TIM Mobile, alcuni piani base a pagamento per i clienti senza una offerta con minuti o giga inclusi da Febbraio 2020

Ai clienti TIM Mobile interessati propone l'attivazione di offerte dedicate con minuti e giga ed evitare di sostenere il costo del piano base.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TIM ha comunicato che, a partire dal 27 Febbraio 2020, cambiano le condizioni economiche di alcuni piani base (Mobili Ricaricabili) che non sono più in commercializzazione: avranno un costo mensile di 1,99 euro. Il costo è previsto solo se sul numero di telefono non è già attiva un’offerta con minuti o giga inclusi.

L’operatore italiano ha spiegato che questa modifica viene fatta per "continuare ad investire sulla qualità della rete".

Tim segue Vodafone, che una mossa simile la ha fatta qualche mese fa: dalla fine dello scorso anno, il piano Vodafone 25 è diventato un piano a consumo a pagamento per i clienti senza una offerta con minuti e giga inclusi.

TIM nel comunicato ha scritto che il costo è previsto solo se sul numero di telefono non è già attiva un’offerta con "minuti o giga" e non "minuti e giga", per cui si puo’ presumere che basta avere attiva un’offerta anche solo con minuti o giga per essere esonerati dal canone mensile.

Il costo mensile non dà minuti, giga o SMS gratuiti: questi si continuano a pagare a consumo, in base a quanto previsto dal piano base attivo. TIM vuole praticamente incentivare l’attivazione di offerte con minuti e/o giga inclusi. Con questo in mente, ai clienti il cui piano base verrà modificato il 27 febbraio TIM propone l’attivazione di offerte dedicate per avere minuti e giga ed evitare quindi di sostenere il costo del piano base. Quali siano queste offerte non si sa, sono proposte ad hoc per ciascun cliente. Ciascun cliente puo’ scoprire le offerte riservate chiamando il numero gratuito 409168 oppure visitando la sezione “Offerte per te” su MyTIM.

TIM sta informando i clienti interessati da questa novità attraverso una campagna comunicazionale mirata tramite: SMS con invii dal 27 gennaio 2020; IVR dedicato con la predisposizione del numero gratuito 409168; WEB con un’informativa pubblicata nella pagina “Per i Consumatori – comunicazioni importanti”, cliccando nella sezione mobile “News e Modifiche contrattuali”; Servizio Clienti 119 i cui gli addetti alla risposta sono a disposizione per fornire tutte le informazioni di dettaglio personalizzate.

Come sempre nel caso di variazioni contrattuali, i clienti interessati che non intendono accettare le modifiche delle condizioni contrattuali sopra descritte, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, possono recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione. La comunicazione va fatta attraverso uno dei canali messi a disposizione da TIM entro il giorno antecedente la data di avvio della modifica contrattuale, comunicata nel testo SMS ricevuto con almeno 30 giorni di preavviso.

Impostazioni privacy