HMD presenta i telefoni Nokia G22 con design riparabile, C22 e C32. E annuncia piano per portare la produzione in Europa

Al MWC 2023, HMD Global presenta tre nuovi telefoni Nokia C32, C22 e G22; quest'ultimo il primo della nuova linea con design riparabile QuickFix. L'azienda annuncia anche di essere al lavoro per portare la produzione Nokia in Europa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

HMD Global ha presentato, in occasione del Mobile World Congress Barcellona 2023, tre nuovi smartphone, di cui uno già ufficiale in Italia. Di questo trio di telefoni, ampliano la serie economica ‘C’ i modelli Nokia C22 e Nokia C32, mentre amplia la serie G il Nokia G22. Tutti e tre i telefoni promettono una autonomia della batteria di fino a 3 giorni con una carica completa. Il modello più degno di nota di questo trio è sicuramente il Nokia G22, perchè realizzato con una cover posteriore in plastica riciclata al 100% ma soprattutto perchè è il primo dell’azienda con design ‘QuickFix’ per consentire di sostituire autonomamente la batteria e il display. Infine, HMD Global ha colto l’occasione dell’evento MWC 2023 per annunciare che sta lavorando per portare la produzione di telefoni Nokia in Europa già da quest’anno. Ma andiamo con ordine a scoprire tutte queste novità di casa HMD.  

Nokia G22, telefono con design riparabile QuickFix

HMD Global ha scelto il MWC 2023 per svelare il suo primo telefono progettato con design riparabile ‘QuickFix‘. Si tratta del Nokia G22. I telefoni con questo design sono realizzati per permette agli utenti finali di sostituire autonomamente alcuni componenti del dispositivo quando questi si rompono, ad esempio la batteria o il display. Grazie alla possibilità di sostituire un display danneggiato, una porta di ricarica piegata o una batteria scarica, anche dopo la scadenza della garanzia del telefono, l’azienda va così ad estendere il ciclo di vita dei suoi telefoni, per farli durare più a lungo. Nel momento in cui il proprio telefono funziona ancora abbastanza bene dopo tre anni dall’acquisto e qualche problema si ha solo con la batteria sempre scarica, perchè spendere soldi inutilmente per acquistare un telefono nuovo quando si può semplicemente sostituire la batteria vecchia con una nuova?

Per lanciare la sua linea di telefoni riparabili con design QuickFix, HMD Global ha scelto come partner iFixit, la principale community di riparazioni online. Lo stesso partner scelto da Samsung per il suo servizio di Riparazione Self-Service per dispositivi Galaxy. Grazie a questa collaborazione, i proprietari di un telefono Nokia con design QuickFix – che si sentono in grado di effettuare la riparazione – possono trovare parti di ricambio, strumenti e guide facili da seguire rivolgendosi a iFixit per eseguire la riparazione del proprio device in autonomia; i meno esperti possono invece chiedere ad un centro di assistenza autorizzato di effettuare la riparazione.

“Le persone apprezzano i dispositivi sostenibili e di qualità e non dovrebbero scendere a compromessi sul prezzo per ottenerli." ha dichiarato Adam Ferguson, responsabile del marketing dei prodotti di HMD Global. "Stiamo continuando il nostro viaggio verso dispositivi più sostenibili e più duraturi. Il nuovo Nokia G22 è appositamente costruito con un design riparabile ed è ricco di funzionalità che migliorano le prestazioni e la longevità senza costi aggiuntivi."

“Nokia G22 è un passo nella giusta direzione e abbiamo bisogno che più aziende seguano il loro esempio e diano priorità alla sostenibilità nella progettazione dei loro prodotti." ha commentato Kyle Wiens, CEO di iFixit. "Problemi di batteria, danni allo schermo e problemi alla porta di ricarica sono alcuni dei problemi più comuni che devono affrontare gli utenti di smartphone, quindi avere la possibilità di sostituire facilmente queste parti può far risparmiare tempo e denaro ai consumatori a lungo termine."

Nokia G22

Il design riparabile di Nokia G22

Nokia G22, specifiche e prezzo

Oltre ad avere un design riparabile, il Nokia G22 si presenta con una cover posteriore realizzata in plastica riciclata al 100%. Le dimensioni del telefono misurano 165mm in altezza, 76.19mm in larghezza e 8.48mm in spessore per un peso complessivo di circa 195,23 grammi. Il display è un pannello LCD da 6.52 pollici di risoluzione HD+ (720×1200 pixel) con refresh rate a 90Hz e rapporto 20:9 interrotto da una notch a goccia, in alto al centro, che ospita la fotocamera frontale da 8MP. Sul retro del telefono, si trova un sistema fotografico con obiettivo principale da 50MP e due sensori da 2MP (uno per rilevare la profondità, l’altro per macro). Il software include algoritmi sviluppati per migliorare gli scatti in condizione di scarsa luminosità, come la modalità Notte progettata per bilanciare in automatico le luci e le ombre. A proteggere il display si trova del vetro Corning Gorilla Glass di 3a generazione.

Nokia G22 supporta la tecnologia OZO Playback, già presente in altri telefoni Nokia, sviluppata per bilanciare meglio il suono quando si ascolta attraverso l’altoparlante integrato del telefono o un paio di cuffie collegate all’ingresso per jack da 3.5mm. Il comparto audio del device offre anche la modalità Audio Boost che serve a potenziare il volume, ad esempio per permettere di ascoltare meglio in ambienti rumorosi.

Il cuore del Nokia G22 è un chipset octa-core Unisoc T606 con clock fino a 1.6Ghz supportato da 4GB di RAM mentre lo storage ammonta a 64GB o 128GB. La RAM può essere ampliata con fino a 2GB virtuali (presi in prestito dalla ROM) mentre la memoria interna può essere ampliata con una scheda di memoria esterna microSD fino ad ulteriori 2TB.

Nokia G22 viene alimentato da una batteria da 5050mAh che supporta la ricarica rapida a 20W (PD3.0). Il produttore stima una autonomia della batteria a fino 3 giorni con una carica completa e che la batteria può mantenere oltre l’80% della sua capacità originale anche dopo 800 cicli di ricarica completa. La connettività è completa di WiFi 5 a doppia banda, 4G LTE, bluetooth 5, NFC, USB-C con OTG e GPS.

Nokia G22 debutta con il sistema operativo Android 12 e viene fornito, dal debutto sul mercato globale, con 2 anni di aggiornamenti del sistema operativo Android, tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili e una garanzia estesa di tre anni senza costi aggiuntivi.

Nokia G22 viene proposto nelle due varianti di colore Meteor Grey e Lagoon Blue al prezzo medio di vendita globale di 179 euro. Il prezzo in Italia ancora non si sa, ma arriverà nel mercato italiano: chi interessato può compilare il form ‘Avvisami’ sul sito ufficiale www.nokia.com/phones/it_it/nokia-g-22

Il kit di riparazione fornito da iFixit per Nokia G22 viene a costare 5 euro mentre le parti di ricambio disponibili su iFixit.com vengono proposte ad un prezzo medio globale di 49,95 euro, per la batteria di 24,95 euro e per la porta di ricarica di 19,95 euro.  

Nokia G22 in Meteor Grey e Lagoon Blue

Nokia C32 e C22, smartphone di fascia bassa progettati per offrire qualcosa di pià¹

In occasione del MWC 2023, HMD Global ha presentato due nuovi telefoni della serie economica ‘C’. Si tratta del Nokia C22 e del Nokia C23.

“La serie C è incentrata sull’offrire la massima qualità ad un costo minimo." commenta Adam Ferguson, responsabile del marketing dei prodotti di HMD Global. Sul Nokia C22, Ferguson aggiunge: "Quando si tratta di una durata abbordabile, il nuovo Nokia C22 offre una migliore resistenza contro le cadute, risultando un dispositivo robusto di cui ti puoi fidare." Sul Nokia C32, Ferguson aggiunge: "Nokia C32 reinventa ciò che è possibile in uno smartphone economico. Dotato della fotocamera più avanzata della serie C fino ad oggi, è qui per offrire alle persone foto di alta qualità a un prezzo eccezionale. Crediamo che il prezzo non debba sacrificare il design, quindi abbiamo incluso una finitura in vetro temperato solitamente presente in design più premium per garantire che Nokia C32 sia bello come le immagini che scatta.".

Nokia C32

Nokia C32, smartphone economico con vetro temperato fronte e retro

Nokia C32 si presenta con un design con vetro temperato anteriore e posteriore, telaio in metallo, protezione IP52, finitura bicolore e un display HD+ da 6,5 pollici. La fotocamera principale posteriore è da 50MP mentre la fotocamera frontale è da 8MP, entrambe supportate a livello software da algoritmi di imaging per migliorare gli scatti, anche in condizioni di scarsa luminosità. L’autonomia della batteria di capacitò 5000mAh è stimata a fino 3 giorni di utilizzo con una carica completa, anche grazie al software Super Battery Saver per la gestione del risparmio energetico. Nokia C32 viene proposto con 3/4GB di RAM, espandibile con fino ad ulteriori 3GB virtuali, e con 64GB di ROM. Nokia C32 debutta sul mercato globale con il sistema operativo Android 13, con due anni di aggiornamenti di sicurezza.

Riguardo prezzi e disponibilità, Nokia C32 viene proposto nelle varianti di colore Charcoal, Autumn Green e Beach Pink nelle configurazioni di memoria e storage da 3GB+64GB e 4GB+64GB ad un prezzo di partenza medio di vendita globale 139 euro. Per il momento, Nokia C32 non è destinato ad arrivare in Italia. 

Nokia C22

Nokia C22, smartphone con Android 13 (Go edition)

Nokia C22 si presenta con un design unibody in policarbonato e telaio rigido in metallo. Il corpo di questo device ospita un display HD+ da 6,5" ed è realizzato per resistere meglio alle cadute e ai graffi, oltre che a schizzi d’acqua e polvere grazie alla certificazione IP52. Il comparto fotografico del device propone una doppia fotocamera posteriore (con obiettivo principale da 13MP) e fotocamera frontale da 8MP, entrambe supportate a livello software da algoritmi di imaging per migliorare gli scatti, con anche supporto per l’effetto bokeh (sfondo sfocato e elementi in primo piano a fuoco). Il produttore stima una durata della batteria da 5000mAh fino a 3 giorni con una carica completa. Nokia C22 debutta sul mercato globale con il sistema operativo Android 13 (Go edition), la versione del sistema operativo Android ottimizzata per i dispositivi con capacità hardware limitate. Nokia C22 viene infatti proposto con 2/3GB di RAM, espandibile con fino ad ulteriori 2GB virtuali, e con 64GB di ROM. Il software include funzionalità di ottimizzazione delle prestazioni come Auto Clean, One Press e Excluded Apps per aiutare il telefono a funzionare più velocemente dando la priorità alle app usate più di frequente. Dal lancio sul mercato globale, HMD Global promette per Nokia C22 il rilascio di regolari aggiornamenti di sicurezza per almeno due anni. Il telefono si può sbloccare tramite riconoscimento facciale o di impronta digitale (con sensore posteriore).

Riguardo prezzi e disponibilità,  Nokia C22 viene proposto nelle varianti di colore Midnight Black e Sand nelle configurazioni di memoria e storage da 2GB+64GB e 3GB+64GB ad un prezzo di partenza medio di vendita globale 129 euro. Per il momento,  Nokia C22 non è destinato ad arrivare in Italia. 

Nuovo caricabatterie da parete a doppia porta 65W

In occasione del MWC 2023, HMD Global ha annunciato il lancio del nuovo caricabatterie Nokia Dual Port Wall Charger 65W con capacità di ricarica fino a 65W attraverso le due porte USB-C integrate. Compatibile con qualsiasi cavo USB-C, viene fornito con una custodia realizzata con il 70% di materiali riciclati. Disponibile su Nokia.com al prezzo di 49,99 euro. 

Nokia Dual Port Wall Charger 65W

HMD Global al lavoro per portare la produzione Nokia in Europa

HMD Global ha scelto l’occasione della fiera MWC 2023 per annunciare di essere al lavoro per portare la produzione dei suoi dispositivi in Europa già da quest’anno. Nella prima fase di questo percorso, l’azienda sta sviluppando capacità e processi per portare la produzione di dispositivi Nokia 5G in Europa nel 2023. "Questi nuovi sviluppi sono una continuazione dell’impegno di HMD Global a condurre operazioni sicure e trasparenti in Europa" ha spiegato l’azienda. 

Impostazioni privacy