Oakley Radar Pace, occhiali intelligenti per sportivi da Intel e Luxottica

Oakley Radar Pace, occhiali intelligenti per sportivi da Intel e Luxottica

I Radar Pace sono un paio di occhiali intelligenti nato dalla collaborazione tra Luxottica, Intel e Oakley che offre agli atleti uno strumento che monitora e analizza le prestazioni, allena in tempo reale e risponde alle domande con informazioni dettagliate.

 

Scritto da , il 04/10/16

Seguici su

 
 

Intel ha annunciato la collaborazione con Luxottica Group per la produzione di un occhiale intelligente nel 2014, un'altra spinta del gigante dei semiconduttori verso l'espansione del business legato alla tecnologia indossabile. Il prototipo del prodotto nato dalla pluriennale collaborazione di ricerca e sviluppo siglata tra le aziende è stato presentato al CES 2016 a Las Vegas, e si chiama  Radar Pace. Circa nove mesi piu' tardi, il prodotto è pronto e arriva sul mercato mondiale: Radar Pace, firmato Oakley, è un occhiale intelligente dotato di un sistema ad attivazione vocale che ridefinisce le modalità di allenamento nello sport. È il risultato di anni di ricerca e sviluppo tra Oakley, marchio di Luxottica Group, e Intel.

 
Oakley Radar Pace
Oakley Radar Pace
 

I Radar Pace sono un paio di occhiali intelligenti, il primo prodotto nato dall'accordo tra Luxottica e Intel, e sono stati progettati per gli sportivi alla ricerca di un coach virtuale da comandare con la voce. La presentazione è avvenuta durante il keynote di Intel al CES 2016 di Las Vegas, presieduto dall'Ad della società, Mr. Brian Krzanich.  

Gli occhiali, realizzati in California presso i laboratori Oakley, rispondono ai comandi vocali. A dimostrazione di come funzionano, sul palco del CES è stata mostrata una demo in cui l'indossatore - il triatleta australiano Craig Alexander - ha chiesto agli occhiali “Qual è il mio programma di allenamento oggi?”, “Qual è il mio passo medio?”. La risposta è arrivata dall'occhiale attraverso un paio di auricolari che scendono dai lati. 

 
Oakley Radar Pace
Oakley Radar Pace
 
Dunque sono due i componenti principali dei Radar Pace: gli occhiali Oakley con auricolari e microfono integrati e un’applicazione per iOS e Android. 

Piu' i Radar Pace vengono utilizzati piu' imparano le abitudini dell'atleta. Ogni sportivo, professionista o amatore, ha degli obiettivi che cerca di raggiungere allenandosi con costanza e impegno. Oggi si utilizzano dispositivi indossabili che servono per controllare i parametri di rendimento, come la distanza percorsa, la frequenza cardiaca, la cadenza della pedalata o della corsa. Le innovazioni in questo campo sono continue, gli strumenti vengono fatti sempre più precisi e complessi, ma secondo Luxottica nessuno tra quelli attualmente disponibili sul mercato è in grado di allenare come un vero personal coach, fornendo agli atleti assistenza e indicazioni immediate.

"Radar Pace è un prodotto innovativo che unisce la tecnologia Intel con il design di Oakley e offre agli atleti di ogni livello uno strumento all’avanguardia che monitora e analizza le prestazioni, allena in tempo reale e risponde alle domande con informazioni puntuali e dettagliate." spiega Luxottica in una nota.

 
Oakley Radar Pace
Oakley Radar Pace
 

Come un personal coach, Radar Pace crea programmi personalizzati e assiste gli sportivi, in particolare corridori e ciclisti, in ogni fase dell’allenamento. L'occhiale interpreta i dati in tempo reale, fornendo suggerimenti personalizzati e definendo un programma di training dinamico.

L'utente si interfaccia con Radar Pace attraverso l'uso dei comandi vocali che sfruttano la tecnologia Intel Real Speech ed un paio di auricolari con sistema Bluetooth integrati  - è quindi possibile ricevere ed effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi di testo e ascoltare musica.

Gli occhiali sono dotati, inoltre, della tecnologia per le lenti Oakley Prizm capace di aumentare contrasti di colore, percezione dei dettagli e nitidezza.

PREZZI E DISPONIBILITA' - A partire dal 3 ottobre 2016 è possibile acquistare Radar Pace su Oakley.com e nei negozi Oakley in Nord America, Australia ed Europa e successivamente in ottici e negozi Sunglass Hut selezionati. Il prezzo è di 449 dollari americani. All'interno della confezione di vendita si trovano: l'occhiale Radar Pace, un paio di lenti, una custodia 'soft vault case' , una microbag per custodire l'occhiale, un Nosepad per proteggere il naso nel punto in cui poggia l'occhiale.

Oakley Radar Pace - video presentazione


Luxottica è più noto per marchi di occhiali come Ray-Ban, Persol e Oakley. Intel è il produttore di chip per personal computer e server utilizzati nei data center tra i più importanti che operano sul mercato, ma l'azienda da tempo abbiamo imparato che ha messo gli occhi sul mercato della tecnologia indossabile.

Quasi un paio di anni fa, in chiusura del 2014, Intel ha rivelato i piani di sviluppo di un braccialetto computerizzato chiamato MICA, realizzato in collaborazione con il marchio di moda Opening Ceremony. La collaborazione con Luxottica è stata quindi il passo successivo nel campo della tecnologia indossabile, in particolare per la realizzazione di un paio di occhiali intelligenti.

Intel ha lavorato anche ai nuovi chip per gli occhiali di realtà aumentata Google Glass del colosso della ricerca, un progetto poi abbandonato, andando a sostituire i chip Texas Instruments Inc. che Big G ha utilizzato nella prima versione di Glass.

Intel è arrivata in ritardo nel mercato dei dispositivi mobili, e il signor Krzanich, divenuto amministratore delegato di Intel nel maggio 2013, è stato determinante per evitare di ripetere il ritardo anche nell'entrata nel mercato della tecnologia indossabile. Dopo la nomina del signor Krzanich, Intel ha investito per entrare nel mercato degli indossabili creando la tecnologia Intel Quark, progettata per applicazioni in cui i consumi inferiori e le dimensioni ridotte sono prioritari rispetto alle prestazioni più elevate. I prodotti derivanti dalla famiglia di processori Intel Quark consentono di sviluppare soluzioni innovative per i mercati del computing pervasivo e dell'Internet delle cose, dal settore automobilistico a quello industriale ai computer indossabili.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Oakley Radar Pace, occhiali intelligenti per sportivi da Intel e Luxottica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?