Vodafone Italia e Linkem partner sul fronte 5G FWA

Un accordo wholesale reciproco che garantirà  ai due operatori il mutuo accesso alle rispettive reti 5G FWA.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Vodafone Italia e Linkem hanno annunciato di aver siglato una partnership con l’obiettivo di aumentare la diffusione di servizi a banda ultralarga basati su tecnologia 5G FWA (Fixed Wireless Access), quella che prevede una connessione basata sulla rete mobile e, a seconda del tipo di installazione, su una antenna+modem o solo modem posizionati a casa del cliente. La fornitura del collegamento ad internet, ed eventualmente anche del servizio voce, arriva così a casa del cliente non attraverso una rete fissa ma una rete mobile.

In base all’accordo wholesale reciproco tra Vodafone Italia e Linkem, i due operatori avranno mutuo accesso alle rispettive reti 5G FWA per potenziare i propri servizi ed offerte commerciali in modo autonomo alle famiglie e imprese italiane.

La sinergia tra i due operatori si baserà sullo specifico know how, sulla disponibilità dei rispettivi asset frequenziali 5G e sulla presenza infrastrutturale sul territorio nazionale per sfruttare con maggiore efficienza il potenziale delle reti wireless.

Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, su questa partnership con Linkem ha dichiarato:
"La tecnologia FWA raggiungerà nei prossimi anni numerose famiglie e imprese, anche nelle aree dove storicamente i servizi di accesso fisso sono stati limitati Vodafone continua ad investire sulla estensione della copertura 5G. La partnership con Linkem coniuga il know-how di Vodafone nel costruire e operare reti wireless con la specializzazione nel segmento FWA, in cui Linkem ha sviluppato competenze e posizioni riconosciute dal mercato".

Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem, su questa partnership con Vodafone Italia ha dichiarato:
"La partnership con Vodafone è molto importante dal punto di vista strategico. Le tecnologie wireless e in particolare il 5G avranno un ruolo sempre più rilevante per garantire la disponibilità di servizi a banda ultralarga altamente performanti per le famiglie e per le imprese in tutte le aree del Paese. La sinergia con un operatore mobile e fisso del livello di Vodafone ci consentirà di estendere la disponibilità delle nostre offerte ancor più rapidamente. Entrambe le società avranno significativi vantaggi sia in termini di maggiore efficienza nello sfruttamento dei rispettivi asset che dal punto di vista commerciale."

Sulla base delle informazioni aggiornate sul suo sito web, Linkem dichiara di coprire oggi circa il 70% della popolazione a livello nazionale, con più di 600.000 clienti, grazie alla propria rete Fixed Wireless Access (FWA) basata su frequenze licenziate nella banda riconosciuta a livello internazionale quale golden band per lo sviluppo delle reti 5G. Linkem ha un programma di transizione al 5G finalizzato, non solo a fornire migliori prestazioni ai clienti finali, ma anche ad abilitare la digital transformation della Pubblica Amministrazione e del Paese al fine di accelerare così la creazione di valore per l’ecosistema nel suo insieme.

Vodafone propone già da alcuni anni offerte basate su tecnologia FWA, oggi con prezzi a partire da 24,90 euro al mese per avere 200Gb al mese alla velocità fino a 100Mbps, poi ridotta a fino 3 Mbps in download superata la soglia fino al rinnovo successivo. Grazie alla partnership con Linkem, Vodafone potrà rendere disponibile le sue offerte FWA  ad un maggior numero di potenziali clienti.

Impostazioni privacy