Iliad annuncia la sua 'nuova rivoluzione' il 25 gennaio 2022: il suo debutto nel mercato di telefonia fissa?

Iliad annuncia la sua 'nuova rivoluzione' il 25 gennaio 2022: il suo debutto nel mercato di telefonia fissa?

Dall'annuncio nel 2019 del piano di entrare nel mercato della telefonia fissa entro il 2024, per Iliad i tempi sembrano ormai maturi: l'operatore si appresta a lanciare una 'nuova rivoluzione'.

 

Scritto da il 25/01/22 | Pubblicato in Iliad | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

L'operatore Iliad presente in Italia dal 2018 con offerte di telefonia mobile sembra essere pronto per il debutto sul mercato della telefonia fissa. Infatti, da alcuni giorni sui social Iliad sta promuovendo una campagna nella quale comunica di essere pronta per "una nuova rivoluzione" mentre nella homepage del sito web dell'operatore si può trovare il messaggio "pronti per una nuova rivoluzione?"... ma di cosa si potrà mai trattare? Ufficialmente lo scopriremo martedì 25 gennaio a partire dalle ore 10:15, giorno in cui Iliad terrà la conferenza stampa nel corso della quale l'amministratore delegato di Iliad, Benedetto Levi, svelerà questa 'rivoluzione'. L'evento sarà visibile pubblicamente in streaming sui canali social di Iliad, oltre che nel video qui sotto. 

[Aggiornamento 25.01.2022] Iliad ha presentato nel corso della conferenza stampa che ha tenuto il 25 gennaio 2022 la sua prima offerta su rete fissa: Iliad Fibra.

Leggi anche:
Leggi anche:

Iliad - Diretta conferenza stampa 'nuova rivoluzione' del 25 gennaio 2022


Cosa Iliad potrebbe annunciare il 25 gennaio 2022

La prima 'rivoluzione' di Iliad è stata il debutto in Italia con l'offerta mobile riservata al suo primo milione di clienti, a cui ha proposto minuti e sms illimitati in Italia e 30 giga di internet in 4G+ al prezzo fisso di 5.99 euro al mese. Nel corso di questi ultimi anni, Iliad ha proposto diverse altre offerte mobile, alcune disponibili per un tempo limitato o per un numero limitato di persone. La più recente risale allo scorso mese di dicembre, quando Iliad ha proposto l'offerta FLASH 150 5G con un pacchetto di 150GB, senza cap di velocità e con 5G incluso, minuti e sms illimitati, zero costi nascosti e zero vincoli a 9,99 euro al mese.

Nel 2019, in occaisone dei festeggiamenti del suo primo anno di presenza in Italia, Iliad ha espresso la sua intenzione di "continuare ad innovare rimanendo sempre vicina alle persone" annunciando l'intenzione di arrivare nel mercato di rete fissa entro il 2024, considerata la richiesta da parte degli utenti e l'interesse che ha in questo segmento. Solo poche settimane fa, nello stesso comunicato stampa in cui ha presentato l'offerta FLASH 150 5G, Iliad ha scritto che "si appresta a lanciare i propri servizi anche nella rete fissa".

Anche se non ci sono comunicazioni ufficiali su questo, il fatto che Iliad sia adesso pronta per una 'seconda rivoluzione' fa presumere che i tempi siano ormai maturi per conoscere la prima offerta di rete fissa Iliad.  

In media, analizzando le proposte dei vari operatori, un'offerta di rete fissa costa tra 24 e 29 euro al mese con internet incluso alla massima velocità disponibile nel proprio indirizzo. Cosa riuscirà ad offrire Iliad? Sempre restando nel campo delle supposizioni, Iliad potrebbe fare il suo debutto nel mercato della rete fissa con una offerta davvero speciale ma solo per un certo numero di primi clienti. Ma ci sono altre incognite: Iliad offrirà offerte solo su 'vera fibra' offrendo quindi connettività su rete FTTH, presumibilmente affittando la rete di Open Fiber come fa ad esempio Sky WiFi, oppure per poter pescare clienti da un bacino più grande offrirà anche offerte per la navigazione su reti FTTC (fibra fino all'armadio e con il tratto finale in rame)?. Dubitiamo che Iliad lancerà offerte su rete ADSL, tecnologia che anche i principali operatori stanno cercando di dismettere. Inoltre, anche se non si tratta di vera a propria rete fissa, non è da escludere la possibilità che Iliad possa lanciare un'offerta basata su tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), che è il nuovo tipo di connessione basata sulla rete mobile che prevede l'installazione di una antenna e un modem a casa del cliente. 

Sono solo ipotesi, niente è ancora ufficiale: dobbiamo ancora attendere per scoprire cosa Iliad annuncerà a breve... lo scorpiremo il 25 gennaio a partire dalle ore 10:15 nel player qui sopra.

Iliad è riuscita ad arrivare ad avere oltre 8 milioni di utenti in poco più di 3 anni di operatività solo nel mercato della telefonia mobile, adesso non resta che attendere il lancio dei servizi Iliad anche nella rete fissa.

Articolo del 20 gennaio 2022 aggiornato il 24 gennaio 2022 per aggiungere il player con la diretta straming della conferenza stampa programmata il 25 gennaio 2022.