Facebook sceglie le mappe Nokia Here per Instagram e Messenger

Facebook sceglie le mappe Nokia Here per Instagram e Messenger

 

Scritto da , il 05/05/15

Seguici su

 
 

Una delle aziende che si presume possa essere interessata all'acquisizione della divisione di Nokia che si occupa della mappatura del territorio, HERE, ha firmato un contratto di partnership con l'azienda finlandese per potenziare le proprie app mobile. Facebook sta ora utilizzando HERE Maps nella sua app mobile, e sta anche considerando di integrare le mappe di Nokia nelle altre sue applicazioni Instagram e Messenger.

La notizia arriva nel periodo in cui la ex-società di telefonia mobile Nokia ha confermato che sta valutando la vendita del suo business HERE, che ha un valore stimato di 2 miliardi di dollari, anche se alcuni analisti ritengono che il valore possa arrivare fino al doppio. Oltre a Facebook, le fonti di techcrunch.com dicono che altri possibili acquirenti per Nokia HERE sono Apple, Samsung, Uber, Baidu, Alibaba, Tencent e (meno probabile) Yahoo.

La notizia del nuovo partenariato tra Facebook e Nokia non è stata annunciata in via ufficiale da entrambe le società, ma Techcrunch ha contattato le rispettive aziende per un commento, le cui risposte hanno confermato la notizia oltre ad aver fornito ulteriori utili dettagli:

"Stiamo testando le mappe di Nokia HERE in Facebook per darci maggiore controllo e flessibilità nel fornire un'esperienza di mappe coerenti", un portavoce di Facebook ha confermato a TechCrunch via e-mail. "Posso confermare, inoltre, che stiamo testando le mappe HERE nelle versioni di Android di alcune delle nostre applicazioni standalone come Instagram e Messenger." "Siamo entusiasti che le nostre mappe potranno essere godute dagli utenti di Facebook," ha detto un portavoce di HERE.

Da quello che possiamo leggere tra le righe, ci sono le mappe di HERE nelle applicazioni di Facebook, anche se le fonti di Techcrunch ritengono che Facebook faccia uso anche della tecnologia Geocoding di Here, in grado di fornire una quantità significativa di dati specifici di un luogo, informazioni che possono tornare utili sia per Facebook che per gli utenti di Instagram, Messenger o altre app di Facebook.

A cosa serve a Facebook avere accesso alle mappe di HERE?

In primo luogo, avere una buona tecnologia di localizzazione per contrassegnare dove una persona si trova aiuta Facebook a fornire un servizio più ricco per i suoi utenti che potrebbero voler aggiornare il proprio stato o pubblicare immagini da luoghi specifici.

In secondo luogo, ci sono accordi commerciali. Le imprese utilizzano Facebook come parte delle loro attività di marketing e pubblicità e gli annunci possono essere mostrati agli utenti che si trovano in determinate zone o luoghi specifici, o altri servizi basati sulla localizzazione. Facebook è quindi impegnata ad investire per offrire la migliore tecnologia alle aziende che si affidano al social network per farsi pubblicità.

Facebook può volere la tecnologia di localizzazione di Nokia anche per un altro motivo. Il Social Network nei mesi passati ha acquistato diverse tecnologie di servizi che fanno uso dei dati di localizzazione, come Glancee, Tag Tile, Gowalla e Rel8tion, e avere una buona base di dati di mappe può sempre servire.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook sceglie le mappe Nokia Here per Instagram e Messenger


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?