Giga gratis per Didattica a Distanza con Vodafone, TIM e Wind Tre

Giga gratis per Didattica a Distanza con Vodafone, TIM e Wind Tre

Tim, Vodafone e Wind Tre hanno accolto l'invito del Governo di offrire giga gratuiti sulle principali piattaforme usate per la didattica a distanza anche in questa seconda ondata pandemica.

 

Scritto da , il 18/11/20

 

Seguici su

 
 

Nel pieno della seconda ondata di Covid19 in Italia, molti studenti sono tornati a fare la DaD (Didattica a Distanza). Il problema per molti studenti è l'accesso alla rete. Non tutta l'Italia è coperta dalla fibra, molte zone sono raggiunte solo da reti mobili. E anche se queste sono veloci, le offerte di internet mobile hanno limiti di giga. Per favorire l’accesso al digital learning in questa situazione di emergenza, i principali operatori di telefonia in Italia -TIM, Vodafone e Wind Tre- hanno accolto l'invito del Governo di offrire giga gratuiti sulle principali piattaforme usate per la didattica a distanza. Questo significa che non verranno consumati giga previsti nella propria offerta quando usati in una selezione di piattaforme per la didattica a distanza.

Le iniziative degli operatori italiani che andremo qui sotto ad approfondire accolgono l’invito dei Ministri dell’Istruzione Lucia Azzolina, per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, a sostenere soluzioni che agevolino gli studenti nel seguire le lezioni da remoto.

Leggi anche:

Vodafone Pass Smart Meeting

Vodafone dal 18 novembre 2020 ha aperto l'accesso alle principali piattaforme di didattica a distanza senza consumare i giga della propria offerta. Lo fa attraverso il "Pass Smart Meeting" la cui attivazione non è automatica, va richiesta dall’app My Vodafone oppure dall’area Fai da te del sito Vodafone.it. Il Pass Smart Meeting di Vodafone non ha costi e si disattiva automaticamente dopo tre mesi dall'attivazione. I giga sono illimitati con il Pass Smart Meeting di Vodafone sulle seguenti app: Google Meet, Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, GoToMeeting, WebEx, Amazon Chime, WeSchool, Slack. La navigazione illimitata sulle app incluse non comprende la navigazione sui siti esterni raggiungibili tramite link. Inoltre, i giga illimitati sono validi solo se si ha traffico dati disponibile nella propria offerta.  

La scorsa primavera, nel corso della prima ondata pandemica, Vodafone aveva eliminato il limite di Giga per i ragazzi dalle Scuole Superiori e aveva dato ai giovani studenti la possibilità di accedere alle principali piattaforme di didattica a distanza senza consumare i Giga della propria offerta sino alla fine dell’anno scolastico. 

Tra la prima e la seconda ondata di pandemia, Vodafone ha potenziato la sua rete per rispondere alla forte richiesta di traffico e garantire la piena operatività, permettendo a milioni di persone di restare in contatto tra loro, lavorare da casa, informarsi, studiare e intrattenersi. Numerose sono le iniziative messe in campo a sostegno di clienti, dipendenti, imprese di tutto il territorio nazionale e della comunità. Sono stati realizzati interventi ad hoc, come quello che ha consentito di collegare il nuovo ospedale di Cuasso (VA), il nuovo ospedale Fiera Milano, l’ospedale di Verduno (CN) e di aumentare la capacità di rete per l’Ospedale Niguarda di Milano. Infine, attraverso la sua Fondazione, Vodafone ha dato un sostegno concreto alle realtà impegnate in prima linea nella lotta al Coronavirus attraverso donazioni, raccolte fondi e dispositivi di connettività per la comunità. 

TIM E-Learning Card

TIM propone nuovamente l'offerta "E-Learning Card", la stessa lanciata la scorsa primavera durante la prima ondata di pandemia, per consentire, a chi la attiva tramite TIM Party, di navigare gratis per 1 anno, senza limiti e senza consumare i giga dell’offerta dati attiva sulla propria linea mobile, su selezionate piattaforme di E-Learning riconosciute dal Ministero dell'istruzione: Google Suite for Education, Microsoft Office 365 Education A1, WeSchool, Skype, Zoom, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting, Jitsi Meet, Axios.

L’offerta E-Learning Card di TIM è completamente gratuita e non prevede alcun costo di attivazione. La navigazione gratuita è possibile solo in presenza di un’offerta dati attiva sulla linea mobile ed è consentita solo se utilizza il servizio su rete mobile TIM e su territorio italiano, in roaming l’offerta è utilizzabile nei Paesi UE entro un massimale di 5GB al mese.

Non è incluso nell’offerta il traffico dati dovuto alla visualizzazione di link esterni al portale (ad esempio, video, oggetti), ad eventuali banner pubblicitari previsti nell’uso di App gratuite, piuttosto che premium, a pagamento, o qualsiasi download che effettui dall’applicazione al suo avvio e non classificabile come traffico dell’App (es. aggiornamento dell’App).

Maggiori informazioni sulla TIM E-Learning Card QUI.

Wind Tre

Al momento non abbiamo informazioni sull'iniziativa di Wind Tre, aggiorneremo questo blocco quando le avremo.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria