TIM con Sony Mobile, LG e Samsung per lanciare i primi smartphone 5G in Italia nel 2019 (aggiornato)

TIM con Sony Mobile, LG e Samsung per lanciare i primi smartphone 5G in Italia nel 2019 (aggiornato)

I due produttori di smartphone attiveranno ogni strumento tecnico e commerciale a loro disposizione per anticipare al 2019 la data di lancio dei terminali 5G e sviluppare offrire servizi 5G in Italia.

 

Scritto da , il 19/12/18

Seguici su

 
 

TIM ha annunciato nello scorso mese di novembre di avere siglato un accordo di collaborazione strategica con Samsung Electronics per lanciare congiuntamente i servizi 5G di TIM in Italia e di terminali 5G Samsung per TIM. Il 17 dicembre, in occasione dell’evento di inaugurazione del 5G Innovation Hub di TIM a Roma, TIM e LG hanno siglato un simile accordo di collaborazione, anche questo focalizzato sullo sviluppo del 5G in Italia. Il 19 dicembre, accordo simile siglato anche tra TIM e Sony Mobile.

L'accordo di collaborazione strategica TIM-Samsung Electronics.
Come parte della partnership con Samsung Electronics, che è stata firmata in quel di Seoul dall’Amministratore Delegato di TIM, Amos Genish, in occasione degli incontri bilaterali tra le due aziende in programma in questi giorni in Corea del Sud, le due società attiveranno ogni strumento tecnico e commerciale a loro disposizione per anticipare al 2019 la data di lancio dei terminali Samsung 5G in Italia e per sviluppare ed offrire servizi 5G.

TIM intende supportare Samsung in tutte le fasi dello sviluppo del prodotto per l’Italia, mettendo a disposizione le conoscenze tecniche dei propri centri ricerca e gli ambienti dove TIM sta testando già oggi la connettività 5G. TIM promuoverà la partnership con Samsung Electronics in ogni fase della commercializzazione del prodotto, dallo sviluppo finale delle funzionalità alla distribuzione del prodotto tramite opportune campagne mirate. Samsung intende fornire il supporto tecnico necessario nella fase di sviluppo e certificazione del prodotto, predisponendo con TIM un piano di comunicazione per il lancio congiunto del servizio 5G.

La collaborazione tra TIM e Samsung Electronics comprende anche lo sviluppo di specifiche iniziative sui servizi Internet of Things con particolare riferimento alle soluzioni di Smart Home ('casa intelligente').

“Questo accordo con Samsung pone TIM all’avanguardia tra le iniziative 5G in Europa. Non ci siamo limitati a delineare degli intenti, ma abbiamo definito nello specifico gli aspetti operativi e fondamentali di tutte le attività sensibili legate al lancio dei servizi 5G di TIM e dei terminali 5G di Samsung per TIM" ha commentato l’Amministratore Delegato di TIM, Amos Genish, aggiungendo: "Ci siamo dati una tempistica sfidante e ci attiveremo con ogni strumento disponibile per centrare l’obiettivo: lanciare i servizi 5G in Italia nel più breve tempo possibile."

L'accordo di collaborazione strategica TIM-LG.
La partnership tra TIM e LG annunciata il 17 dicembre 2018 ha l’obiettivo di valorizzare la capacità di innovazione delle due società al fine di anticipare il lancio congiunto di servizi e terminali 5G in Italia.  TIM supporterà LG nello sviluppo delle soluzioni 5G per il mercato italiano, mettendo a disposizione l’ecosistema di partner degli innovation Hub, il know-how tecnologico con le migliori risorse dei propri centri di ricerca e la disponibilità degli ambienti di test per il 5G. In occasione del lancio del 5G,TIM e LG realizzeranno attività congiunte di co-marketing per la promozione del terminale LG. LG sosterrà TIM offrendo il supporto tecnico necessario alle attività di sviluppo e test delle soluzioni 5G.

Mario di Mauro, Chief Strategy, Innovation & Customer Experience Officer di TIM, ha dichiarato: “L’accordo con LG conferma la determinazione di TIM ad anticipare la disponibilità di terminali e servizi 5G per il mercato italiano, con l’obiettivo di offrire costantemente ai clienti TIM le soluzioni più avanzate che la tecnologia rende disponibili, coniugandole con la migliore customer experience possibile. Questo accordo è un ulteriore dimostrazione di quanto l’innovazione sia centrale nella strategia TIM di trasformazione digitale del Paese”

David Draghi, Sales Director Mobile Communication di LG Electronics Italia, ha così commentato “Il 5G è una tecnologia innnovativa che rappresenta un’incredibile opportunità per molti settori dell’industria, dall’automotive alla robotica, alla sanità e benessere ai trasporti e darà un impulso decisivo alla diffusione delll’Internet of Things e della smart city. In quanto gruppo leader nella tecnologia con operations in molti dei settori interessati, il 5G è una priorità assoluta per LG e la partnership con TIM testimonia il nostro impegno per garantire un lancio di successo anche nel mercato italiano.”

L'accordo di collaborazione strategica TIM-Sony Mobile.
TIM e Sony Mobile hanno siglato un accordo che consolida i rapporti tra le due aziende nell’interesse comune di accelerare lo sviluppo della tecnologia 5G nel prossimo futuro. TIM supporterà Sony Mobile in tutte le fasi di sviluppo del prodotto in Italia, mettendo a disposizione il suo ecosistema di partner attivi nei vari Innovation Hub, il suo know-how tecnico, le migliori risorse dei suoi centri di ricerca e l’accesso ai test 5G per rendere disponibile commercialmente un dispositivo 5G.

Mario Di Mauro, Chief Strategy, Innovation & Customer Experience Officer di TIM, ha cosi' dichiarato la partnership con Sony Mobile: “TIM e Sony Mobile hanno avviato sul 5G una collaborazione di lungo termine, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni avanzate in grado di valorizzare i fattori distintivi delle tecnologie Sony Mobile, con particolare riferimento ai servizi consumer ed enterpriseCon questo accordo viene ancora una volta ribadito il valore insostituibile dell’innovazione per due grandi aziende come TIM e Sony Mobile, entrambe leader nel proprio settore ma attente a valorizzare le sinergie che possono scaturire dal condividere l’esperienza sui servizi di un grande operatore come TIM e la competenza sui terminali di un player globale come Sony Mobile”.

Tibor Wagner, Director of Central and Southeast Europe di Sony Mobile, ha cosi' dichiarato la partnership con TIM: “Siamo estremamente orgogliosi di essere partner di TIM sul 5G e di contribuire all’iniziativa del 5G Innovation Hub che rappresenta la nostra prima esposizione globale in campo 5G. La partnership con TIM si iscrive nel progetto di promuovere una collaborazione, sia tecnica che di business, volta a rendere il lancio commerciale di dispositivi e servizi 5G una realtà oltre a promuovere lo sviluppo innovativo in campo 5G e IoT, sia per il mercato consumer che enterprise”.

TIM e il 5G in Italia.
Ricordiamo che TIM si è aggiudicata i blocchi di rete 5G per un investimento complessivo di 2.407 milioni di euro. TIM ha sperimentazioni del 5G già in corso a Torino, Bari e Matera e nella Repubblica di San Marino in ambito Smart City (pubblica sicurezza, trasporti, monitoraggio ambientale), sanità, turismo e cultura, oltre ad applicazioni nel campo dei media, dell’education e della realtà virtuale. Dal 2019, l'operatore userà la banda millimetrica 26 GHz, già “5G-ready” per testare i primi servizi 5G,. mentre le frequenze a 700 MHz, disponibili a partire dal 2022, serviranno a rafforzare la copertura UBB su tutto il territorio, anche indoor, con l’implementazione della tecnologia 5G.

Il 5G abiliterà una serie di servizi che potranno cambiare la vita dei cittadini e imprese in un ambiente in cui tutto sarà più smart e connesso. In città, nelle auto, nell'agricoltura e anche negli ospedali, l’Internet degli Oggetti e le infrastrutture connesse, tantissimi dispositivi e sensori IoT con connessione cellulare, genereranno sempre più dati. Le reti 5G permetteranno una capacità di download fino a 50 Gigabit con una latenza massima di 1 millisecondo per le comunicazioni mobili, migliorando le performance ad oggi garantite dal 4G (e sue evoluzioni come il 4.5G).

Articolo aggiornato il 19 dicembre 2018 in seguito l'annuncio della partenership tra TIM e Sony Mobile.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su TIM con Sony Mobile, LG e Samsung per lanciare i primi smartphone 5G in Italia nel 2019 (aggiornato)


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?