD Family, per un massimo di 6 utenti (10 euro in meno rispetto a Tidal HiFi Family). In Italia non ci sono offerte riservate agli abbonati ad Amazon Prime, mentre negli Stati Uniti, ricordiamo, Amazon Music HD individuale è proposto al prezzo di 12,99 dollari al mese per gli iscritti ad Amazon Prime.Per gli iscritti a Prime è disponibile lo sconto sul pagamento annuale, con due mesi regalati: 149,99 euro per un anno di Amazon Music HD Individuale e 199,99 euro per un anno del piano Amazon Music HD Family.

Articolo in aggiornamento...

Leggi anche:
 
Amazon Music - confronto bitrate e qualita' audio massima disponibile
Amazon Music - confronto bitrate e qualita' audio massima disponibile
 

Un abbonato ad Amazon Music Unlimited con un piccolo sovraprezzo di 5 euro al mese, se vuole, puo' quindi passare da un piano che consente di ascoltare musica nella qualità audio compressa in MP3 (se fino a 256kbps o a 320kbps non è mai stata chiara Amazon) al massimo ad un piano che consente di ascoltare musica in qualità lossless standard CD (con bitrate medio di 850kbps) e fino all'Hi-Res (con bitrate medio di 3730 kbps). Amazon Music HD consente l'accesso alla musica in qualità CD e, senza alcun costo aggiuntivo, in Hi-Res - dipende dalle impostazioni nell'app e dalla qualità massima disponibile per il singolo brano. Il player musicale di Amazon Music specifica durante la riproduzione la qualità riprodotta: si trova l'etichetta 'HD' o 'Ultra HD' sopra il nome del brano in riproduzione, e premendo l'etichetta viene anche riportata la capacità audio del dispositivo. Amazon definisce la musica in qualità CD con l'etichetta 'HD' e in qualità Hi-Res 24bit con etichetta UHD/UltraHD). E ogni brano disponibile nel catalogo, in qualsiasi elenco, ha l'etichetta che specifica la qualità massima in cui è disponibile prima ancora di avviarne la riproduzione. Per gli audiofili, si possono anche trovare playlist curate da esperti con la musica in Ultra HD. Alcuni brani sono anche disponibili nel formato 3D.

Come conoscere la qualità audio dei contenuti in riproduzione: quando si ascolta musica su Amazon Music HD è possibile toccare/fare clic sul tag SD/HD/Ultra HD nella schermata 'Riproduzione in corso' nell'app mobile Amazon Music e visualizzare i seguenti dettagli dello streaming: Qualità della traccia (Il file della massima qualità disponibile per quel brano nel catalogo Amazon Music HD), Capacità del dispositivo (La massima qualità audio dichiarata per il sistema operativo del dispositivo), Riproduzione attuale (La qualità del file di origine della traccia attualmente in riproduzione). Per lo streaming, la qualità del file di origine corrente può cambiare a causa di condizioni di rete variabili. La scelta degli altoparlanti, delle cuffie e delle condizioni di ascolto influisce anche sulla qualità del suono complessivo. Anche i dispositivi Amazon Echo Show mostrano il tag 'HD' quando è in riproduzione musica in questo formato.

 
Come trovare musica in HD e Ultra HD nell'app Amazon Music
Come trovare musica in HD e Ultra HD nell'app Amazon Music
 
Leggi anche:

Amazon inizia cosi' una importante sfida all'ultimo bit musicale con TIDAL e Qobuz, che offrono entrambe musica in qualità CD al costo di 19,99 euro al mese, quindi al costo di 5 euro in piu' rispetto al costo di Amazon Music HD. Per restare competitivi sul mercato, TIDAL e Qobuz potrebbero trovarsi di fronte alla scelta di ridurre il prezzo dei loro abbonamenti.

Spotify nel frattempo resta a guardare. La musica in qualità CD risulta che Spotify la ha testata per un certo periodo di tempo da marzo 2017 con gruppi selezionati di utenti ma da allora il servizio musicale continua ad offrire musica al massimo in qualità compressa nel formato OGG Vorbis a 320kbps o AAC a 256kbps a seconda del dispositivo di ascolto. Chi lo sa, forse il lancio di Amazon Music HD farà svegliare Spotify e lancerà il suo piano HiFi... e chissà, forse anche Apple migliorerà il suo Apple Music.

Ad oggi, possiamo tranquillamente affermare che Amazon Music è il servizio di streaming musicale migliore in assoluto, grazie ai piani di abbonamento che offre, per qualsiasi tipo di ascoltatore.

Perchè la qualità CD è importante? Gli Mp3 hanno semplificato la condivisione della musica, ma sono file compressi voluti cosi' per le limitazioni di archiviazione e della larghezza di banda che si avevano anni fa, ma oggi nel 2017 sono stati in parte superati grazie ai dispositivi con le memorie espandibili e all'internet sempre piu' veloce. L'MP3 ha portato con se' una significativa perdita di qualità del suono. La musica in qualità CD, nel formato FLAC lossless (Free Lossless Audio Codec), offre un audio non compresso, fedele all'originale, riprodotto a 1.411 kbps a 16bit, che rappresenta un significativo salto di qualità nel flusso di musica, cinque volte il bitrate che fino ad oggi Spotify ha offerto, ossia 320kbps. L'audio in alta risoluzione fino a 24 bit/192kHz è poi il top per gli audiofili.

Gli abbonati ad Amazon Music HD possono ascoltare alla massima qualità disponibile all'interno dell'app Amazon Music esistente disponibile per iOS, Android e PC, oltre che sui dispositivi Echo di seconda generazione e successive, Fire TV e Fire Tablet abilitati dal 17 settembre 2019 negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Giappone; dal 10 settembre 2020 in Italia, Francia, Spagna e Canada. Gli utenti che non sono o non sono mai stati abbonati ad un piano Amazon Music a pagamento possono provare per 90 giorni Amazon Music HD. Su PC, il client web di Amazon Music non supporta l'HD, bisogna scaricare l'app per desktop.

La dimensione di una canzone scaricata sul dispositivo per l'ascolto offline dipende dalla profondità di bit del file, dalla frequenza di campionamento e dal codec di compressione utilizzato, con file lossless di qualità superiore di dimensioni maggiori. Di seguito sono riportati esempi di dimensioni di file per un brano di 3 minuti e mezzo: SD (con perdita di qualità) 9MB, HD (senza perdita, frequenza di campionamento 44,1 kHz) 51MB, Ultra HD (senza perdita, frequenza di campionamento massima 192kHz) 153MB. In confronto, un video HD di 30 minuti (1080p) ha una dimensione media di 1.8GB. Ciò significa che nello stesso spazio di un singolo episodio di uno show in HD è possibile memorizzare più di 2 ore di musica HD sul dispositivo.

Per quanto concerne la velocità della connessione internet per l'ascolto di Amazon Music HD, Amazon consiglia una connessione Internet stabile da 1,5 a 2 Mbps per lo streaming HD e da 5 a 10 Mbps per lo streaming Ultra HD, generalmente disponibile anche su reti 4G LTE. Riguardo al consumo di dati, l'audio HD consuma in genere fino a 5,5MB di dati al minuto e l'audio Ultra HD fino a 12MB di dati al minuto (quando si ascolta alle frequenze di campionamento più elevate).

Un consiglio: per la migliore esperienza di ascolto è bene anche dotarsi di dispositivi di ascolto adeguati, preferibilmente su connessione cablata poichè i dispositivi bluetooth comprimono il suono: approfondisci qui.

Amazon Music in Italia: costi e piani

In Italia, gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso ad Amazon Prime Music, senza costi aggiuntivi rispetto l'abbonamento Prime, che consente di ascoltare una seleziona di 2 milioni di brani dal catalogo di Amazon Music senza pubblicità. In Italia è anche disponibile l'abbonamento 'Echo' da 3,99 euro/mese che consente l'accesso completo ad oltre 60 milioni di brani disponibili su Amazon Music da un solo dispositivo Echo. Per ascoltare su tutti i dispositivi che si vuole è disponibile Amazon Music Unlimited Individuale al costo di 9,99 euro, oppure con il piano Famiglia fino a 6 profili possono avere i benefici del piano Unlimited al costo unico di 14,99 euro al mese. Dal 10 settembre 2020, Amazon Music Unlimited HD è disponibile in versione  Individuale al costo di14,99 euro al mese o in versione Family a 19,99 euro al mese. E' possibile cancellare l'abbonamento in qualsiasi momento. QUI tutte le informazioni.

Ricapitolando, ecco tutti i piani di Amazon Music disponibili in Italia:
- Amazon Prime Music: senza costi aggiuntivi rispetto l'abbonamento Prime, selezione di 2 milioni di brani dal catalogo di Amazon Music senza pubblicità.
- Amazon Music 'Echo': 3,99 euro/mese per l'accesso completo ad oltre 60 milioni di brani disponibili su Amazon Music da un solo dispositivo Echo. Massima qualità MP3.
- Amazon Music Unlimited: 9,99 euro/mese (o 99 euro/anno per i clienti Prime) per l'accesso completo ad oltre 60 milioni di brani disponibili su Amazon Music da un solo dispositivo. Massima qualità MP3.
- Amazon Music Unlimited Famiglia: 14,99 euro/mese (149 euro/anno per clienti Prime) per l'accesso completo ad oltre 60 milioni di brani disponibili su Amazon Music per fino a 6 utenti. Massima qualità MP3.
- Amazon Music HD Individuale: 14,99 euro/mese (o 149 euro/anno per gli iscritti a Prime) per l'accesso completo ad oltre 60 milioni di brani disponibili su Amazon Music da un solo dispositivo. Massima qualità CD (16 bit, 44.1 kHz) / Hires (fino a 24 bit / 48|96|192kHz). 
- Amazon Music HD Famiglia: 19,99 euro/mese (o 199 euro/anno per gli iscritti a Prime) per l'accesso completo ad oltre 60 milioni di brani disponibili su Amazon Music per fino a 6 utenti. Massima qualità CD (16 bit, 44.1 kHz) / Hires (fino a 24 bit / 48|96|192kHz).

Chi è già abbonato ad un piano Amazon Music Unlimited può effettuare l'upgrade ad un piano HD all'indirizzo www.amazon.it/music/settings, dove si può gestire il proprio account Amazon Music.

Quali dispositivi supportano Amazon Music HD

Dispositivi Amazon: I dispositivi Echo (seconda generazione e successive), Fire TV e Fire Tablet abilitati Alexa supportano tutti l'audio in qualità HD.
Dispositivi Apple: La maggior parte degli iPhone e iPad rilasciati dal 2014 (dispositivi con iOS 11 o versioni successive) possono supportare HD/Ultra HD (fino a 24 bit, 48 kHz) senza alcun equipaggiamento aggiuntivo. Per riprodurre brani a frequenze di campionamento più elevate (96 o 192 kHz), i clienti iPhone possono collegare un DAC esterno in grado di supportare frequenze di campionamento maggiori. Apple AirPlay supporta la riproduzione in qualità HD.
Dispositivi Android: La maggior parte dei dispositivi Android rilasciati dal 2014 può supportare la riproduzione HD/Ultra HD (fino a 48 kHz), serve Android Lollipop o versione successiva. Al momento Amazon Music HD non è supportata su Google Cast.Qualsiasi
MAC: Mac dal 2013 in poi supporta HD/Ultra HD. Tuttavia, è necessario regolare le impostazioni audio predefinite del Mac per un ascolto di massima qualità: aprire la cartella Applicazioni/Utilità, aprire "Audio MIDI Setup.app", quindi aggiornare l'impostazione "Formato" dell'altoparlante o della cuffia alla massima frequenza di campionamento per 24 bit (96 kHz o 192 kHz)
PC Windows: Il supporto PC per la riproduzione HD/Ultra HD dipende dal lettore audio integrato e dal DAC, che varia a seconda del dispositivo. 

Come sapere se serve un DAC esterno: Se il dispositivo dispone di un DAC integrato che non supporta l'audio HD/Ultra HD, è necessario un DAC esterno quando si collega il lettore alle cuffie o agli altoparlanti per ascoltare in HD/Ultra HD. Per poter riprodurre in Ultra HD, il DAC esterno deve essere in grado di elaborare file con una profondità di 24 bit e frequenze di campionamento di almeno 44,1 kHz. Controllare le specifiche del DAC per assicurarsi che possa riprodurre le frequenze di campionamento più elevate disponibili con Ultra HD (48 kHz, 96 kHz, 192 kHz). Su iOS, disattivare la funzione 'Parola di attivazione Alexa' in Impostazioni per garantire la riproduzione attraverso il DAC alla massima risoluzione. Al momento, i DAC esterni non sono supportati su Android.

Amazon Music è integrata in molti dispositivi audio domestici, inclusi ricevitori, amplificatori, altoparlanti e sound bar. Spesso, è possibile controllare la riproduzione direttamente accedendo ad Amazon Music all'interno dell'applicazione del produttore. 

Cuffie/altoparlanti che supportano Amazon Music HD: è consigliato utilizzare cuffie e altoparlanti con una risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz per apprezzare al meglio la riproduzione in HD. Le cuffie certificate con il logo Hi-Res Audio hanno una risposta in frequenza ancora più elevata (superiore a 40 kHz) e sono ideali per la riproduzione Ultra HD. La maggior parte delle cuffie wireless comprime l'audio durante la trasmissione e non è in grado di supportare l'HD e la riproduzione di qualità superiore. Alcune cuffie wireless e dispositivi Android che utilizzano il bluetooth avanzato con gli standard wireless Qualcomm aptX/aptX HD o Sony LDAC possono supportare la riproduzione HD/Ultra HD (fino a 24 bit, 48 kHz).

Audio 3D su Amazon Music HD

L'audio 3D è un formato audio immersivo incluso in Amazon Music HD per la riproduzione su dispositivi Echo Studio.

L'audio 3D trasforma le tracce stereo in un'esperienza audio multidimensionale, aggiungendo spazio, chiarezza e profondità. Amazon Music HD ha oltre mille tracce 3D, masterizzate con codec Dolby Atmos e 360 Reality Audio di Sony,. Oltre all'audio 3D, i clienti di Amazon Music HD possono riprodurre HD e Ultra HD sui dispositivi Echo Studio. I brani disponibili in musica audio 3D hanno un distintivo 3D all'interno dell'applicazione mobile Amazon Music.

Per riprodurre l'audio 3D sul dispositivo Echo Studio: trova un brano con tag '3D', selezionalo, quindi tocca l'icona del 'Cast' e seleziona il tuo Echo Studio. Nella schermata "In riproduzione", vedrai un distintivo "3D" per confermare che il dispositivo sta riproducendo in 3D. All'interno del catalogo di Amazon Music sono disponibili playlist con sola musica 3D.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria