Vodafone presenta la Giga Network aspettando il 5G

Vodafone presenta la Giga Network aspettando il 5G

La Giga Network 4.5G di Vodafone è una rete di nuova generazione che combina apparati e soluzioni digitali al fine di migliorare la qualità delle chiamate, la navigazione, l'utilizzo di app e lo streaming di video, tra le altre cose.

 

Scritto da , il 18/10/18

Seguici su

 
 

Vodafone ha presentato la "Giga Network 4.5G", una rete che anticipa il 5G ed è in grado di superare il Gigabit al secondo di velocità. Progettata dal centro di Ricerca e Sviluppo di Vodafone che può contare su quattro centri di ingegneria di rete a Milano, Dusseldorf, Londra e Madrid, la rete Giga Network di Vodafone punta sulle soluzioni software di ultima generazione di Big Data, AI e algoritmi intelligenti per ottimizzare e adattare dinamicamente performance, velocità e coperture alle esigenze e ai flussi di traffico dei clienti, integrando avanzate tecnologie per rispondere alla domanda di qualità e di quantità di dati che è in costante crescita.

Le soluzioni tecnologiche della Giga Network si possono già oggi trovare sulle reti 4G e 4.5G di Vodafone, che sono predisposte e contengono alcuni elementi evolutivi della tecnologia 5G, nell'attesa che venga introdotta prossimamente. Nel frattempo, la rete 4.5G di Vodafone è in espansione, disponibile a 1 Gigabit al secondo in 17 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Genova, Torino, Novara, Brescia, Bologna, Vicenza, Ancona, Firenze, Livorno, Taranto, Salerno, Agrigento, Catania), con l’obiettivo di arrivare a 23 città entro l’anno. Da novembre 2018, Vodafone attiverà la rete 4.5G a oltre 1 Gigabit/s in 2 città.

E' doveroso fare un appunto: quando si parla di 'velocità a 1 Gigabit al secondo' o qualunque altra va sempre tenuto conto che si tratta di numeri nominali e non reali, nella realtà dei fatti non è possibile raggiungere elevate velocità come 1 Gigabit al secondo, anche se lo smartphone o il tablet la supporta. Ci sono tanti fattori che incidono sulla reale velocità di connessione, in primis la congestione della rete.

Detto questo, la Giga Network 4.5G di Vodafone si puo' spiegare come una rete di nuova generazione di rete che combina apparati e soluzioni digitali moderni per migliorare ai clienti esperienze come chiamate voce, navigazione web, utilizzo di app e visione di video in streaming. Le tecnologie interessate sono: VoLTE (Voice over Long Term Evolution) per effettuare chiamate e contemporaneamente navigare garantendo tempi ridotti di avvio della chiamata e una migliore qualità della voce; MIMO (Multiple Input Multiple Output) per la trasmissione di segnali che i terminali ricevono su 4 antenne in modo da raddoppiare la capacità e la velocità trasmissiva; Carrier Aggregation attraverso cui gli apparati di rete combinano più frequenze all’interno di una stessa connessione e permettono di offrire velocità più elevate; Narrowband IoT per espandere il numero di oggetti connessi in rete. Queste tecnologie si combinano con applicazioni avanzate di analisi di Big Data e di Intelligenza Artificiale: Big Data (rete di algoritmi di intelligenza artificiale per potenziare la rete laddove c’è più richiesta), Cloud (la rete si virtualizza per garantire maggiore scalabilità e velocità di aggiornamento e sviluppo di nuovi servizi), Self Optimizing Network (la rete impara e si auto-ottimizza per migliorare le prestazioni dinamiche), Intelligent Traffic Balancing (la rete si adatta dinamicamente ai carichi di traffico per ridurre i fenomeni di congestione).

La rete Vodafone migliora la performance anche nel rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo di apparati multi-tecnologia ad alta efficienza che spengono in automatico alcune componenti capacitive nelle ore di basso traffico, con un risparmio di 20GWh/anno pari a 8000 tonnellate di CO2 (26.000 alberi).

Secondo Vodafone, la nuova Giga Network porterà benefici ai clienti riassunti in: latenza ridotta del 60% in 2 anni, maggiore velocità nel caricamento di siti e app, visione di video al massimo della qualità senza buffering, continuità di chiamata con VoLTE migliore del 30%, meno rallentamenti di rete dovuti alla congestione della rete, chiamate con qualità della voce migliorata del 30% e velocità di attivazione più rapida del 35%.

La Giga Network apre la strada allo sviluppo del 5G che raggiungerà velocità superiori ai 10 Gigabit al secondo e latenza di circa 10 millisecondi. Vodafone si è da poco aggiudicata blocchi di frequenze in tutte le bande disponibili nell'ambito dell'asta 5G indetta dal Mise con l'obiettivo di coprire l’80% della popolazione.

Dal 21 ottobre sarà on air la nuova campagna di comunicazione dedicata alla Giga Network 4.5G sulle principali emittenti televisive e radiofoniche, su stampa nazionale, in affissione e sui social network. 

 
Vodafone presenta la Giga Network
Vodafone presenta la Giga Network
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Vodafone presenta la Giga Network aspettando il 5G


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?