Netflix potrebbe distribuire versioni ottimizzate per smartphone delle sue serie originali

Netflix potrebbe distribuire versioni ottimizzate per smartphone delle sue serie originali

Netflix sta pensando di meglio soddisfare gli spettatori che guardano le proprie serie originali sui dispositivi mobili proponendole con dei 'tagli' ottimizzati.

 

Scritto da , il 18/03/17

Seguici su

 
 

I fan delle serie originali Netflix abituati a guardare gli show su un dispositivo mobile presto potrebbero notare dei miglioramenti in termini di qualità delle immagini su smartphone e tablet, essendo la società forse prossima a distribuire versioni ottimizzate per smartphone delle sue serie 'Netflix Originals'.

Il Chief Product Officer di Netflix, Neil Hunt, ha annunciato che la società sta pensando di meglio soddisfare gli spettatori che guardano le proprie serie originali sui dispositivi mobili, proponendole con dei “tagli” ottimizzati. Secondo Hunt, Netflix deve ancora decidere se fornirà realmente una visione differente delle sue serie per i dispositivi mobili o resterà solo una idea.

Con serie originali Netflix si intendono quelle prodotte da Netflix, tra cui citiamo House of Cards, Narcos, Jessica Jones, Love, Le amiche di mamma, The Ranch, Stranger Things, The Get Down, Santa Clarita Diet, The Defenders, The Punisher, Una serie di sfortunati eventi, The Crown, Luke Cage, Marco Polo, Orange Is the New Black, Daredevil.

Va precisato che la qualità delle immagini non deriverebbe da un algoritmo diverso utilizzato per comprimere i contenuti, ma qui si sta parlando di "tagli" dal punto di vista della regia, con scene e inquadrature studiate appositamente per essere meglio visibili su piccoli schermi di smartphone e tablet, dove spesso molti dettagli piccoli si perdono. Ad esempio, una panoramica di una città potrebbe essere ampia sul televisore ma tagliata per concentrarsi su alcuni punti particolari nella versione per il mobile.

Da notare che la maggior parte delle persone guardano Netflix sul televisore di casa, e sono proprio le serie originali Netflix quelle con la migliore qualità video essendo per la maggior parte proposte in 4k Ultra HD, molte delle quali anche in HDR. Potrebbe essere solo una piccola fetta il pubblico di Netflix a preferire guardare contenuti con una qualità di immagine inferiore sui display piccoli dei device mobili rispetto a quella che potrebbero godere su un televisore 4k UHD (ammesso che ne abbiano uno in casa) - Netflix andrebbe quindi ad investire per rendere disponibile qualcosa per pochi utenti. Ma è proprio questo il bello di Netflix: anche il pubblico piu' piccolo è importante per la società, sempre di clienti paganti si tratta.

Provando ad ottimizzare la qualità delle immagini sui dispositivi mobili Netflix potrebbe anche dare ai suoi abbonati un motivo in piu' per provare a visualizzare show utilizzando un telefono o tablet. "Non è da escludere che si potrebbe utilizzare un taglio diverso della copia originale per i dispositivi mobili... E' qualcosa che esploreremo nel corso dei prossimi anni." ha detto Neil Hunt.

Netflix sempre voler puntare molto sui dispositivi mobili. Ora c'è questa idea di distribuire versioni ottimizzate per smartphone delle sue proprie serie originali, mentre alla fine dello scorso anno Netflix ha aggiornato le proprie app mobile per rendere possibile scaricare in locale film e serie tv per poter essere viste anche in assenza di una connessione ad internet. Inoltre, considerato che sempre più contenuti video vengono consumati sui dispositivi mobili, Netflix ha anche anticipato il piano di voler introdurre modifiche alle tecniche di codifica utilizzate, che permetteranno al servizio di streaming di far consumare meno dati ai dispositivi degli utenti senza ridurre la qualità del video. A partire da LG G6 che supporta lo streaming sia Dolby Vision che HDR 10, Netflix ha inoltre esteso il supporto per l'alta gamma dinamica dei colori sui dispositivi mobili.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Netflix potrebbe distribuire versioni ottimizzate per smartphone delle sue serie originali


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?