Nokia X30 5G, G60 5G, C31, T21 annunciati da HMD Global a IFA 2022

Nokia X30 5G, G60 5G, C31, T21 annunciati da HMD Global a IFA 2022

HMD Global presenta i suoi nuovi smartphone Nokia X30 5G, Nokia G60 5G e Nokia C31, il tablet Nokia T21, l'altoparlante portatile Nokia Portable Wireless Speaker 2 e gli auricolari true wireless Nokia Clarity Earbuds 2 Pro. Scopriamone le caratteristiche principali, prezzi e disponibilità.

 

Scritto da il 01/09/22 | Pubblicato in Nokia X30 5G | Nokia G60 5G | Nokia C31 | Archivio 2022

Seguici su

 
 

In occasione della fiera IFA Berlino 2022, HMD Global ha presentato un quartetto di nuovi dispositivi mobili a brand Nokia assieme con una serie di nuovi accessori. Più in particolare, sono ora ufficiali: Nokia X30 5G, lo smartphone più ecologico del brand; Nokia G60 5G, uno smartphone realizzato in modo sostenibile con la promessa di longevità; Nokia C31, uno smartphone economico che punta su una lunga durata con della batteria; Nokia T21, un tablet di fascia media/bassa adatto per l'uso in famiglia; Nokia Portable Wireless Speaker 2, un altoparlante portatile con bluetooth; Nokia Clarity Earbuds 2 Pro, un paio di auricolari senza fili completamente wireless.

Tutti questi dispositivi sono ora ufficiali con disponibilità da oggi in mercati selezionati a livello globale - non tutti sono destinati ad arrivare in tutti i mercati. Nokia X30 5G è disponibile nelle varianti di colore Cloudy Blue e Ice White nelle configurazioni di memorie 6/128GB e 8/256GB ad un prezzo consigliato medio globale di partenza di 529 euro. Nokia G60 5G è disponibile nelle varianti di colore Pure Black e Ice Grey ed nelle configurazioni di memorie 4/64 GB, 4/128 GB e 6/128 GB ad un prezzo consigliato medio globale di partenza di 319 euro. Nokia C31 è disponibile nelle varianti di colore Mint, Charcoal e Cyan nelle configurazioni di memorie 3/32 GB, 4/64 GB e 4/128 GB ad un prezzo consigliato medio globale di partenza di 129 euro. Il tablet Nokia T21 è disponibile nella variante di colore grigio antracite nelle configurazioni di memorie 4/64 GB e 4/128 GB e nei modelli solo Wi-Fi e 4G/LTE ad un prezzo consigliato medio globale di partenza di 239 euro. Nokia Portable Wireless Speaker 2 e Nokia Clarity Earbuds 2 Pro saranno disponibili in mercati selezionati a livello globale prossimamente. 

HMD Global ha inoltre presentato 'Circular', un nuovo servizio in abbonamento pensato per ridurre al minimo l'impatto negativo che la proprietà del telefono può avere sul pianeta, tenendo smartphone e tablet fuori dalle discariche e dando loro una seconda vita. Viene lanciato prima in Regno Unito e Germania. 

 
Nokia C31
Nokia C31
 
 
Nokia X30 5G
Nokia X30 5G
 
 
Nokia G60 5G
Nokia G60 5G
 
 
Nokia T21
Nokia T21
 

Nokia X30 5G

Nokia X30 5G debutta come lo smartphone di HMD Global più ecologico di sempre. Infatti, viene realizzato con un telaio in alluminio riciclato al 100% e un retro in plastica riciclata al 65%. Il device viene fornito con display Amoled PureDisplay da 6,43 pollici FHD+ con refresh rate a 90Hz protetto da vetro Corning Gorilla Glass. 

Il comparto fotografico di Nokia X30 5G propone una dual-camera posteriore con obiettivo principale PureView da 50MP di grandi dimensioni che utilizza l'IA e la stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) per acquisire contenuti con maggiori dettagli, affiancato da un ultra-grandangolo da 13MP. Nella parte frontale, in un foro in-display, il telefono propone una fotocamera da 16MP. Tra le funzionalità fotografiche disponibili segnaliamo 'Capture Fusion' per immagini più dettagliate, Night Mode 2.0, Tripod Mode (modalità treppiede) e Night Selfie (per migliorare i selfie in ambienti poco luminosi). La fotocamera è inoltre protetta da Corning Gorilla Glass con DX+, che riesce a far passare il 98% della luce all'obiettivo garantendo quindi resistenza dell'obiettivo ai graffi senza sacrificarne le performance dal momento che più luce arriva all'obiettivo migliore è la resa delle immagini catturate.

Nokia X30 5G viene alimentato da una batteria non removibile che per HMD può durare fino a 2 giorni con una singola carica completa, e supporta la ricarica rapida da 33W. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 695 5G supportato da 8GB di RAM mentre lo storage ammonta a 256GB. La connettività è completa di bluetooth, ingresso per jack audio da 3.5mm, USB-C, WiFi e GPS.

Nokia X30 5G al lancio esegue il sistema opertivo Android 12 (con funzionalità Android Enterprise Recommended) e viene dotato dell'app GoPro Quik preinstallata, uno strumento completo per l'editing dei video e delle foto dal telefono o dalla fotocamera. HMD promette tre aggiornamenti del sistema operativo e fino a tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili. Da segnalare anche la disponibilità di un lettore di impronte digitali con lettura sullo schermo.

HMD Global propone il Nokia X30 5G da oggi nelle varianti di colore Cloudy Blue e Ice White nelle configurazioni di memorie 6/128GB e 8/256GB ad un prezzo consigliato medio globale di partenza di 529 euro. In Italia, il telefono è disponibile sul sito web di Nokia al prezzo di 539 euro in versione 8/256GB in Cloudy Blue, e chi lo acquista contribuisce alla piantumazione di 20 alberi. 

Nokia G60 5G

Nokia G60 5G è stato presentato da HMD come il dispositivo della sua serie G "più ecologico ad oggi", essendo realizzato in modo sostenibile con parte posteriore in plastica riciclata al 100% e scocca in plastica riciclata al 60% mentre viene confezionato in un nuovo packaging che ha una maggiore quantità di componenti riciclati e utilizza materiali certificati FSC. Inoltre, porta per la prima volta qualche caratteristica premium viste della serie X nella serie G, con la promessa di tre anni di aggiornamenti del sistema operativo (dalla data di debutto del modello), aggiornamenti mensili della sicurezza per tre anni e una garanzia di tre anni.

Il comparto fotografico di Nokia G60 5G propone una tripla-camera posteriore con obiettivo principale da 50MP affiancato da un ultra-grandangolo da 5MP e da un sensore da 2MP per rilevare la profondità; nella parte frontale si trova una fotocamera da 8MP ospitata in una notch. Le funzionalità fotografiche sono supportate dall'intelligenza artificiale e includono 'AI SuperPortrait' per selfie più definiti sia da soli che in gruppo, 'Dark Vision' per scattare foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione, e 'Night Mode 2.0' per foto migliori di notte. Per scatti ultragrandangolari, la tecnologia 'Capture Fusion' fonde insieme le immagini scattate dalla fotocamera principale e ultragrandangolare per restituire un'immagine con maggiori dettagli. 

Nokia G60 5G propone un display FHD+ 120Hz da 6,58 pollici di diagonale con ratio 20:9, refresh rate a 120Hz, luminosità 400nit (tipica) / 500nit (Boost) e protezione da vetro Corning Gorilla Glass di 5a generazione. Il telefono al lancio esegue il sistema opertivo Android 12 e viene dotato dell'app GoPro Quik preinstallata. Il chipset è la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 695 5G con supporto per la connettività 5G e WiFi ax-ready. La batteria supporta la ricarica rapida da 20W e può durare con una singola carica completa fino a 2 giorni di utilizzo, secondo il produttore.

HMD Global propone Nokia G60 5G da oggi disponibile in selezionati mercati nelle varianti di colore Pure Black e Ice Grey ed nelle configurazioni di memorie 4/64 GB, 4/128 GB e 6/128 GB ad un prezzo consigliato medio globale di partenza di 319 euro. La disponibilità in Italia non è al momento prevista.  

Nokia C31

Nokia C31 è il più recente smartphone della popolare serie C del brand, che punta sulla durata della batteria e il suo ampio display per soddisfare i consumatori che consuamo contenuti di intrattenimento e navigano sui social. Questo telefono, infatti, si presenta con un display HD da 6,7 pollici e una durata della batteria che può arrivare a durare fino a tre giorni con una singola carica completa, secondo il produttore, grazie anche alle funzionalità di risparmio energetico basate sull'intelligenza artificiale che offre. La modalità 'Super Battery Saver' consente di scegliere dove focalizzare il risparmio energetico, così da poter comunque accedere alla funzionalità di cui si ha veramente bisogno quando si sta utilizzando il telefono e la batteria è in esaurimento. Inoltre, Nokia C31 viene fornito con Android 12, tripla fotocamera posteriore (13MP+2MP+2MP) e fotocamera frontale da 5MP entrambe con tecnologia 'Camera by Google', e una protezione migliorata - rispetto la generazione precedente - contro polvere e umidità (grado di certificazione IP52). Nokia C31 è inoltre dotato dell'app GoPro Quik preinstallata, di sensore per impronte digitali e sblocco facciale che funziona anche se si indossa una maschera protettiva. HMD promette due anni di aggiornamenti di sicurezza trimestrali. La connettività comprende supporto per reti mobili 4G e il processore è un octa-core con clock fino a 1.6GHz.

HMD propone il Nokia C31 da oggi in selezionati mercati nelle varianti di colore Mint, Charcoal e Cyan nelle configurazioni di memorie 3/32 GB, 4/64 GB e 4/128 GB ad un prezzo consigliato medio globale di partenza di 129 euro. La disponibilità in Italia non è al momento prevista.  

Nokia T21

Nokia T21 è un tablet successore del Nokia T20 introdotto un anno fa e perogettato per il lavoro, il gaming, i viaggi, l'educazione e il tempo in famiglia. Viene costruito per durare nel tempo ed è progettato con un robusto corpo in alluminio che presenta una copertura in plastica riciclata al 60%. Viene fornito con il sistema operativo Android con Google Kids Space e la promessa di due anni di aggiornamenti Android (dalla data di debutto) e tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili. Inoltre, supporta funzionalità di pagamento via NFC. Nokia T21 viene fornito con display 2K e con una batteria la cui autonomia può arrivare, secondo il produttore, a fino 15 ore di navigazione sul web o fino a 7 ore di chiamate in conferenza. La batteria si può ricaricare rapidamente fino a 18W (tramite caricabatterie venduto separatamente). Per la produttività, questo tablet offre il supporto Second Screen con PC Windows e la certificazione Google Android Enterprise Recommended.

Al momento altre specifiche non sono note per qusto Nokia T21, che sarà disponibile in selezionati mercati nella variante di colore grigio antracite nelle configurazioni di memorie 4/64 GB e 4/128 GB e nei modelli solo Wi-Fi e 4G/LTE ad un prezzo consigliato medio globale di partenza di 239 euro. HMD ha anche previsto il lancio della Nokia T21 Flip Cover, una cover utilizzabile come supporto per il lavoro o il gioco, composta per il 60% da materiali riciclati. 

Nokia Portable Wireless Speaker 2 e Nokia Clarity Earbuds 2 Pro

HMD Global ha annunciato in occasione di IFA 2022 anche due nuovi prodotti audio che saranno disponibili in mercati selezionati a livello globale prossimamente. Il primo è l'altoparlante portatile "Nokia Portable Wireless Speaker 2" con corpo impermeabile e rivestimento esterno realizzato in materiale riciclato al 100% e autonomia della batteria fino a 22 ore. Il secondo sono gli auricolari completamente wireless "Nokia Clarity Earbuds 2 Pro" forniti in una custodia di ricarica realizzata con plastica riciclata al 100% e con funzionalità di cancellazione attiva del rumore ibrida.

 
Nokia Portable Wireless Speaker 2
Nokia Portable Wireless Speaker 2
 
 
Nokia Clarity Earbuds 2 Pro
Nokia Clarity Earbuds 2 Pro
 

Circular

HMD Global ha presentato 'Circular', un nuovo servizio in abbonamento pensato per ridurre al minimo l'impatto negativo che la proprietà del telefono può avere sul pianeta, tenendo smartphone e tablet fuori dalle discariche e dando loro una seconda vita. Gli utenti che si abbonano a Circular hanno la libertà di restituire o sostituire il proprio telefono o tablet Nokia in qualsiasi momento, dopo un periodo iniziale di tre mesi. Il dispositivo usato sarà preso in carico da HMD Global, che si assumerà la responsabilità di riciclarlo: se il dispositivo potrà essere riutilizzato, lo sarà; in caso contrario, il telefono o il tablet verrà smaltito in modo responsabile con le parti riciclabili destinate al riciclaggio e riutilizzate per la produzione di nuovi dispositivi.

Circular viene introdotto prima nel Regno Unito e in Germania per i dispositivi Nokia G60 5G, Nokia XR20 e Nokia T10. A questo elenco si aggiungeranno anche Nokia X30 5G e Nokia T21 non appena saranno disponibili.I costi dell'abbonamento mensile annunciati sono: 15 euro/mese per Nokia G60 5G (339 euro), 30 euro/mese per Nokia X30 5G (549 euro), 25 euro/mese per Nokia XR20 (569 euro), 12 euro/mese per Nokia T10 (199 euro). Il servizio dovrebbe espandersi anche in altri Paesi, ma al momento non ci sono informazioni. HMD Global ha anche previsto di rendere disponibile Circular, attraverso un piano di abbonamento ad hoc, per i clienti business dal quarto trimestre del 2022. 

Per aiutare gli utenti a mantenere i loro dispositivi ancora più a lungo, Seeds of Tomorrow premia gli abbonati a Circular che fanno proprio questo: più a lungo un utente tiene un dispositivo, più "semi" accumula da destinare ad una serie di cause incentrate sulla sostenibilità e sugli sforzi di beneficenza: piantare alberi, ridurre il carbonio in atmosfera, eliminare la plastica dai fiumi o fornire connettività a chi ne ha bisogno. Inoltre, gli utenti abbonati a Circular possono beneficiare di assistenza dedicata e della sostituzione rapida del prodotto in caso di danneggiamento accidentale, smarrimento o furto.

“Il desiderio di creare un modo per consentire alle persone di tenere i propri telefoni più a lungo è il motivo per cui è nato Circular. La maggior parte delle persone ha un cassetto pieno di vecchi telefoni a casa. Questo è qualcosa che speriamo di cambiare fornendo un modo per le persone e le aziende di ottenere il massimo dai dispositivi Nokia lasciando il minor impatto possibile sul pianeta. Per farlo, e per essere veramente circolari, ci assumiamo la piena responsabilità dell'intero ciclo di vita dei nostri telefoni, non solo assicurandoci che durino più a lungo nelle mani dei nostri fan, che è sempre stata una parte fondamentale del nostro processo di progettazione dei prodotti, ma anche attraverso la produzione, il riutilizzo e il riciclaggio” ha commentato Florian Seiche, CEO di HMD Global.