Netflix fa i Calzini intelligenti: show in pausa se si prende sonno

Netflix fa i Calzini intelligenti: show in pausa se si prende sonno

Si chiamano Netflix Socks le calze smart che mettono letteralmente in pausa il servizio di streaming di film e serie tv se ci si addormenta davanti alla tv. Ma non si possono acquistare, bisogna costruirsele in casa: ecco le istruzioni.

 

Scritto da , il 24/12/15

Seguici su

 
 

L’ultima idea di Netflix, il popolare servizio che consente di vedere film e serie tv in streaming legalmente, si chiama Netflix Socks, o in italiano Calze Netflix, e si tratta di calze che mettono letteralmente in pausa Netflix se ci si addormenta mentre si guarda la maratona della propria serie preferita, così da non perdere neanche un istante di quello che si sta guardando.

Immaginate che state guardando tutto d'un fiato gli episodi della nona stagione di Supernatural, ma dopo sei episodi iniziate ad appisolarvi: sarebbe un guaio svegliarsi quando sta per terminare l'episodio finale della stagione, chiedendosi cos’è successo, ed ecco che diventano quindi molto utili queste calze: dopo qualche minuto che ci si è appisolati, mettono in pausa la riproduzione di Netflix così da non proseguire.

Netflix ha realizzato anche un video tutorial per costruirsi delle calze “smart” che rilevano quando ci si assopisce e inviano un segnale al televisore, fermando automaticamente il programma.

Leggi anche: Netflix in Italia: Recensione, Prezzi, Offerta, App, Dispositivi

Netflix Socks - le calze smart di Netflix


Leggi anche:

I calzini di Netflix in grado di rilevare quando si sta sonnecchiando e quindi mettono in pausa il programma che si sta guardando si possono fare da sè in casa, anche se c'è bisogno di un po' di conoscenze di base di elettronica. Il principio dietro cui funzionano queste calze è semplice: un accelerometro viene infilato nei calzini che si indossano ai piedi, quindi un trasmettitore collegato al sensore invia l'input al televisore di mettere in pausa il programma quando alcun movimento viene registrato. Se si sposta il piede, il sensore capisce che si è ancora svegli, quindi non viene stoppato lo show.

Certo, chi si muove nel sonno è inutile che provi queste calze, così come chi pogga i piedi e li tiene fermi mentre guarda la televisione, altrimenti il sensore non muovendosi mette in pausa il programma.

Ecco l'elenco del materiale usato da Netflix per  fare le calze che vedete nel video: Calze lavorate a maglia, Microcontroller Arduino, LED IR, Indicatore LED, Batteria, Pulsante Momentary, Accelerometro, pezzo di feltro.

La maggior parte delle persone non puo' farsi da sè queste calze intelligenti per Netflix, serve una buona base di esperienza di programmazione informatica. "Ci sarà un sacco di resistenza all'idea", ha detto Shashi Matta, un professore di marketing presso la business school di Ohio State, secondo cui l'idea è buona e la promozione attraverso i media pure, ma quando la gente scoprire che non è un gadget acquistabile pronto ma piu' un qualcosa da 'fai-da-te' rinuncerà.

Allora perché Netflix promuove un gadget che non intende vendere? Alcuni analisti di marketing hanno detto che è probabile che si tratti di un modo per guadagnare punti con la comunità tecnologica, soprattutto quelli che amano sperimentare nei loro garage, come riportato dal WashingtonPost.

Queste Netflix Socks sono l'ultimo di una serie di progetti fai-da-te promossi dalla società negli ultimi mesi. In precedenza, Netflix messo fuori piani per un pulsante interattivo alla cui pressione si abbassano le luci della stanza, il telefono viene messo in modalità silenzioso per non essere disturbati e avvia Netflix sulla TV.

Cosa ne pensate di queste calze smart per mettere in pausa Netflix? Conoscete un po' di elettronica e le proverete? Scriveteci nel box dei commenti sotto la vostra opinione.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Netflix fa i Calzini intelligenti: show in pausa se si prende sonno


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?