WindTre lancia WiFi Calling, funzione per fare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile​

WindTre lancia WiFi Calling, funzione per fare e ricevere chiamate anche in assenza di segnale mobile​

Per i clienti WindTre è disponibile la tecnologia Voice Over Wi-Fi, che consente di chiamare e ricevere tramite la rete WiFi alle condizioni della propria offerta mobile, anche in assenza di segnale mobile.

 

Scritto da il 06/12/22 | Pubblicato in WindTre | Android | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Dopo un periodo di sperimentazione della tecnologia "Voice Over Wi-Fi", WindTre ha ottenuto l'autorizzazione da parte delle Autorità competenti all'avvio sulla propria rete su tutto il territorio nazionale del servizio WiFi Calling, che consente di effettuare e ricevere chiamate vocali anche in assenza di segnale mobile.

Ora, i clienti mobile WindTre, sia privati che business, in assenza di segnale mobile hanno la possibilità di continuare ad effettuare e ricevere chiamate tramite una rete WiFi WindTre alle stesse condizioni della propria offerta mobile, senza costi aggiuntivi. Non serve configurare manualmente i device certificati dall'operatore, su cui non c'è nemmeno bisogno di installare alcuna applicazione aggiuntiva. Tuttavia, potrebbe essere necessario attendere l'aggiornamento del dispositivo per poter iniziare ad utilizzare la funzionalità.

Purtroppo, al lancio di questo servizio la lista di device certificati dall'operatore è limitata. Al 6 dicembre 2022, i dispositivi certificati da WindTre sono i modelli della serie Samsung Galaxy 22 Series (Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22+, Samsung Galaxy S22 Ultra) e Xiaomi 12 Pro. Nel tempo, è logico presumere che questa lista di dispositivi compatibili verrà ampliata in seguito la certificazione di nuovi modelli: "Stiamo lavorando per estendere la funzionalità a più device possibili" ha comunicato l'operatore.

Sui dispositivi abilitati al servizio si può trovare la voce "Chiamata WiFi" all'interno di Impostazioni>Connessioni. E' quindi possibile attivare/disattivare da qui la funzionalità.

 
Funzione 'Chiamata WiFi' su Samsung Galaxy
Funzione 'Chiamata WiFi' su Samsung Galaxy
 
 
Funzione 'Chiamata WiFi' su Xiaomi
Funzione 'Chiamata WiFi' su Xiaomi
 

Sui dispositivi Samsung Galaxy compatibili, la funzionalità viene attivata per impostazione predefinita. Per gestira:
1. entrare nella sezione 'Impostazioni' 
2. selezionare' Connessioni'
3. selezionare 'Chiamata wi-fi'
4. premere lo switch sulla destra della voce 'attivato' è spostato a destra la funzionalità è attivata; quando lo switch è spostato a sinistra la funzionalità è disattivata.

Sui dispositivi Xiaomi compatibili, la funzionalità viene attivata per impostazione predefinita. Per gestira:
1. entrare nella sezione 'Impostazioni'
2. selezionare 'scheda sim e reti mobili'
3. selezionare 'WindTre'
4. quando lo switch sulla destra della voce 'effettua chiamate utilizzando il wi-fi' è spostato a destra la funzionalità è attivata; quando lo switch è spostato a sinistra la funzionalità è disattivata.

Una limitazione che potrebbe passare in secondo piano ma non da sottovalutare è che, in assenza di connettività mobile WindTre, c'è bisogno di una connessione alla rete WiFi dello stesso operatore per utilizzare questo servizio. Pertando, ad esempio, un cliente mobile WindTre che va a casa di un amico che vive in un edificio dalle mura spesse, lavora in un capannone o che scende nel seminterrato di casa o in altre situazioni in cui la ricezione della rete mobile potrebbe incontrare ostacoli ed ha però accesso ad una rete WiFi TIM, Vodafone o di altro operatore di rete fissa, il servizio Voice Over Wi-Fi WindTre non è utilizzabile: funziona solo quando lo smartphone è collegato ad una rete WiFi WindTre.

Secondo l'operatore, rispetto ad analoghi servizi per veicolare chiamate su rete Internet, il WiFi Calling "fornisce maggiori caratteristiche funzionali, compresa la possibilità di effettuare telefonate di emergenza in assenza di copertura radiomobile, oltre ad una migliore e più fluida esperienza per l’utente, per esempio nei tempi di esecuzione della chiamata".

Per ulteriori informazioni sulla funzionalità e sugli smartphone compatibili, è online la pagina web ufficiale raggiungibile all'indirizzo www.windtre.it/wi-fi-calling-windtre/