Intel Vaunt, occhiali smart con laser che proietta immagini nella retina

Intel Vaunt, occhiali smart con laser che proietta immagini nella retina

Il prototipo di smart glass di Intel puntano un laser a bassa potenza nell'occhio per creare le immagini direttamente nella retina.

 

Scritto da , il 06/02/18

Seguici su

 
 

Intel ha presentato un paio di occhiali intelligenti chiamati Vaunt. Intel diventa cosi' la terza società ad avet investito in un progetto di 'smart glass' dopo Google con i suoi Google Glass e Snap (la società dietro Snapchat) con gli Spectacles.

Svelati inizialmente dal sito The Verge, gli occhiali Intel Vaunt si mostrano con un design che li rende quasi indistinguibili da un paio di occhiali normali, eppure contengono un processore, un accelerometro, un modulo di connettività bluetooth, una bussola, un laser e altri componenti elettronici... ma niente fotocamera. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, gli Intel Vaunt sono un paio di occhiali leggeri poichè sono realizzati con un telaio in plastica (che contiene i componenti elettronici) e pesano soli 50 grammi.

Oltre al processore, il compito piu' importante viene svolto da laser presente in questi occhiali, che a bassa potenza emette un'immagine monocromatica rossa nell'occhio con una risoluzione a 400 x 150 pixel; dal momento che il laser punta direttamente nella retina, l'immagine è sempre a fuoco. Non ci sono quindi particolari lenti che servono come display o che vanno sovrapposte a lenti esistenti per chi indossa già gli occhiali, il progetto Intel Vaunt è stato concepito per lasciare la possibilità di montare tradizionali lenti graduate a seconda delle esigenze di chi va ad indossare l'occhiale.

L'immagine proiettata nell'occhio puo' mostrare diversi tipi di informazioni a partire dalle piu' semplici: è possibile vedere gli eventi nel calendario o le indicazioni stradali per raggiungere una destinazione, con i dati digitali che vanno a sovrapporsi alla realtà, cosi' come i passaggi di una ricetta per un piatto mentre lo si sta preparando in cucina. Con il device collegato allo smartphone tramite bluetooth, è possibile anche vedere le notifiche non lette.

 
Intel Vaunt
Intel Vaunt
 

Gli occhiali Vaunt di Intel come sono stati presentati oggi per la prima volta - e come li vediamo nel video qui sotto realizzato da The Verge - sono solo un prototipo ma sono molto interessanti proprio per il fatto che c'è un laser che direttamente nell'occhio va a creare l'immagine vista da chi indossa il prodotto. E' logico a questo punto chiedersi se un laser puntato nell'occhio puo' rovinare la vista, ma Intel ha assicurato che la potenza del laser è bassa al punto che non puo' arrecare danni all'occhio.

Il prototipo mostrato ha l'essenziale per riprodurre le informazioni digitali nella vista all'utente e tramite l'accelerometro puo' convertire i movimenti della testa in azioni per navigare all'interno del menu e delle varie funzionalità ma iterazioni future potrebbero introdurre una fotocamera, un microfono e altri componenti per espanderne le capacità. Ad esempio, basterebbe un microfono per rendere disponibili i comandi vocali attraverso il supporto di assistenti digitali quali Google Assistant, Apple Siri e Amazon Alexa.

Intel ha in programma di aprire la piattaforma di Vaunt agli sviluppatori a cui fornirà l'SDK necessario per scrivere applicazioni e un kit comprendente un paio di Vaunt prototipo.

Se e quando questi occhiali intelligenti Intel Vaunt arriveranno sul mercato non si sa. Il prodotto è comunque ancora nelle prime fasi dello sviluppo, con la versione finale che potrà essere qualcosa di completamente diverso rispetto al prototipo mostrato oggi. Da ricordare, inoltre, che Google aveva lanciato un progetto simile cinque anni fa, forse troppo presto, tanto che il 'Project Glass' è stato rivisto piu' volte fino a portare sul mercato non un prodotto consumer ma per aziende.

Intel Vaunt - video anteprima



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Intel Vaunt, occhiali smart con laser che proietta immagini nella retina


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?