Motorola lancia Edge 30, il suo smartphone 5G piu' sottile ad oggi

Motorola lancia Edge 30, il suo smartphone 5G piu' sottile ad oggi

Motorola lancia in Italia Edge 30, smartphone di fascia medio-alta con Qualcomm Snapdragon 778Gplus 5G, un sistema di telecamere avanzato fino a 50MP e tecnologia Instant All-Pixel Focus, ampio display Amoled, ricarica veloce a 30W e altro ancora.

 

Scritto da il 27/04/22 | Pubblicato in Motorola Edge 30 | smartphone Motorola | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

A distanza di qualche mese dal debutto dello smartphone Motorola Edge 30 Pro, Motorola ha lanciato il modello 'fratello minore' Motorola Edge 30, la più recente aggiunta alla famiglia Edge del brand. Con un sistema fotografico a 50MP, un display OLED FHD+ da 6,5" con refresh rate a 144Hz, suono Dolby Atmos multidimensionale e la piattaforma mobile Snapdragon 778G+ 5G di Qualcomm ad alta efficienza energetica, il nuovo dispositivo è già disponibile in Italia per un prezzo consigliato al pubblico di 549,90 euro, in tre varianti di colore: Meteor Grey, Aurora Green e Supermoon Silver.

 
Motorola Edge 30
Motorola Edge 30
 

Con uno spessore di 6,79mm, Edge 30 di Motorola è lo smartphone 5G più sottile presente nel listino di questo brand, quindi occupa poco spazio in tasca e si adatta comodamente alla mano di un gran numero di persone - misura 159.38mm in altezza e 74.23mm in larghezza per un peso di circa 155 grammi. Il design del telefono propone un retro in PMMA con finitura opaca e cornice centrale in plastica con finitura lucida e opaca, mentre sulla parte frontale si trova del vetro Corning Gorilla Glass 3 a protezione del display. Si tratta di un pannello Amoled di diagonale 6.5 pollici 10-bit di risoluzione FullHD+ (1080x2400 pixel) con frequenza di aggiornamento a 144Hz, rapporto di aspetto di 20:9 e supporto per HDR10+ con copertura gamma colori DCI-P3. Il rapporto schermo-telefono è del 87,6 per cento, con un'area attiva touch del 91,4%.

Motorola dichiara un grado 'IP52' di protezione contro l'acqua e la polvere, con il design idrorepellente del prodotto che è realizzato per creare una barriera che consente di proteggere i dispositivi da "un'esposizione moderata all'acqua come rovesciamenti di liquidi, spruzzi accidentali o pioggia leggera". Non è progettato per l'immersione in acqua o l'esposizione ad acqua pressurizzata o altri liquidi. Inoltre, va ricordato che le capacità idrorepellenti del device potrebbero ridursi nel tempo. In sostanza, Edge 30 non è un dispositivo impermeabile.

Il telefono propone un lettore di impronte digitali in-display, che consente di riattivare e sbloccare immediatamente il telefono semplicemente appoggiando il dito sullo schermo. In alternativa, è anche disponibile il riconoscimento facciale come metodo di autenticazione.

Il Motorola Edge 30 ospita un sistema fotografico posteriore a tripla-camera, con un obiettivo da 50MP, un ultra-grandangolare da 50MP e un sensore da 2MP per la profondità, mentre la fotocamera frontale è da 32MP e ospitata all'interno di un foro in alto al centro del display. L'obiettivo posteriore principale da 50MP utilizza per l'autofocus la tecnologia chiamata "Instant All-Pixel Focus", che a detta di Motorola è in grado di scattare con 32 volte più pixel messi a fuoco: mentre le tecnologie di messa a fuoco tradizionali utilizzano circa il 3% dei pixel, Instant All-Pixel Focus utilizza il 100% dei pixel sia nei modelli verticali che orizzontali per ottenere prestazioni più rapide e accurate con qualsiasi luce. E' disponibile la stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) per scattare foto nitide e senza effetto mosso. Inoltre, si possono ottimizzare le foto e i video grazie alle funzionalità del software come 'colore campione' che isola un unico colore in foto e video, mantenendo il resto dell'immagine in bianco e nero. E' anche possibile registrare utilizzando due fotocamere contemporaneamente e usare il filtro 'Bellezza' per ridurre automaticamente le imperfezioni della pelle nei selfie. Non manca la possibilità di registrare video in slowmotion, in HD a 960 fotogrammi al secondo. A velocità normale, i video si possono registrare fino in 4K 30fps e UHD 30/60fps.

 
Motorola Edge 30 - esempio del filtro 'colore campione' in una foto
Motorola Edge 30 - esempio del filtro 'colore campione' in una foto
 
 
Motorola Edge 30 - vista laterale
Motorola Edge 30 - vista laterale
 

"Spesso la qualità della fotocamera ne risente in app di terze parti come TikTok, WhatsApp e Instagram, ma con Edge 30 abbiamo prestato particolare attenzione alle prestazioni in aree come il rendering facciale, la registrazione video con la fotocamera frontale o le chat video e una significativa riduzione del rumore durante l'acquisizione di immagini fisse" spiega Motorola. "Tutto ciò significa che sarai sempre al meglio durante le videochiamate e i contenuti che catturi per i social media e altro trarranno vantaggio dal pieno potenziale della fotocamera".

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 778G+ 5G con clock a 2.5GHz e GPU Adreno 642L supportato da 8GB di RAM e 128GB/256GB di spazio di archiviazione (il modello venduto in Italia offre 128GB di ROM). Ad alimentare il Motorola edge 30 si trova una batteria da 4020mAh che supporta la ricarica veloce TurboPower a 30W. La connettività è completa di supporto per reti mobile fino a 5G, bluetooth 5.2, WiFi 6e, NFC, GPS. Assente un ingresso per jack audio da 3.5mm. Gli altoparlanti sono doppi e ci sono 2 microfoni oltre al supporto per Dolby Atmos. Al debutto sul mercato, Edge 30 esegue il sistema operativo Android 12 con interfaccia utente My UX.

Motorola Edge 30 arriva in mercati selezionati in Europa con un prezzo consigliato di partenza di 449,99 euro. In Italia, è disponibile il modello da 8+128GB al prezzo consigliato di 549,90 euro. Il dispositivo verrà poi lanciato anche in mercati selezionati in Asia, Australia, India, America Latina e Medio Oriente nelle prossime settimane.