Qualcomm al MWC 2018 con WiFi ax per smartphone, PC Windows 10 sempre connessi e nuove esperienze con VR e Bluetooth

Qualcomm al MWC 2018 con WiFi ax per smartphone, PC Windows 10 sempre connessi e nuove esperienze con VR e Bluetooth

 

Scritto da , il 28/02/18

Seguici su

 
 

In occasione del Mobile World Congress 2018, Qualcomm ha presentato diverse novità: la nuova generazione della tecnologia Qualcomm TrueWireless Stereo che migliora le prestazioni di auricolari e hearable wireless; il completamento con Ruckus del primo trial del mercato sulle funzionalità Wi-Fi Certified Vantage ottimizzate per una superiore esperienza utente Wi-Fi Carrier; la prosecuzione con Groupe PSA dei test C-V2X per la comunicazione tra veicoli; la piattaforma Artificial Intelligence Engine che porta le funzionalità AI sulla piattaforma mobile Snapdragon; la partnership con Microsoft per i PC Windows 10 Always Connected; nuovi sistemi informatici embedded con processori premium per applicazioni innovative in ambito Internet of Things; nuovo reference design Snapdragon 845 Mobile VR per realizzare esperienze di realtà virtuale di nuova generazione; la disponibilità attraverso le reti dei principali operatori mobili di PC Windows 10 con supporto 4G/LTE integrato; Broadcast Audio per aiutare gli utenti a riprodurre la musica simultaneamente su piu' cuffie e speaker Bluetooth; introduzione della prima soluzione integrata 802.11ax-ready per smartphone e dispositivi di calcolo; interoperabilità IoT potenziata con nuovi kit di sviluppo supportando le principali tecnologie wireless e gli ecosistemi cloud.

802.11ax-ready per smartphone e dispositivi di calcolo

Qualcomm in occasione del MWC 2018 ha annunciato la prima soluzione integrata 2x2 802.11ax-ready per smartphone, tablet e notebook per offrire ai produttori (OEM) le funzionalità di 11ax prima della completa standardizzazione e certificazione dello standard.

La nuova soluzione WCN3998 di Qualcomm per i dispositivi client è stata progettata per migliorare la sicurezza grazie al supporto del protocollo di sicurezza WPA3, rendendo Qualcomm la prima azienda ad implementare funzionalità di sicurezza avanzate in soluzioni 11ax.

WCN3998 migliorerà anche l'esperienza Wi-Fi, raddoppiando il throughput della rete e riducendo il consumo energetico del Wi-Fi fino al 67% rispetto alle soluzioni 11ac Wave-2 della generazione precedente.

Lo standard 802.11ax di nuova generazione è progettato per migliorare l'esperienza dell'utente del cliente in due modi principali: in primo luogo, nonostante la congestione creata dalla crescita esponenziale dei dispositivi connessi Wi-Fi 11ax offre un throughput più elevato per ciascun utente, anche in ambienti densi tipici; in secondo luogo, ottimizzare il consumo di energia per migliorare i tempi di utilizzo dei dispositivi a batteria.

Tecnologia Qualcomm TrueWireless Stereo di nuova generazione

Qualcomm potenzia la propria tecnologia Qualcomm TrueWireless Stereo wireless progettata per eliminare l’esigenza di cavi, non solo tra la fonte multimediale e le cuffie, ma anche tra l’auricolare sinistro e il destro, per offrire agli utenti un’esperienza audio con tecnologia stereo senza cavi, oltre a supportare nuovi casi d'uso come gli hearable.

La tecnologia Qualcomm TrueWireless di nuova generazione è supportata dal sistema System-on-Chip (SoC) audio Bluetooth all'avanguardia della serie QCC5100 di recente introduzione, progettato per ridurre il consumo energetico fino al 65 percento per le chiamate vocali e lo streaming musicale rispetto al dispositivo di precedente generazione. Questa soluzione a chip singolo completamente integrata è progettata per offrire ai produttori un modo efficiente di controllare e gestire la vera connessione wireless con gli auricolari ed è disponibile in un fattore di forma ultra-piccolo insieme ad una suite completa di software (Audio Development Kit) per supportare lo sviluppo di earbuds e hearables wireless di nuova generazione, altamente compatti e ricchi di funzionalità.

In esecuzione su SoC QCC5100, la tecnologia Qualcomm TrueWireless Stereo aggiornata è progettata per offrire ai consumatori un'esperienza utente e di ascolto migliore indipendentemente dalla piattaforma dello smartphone e include un'esperienza di abbinamento più semplice senza la necessità di accoppiare singoli auricolari.

Leggi anche:

Operatori mobili pronti per i PC Windows 10 con 4G integrato

Qualcomm e Microsoft hanno inoltre annunciato che i principali retailer nel mondo offriranno la gamma di PC Windows 10 Always Connected supportati dalla piattaforma Qualcomm Snapdragon Mobile PC. Entro l'Estat, i PC Always Connected saranno disponibili online e a scaffale presso i principali retailer: in Italia, Unieuro sarà il distributore.

Qualcomm al CES 2018 aveva anticipato che i principali operatori mobili del mondo supporteranno i PC Windows 10 Always Connected e per l'Italia TIM è il primo operatore italiano ad investire nel progetto.

Nuovo reference design Qualcomm Snapdragon 845 Mobile VR per esperienze di realta' virtuale di nuova generazione

Qualcomm Technologies ha annunciato la nuova reference platform per la realtà virtuale basata sulla potente piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 845.

"Continuiamo ad offrire nuovi progressi nelle tecnologie che i nostri clienti possono utilizzare per mirare a sfruttare l'industria VR in crescita", ha affermato Hugo Swart di Qualcomm. "Con Snapdragon 845 Mobile VR Platform stiamo supportando la prossima ondata di smartphone e visori VR standalone per i nostri clienti e sviluppatori per creare le applicazioni ed esperienze coinvolgenti del futuro."

Introdotta allo Snapdragon Tech Summit di Dicembre, la piattaforma mobile Snapdragon 845 presenta una varietà di nuove architetture e sottosistemi progettati per offrire esperienze uniche che combinano il mondo fisico e quello virtuale. Si baserà sul successo della piattaforma Snapdragon 835 Mobile VR che ha promosso dispositivi VR pluripremiati al Consumer Electronics Show del 2018. La continua relazione con GoerTek consente inoltre ai produttori globali di creare rapidamente progetti commerciali basati sulla piattaforma Snapdragon 845 Mobile VR.

"Daydream funziona bene su Snapdragon 845. Utilizzando Qualcomm Hexagon DSP siamo in grado di ottenere significativi miglioramenti di potenza e ottimizzazioni che non siamo in grado di raggiungere su altre piattaforme", ha dichiarato Amit Singh, Vice President, Business and Operations, di Google VR e AR. "Con Snapdragon 845, crediamo di poter ottenere un'esperienza VR di alta qualità con bassa latenza, frame rate elevati e prestazioni di tracciamento della testa ottimali per i nostri utenti."

La piattaforma mobile Snapdragon 845 utilizza l'ultimo sottosistema di elaborazione visiva di Qualcomm Adreno 630 che offre le piu' recenti tecnologie di elaborazione grafica, video e di visualizzazione integrate. Ciò si traduce in prestazioni grafiche del 30% più veloci, efficienza energetica maggiore del 30% e un throughput di visualizzazione superiore al doppio rispetto a Snapdragon 835. Un'altra innovazione della nuova tecnologia XR è Adreno Foveation, che combina il rendering grafico con il tracciamento degli occhi per capire dove si trova l'utente. È progettato per indirizzare le risorse grafiche più elevate dove l'utente è fisicamente alla ricerca, fornendo la massima visuale possibile.

"HTC ha costantemente offerto esperienze di realtà virtuale con la migliore qualità possibile per soddisfare gli utenti più esigenti del settore", ha dichiarato Alvin Wang Graylin, Presidente di HTC Vive, in Cina. "Collaborando con Qualcomm e sfruttando le nostre innovazioni hardware e software interne, HTC è stata in grado di offrire un'esperienza VR senza compromessi con il visore VR autonomo premium Vive Focus".

"La piattaforma Snapdragon Mobile VR si presta al massimo livello di prestazioni per soddisfare le elevate esigenze di elaborazione della categoria di prodotti VR autonomi", ha affermato Ash Jhaveri, vicepresidente dello sviluppo del business di Oculus in Facebook. "La tecnologia di Qualcomm, unita all'esperienza di Oculus, offre molte possibilità per portare le persone la migliore VR autonoma".

Qualcomm Broadcast Audio aiuta gli utenti a riprodurre la musica simultaneamente su molteplici cuffie e speaker Bluetooth

Qualcomm ha annunciato in occasione del Mobile World Congress 2018 che la sua tecnologia Broadcast Audio è ora disponibile sulla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 845.  Qualcomm Broadcast Audio è progettato per consentire a una sola fonte Bluetooth di trasmettere l’audio a piu' cuffie o speaker con una sincronizzazione elevata. 

La tecnologia è progettata per sfruttare il Bluetooth per le trasmissioni audio one-to-many contribuendo ad estendere le funzionalità del Bluetooth tradizionale. Qualcomm Broadcast Audio supporta multi-speaker, condivisione di cuffie e ascolto della stessa musica da un singolo smartphone in piu' accessori audio collegati.

Le caratteristiche di Qualcomm Broadcast Audio includono:

- Semplificazione della configurazione e dell'associazione dei dispositivi e della gestione dei dispositivi per aiutare gli utenti a gestire più facilmente i dispositivi che possono unirsi

- Trasmissione a numerosi dispositivi Bluetooth

- Solidità integrata, ritrasmissione automatica e ripristino della perdita di pacchetti dat

- Streaming audio crittografato progettato per ridurre il rischio di intercettazioni

"Qualcomm Technologies continua a spingere i confini di ciò che è possibile con le tecnologie audio wireless e la trasmissione aiuta i consumatori a condividere la propria musica in modi nuovi ed entusiasmanti direttamente dal proprio telefono cellulare", ha affermato Anthony Murray, vicepresidente senior e direttore generale, voce e musica, di Qualcomm. "Immagina le risate di un gruppo di adolescenti che condividono una nuova canzone tra le loro cuffie, o una 'discoteca silenziosa' con centinaia di ascoltatori e un DJ che solo loro possono ascoltare, una visita guidata con traduzione simultanea - queste sono solo alcune delle possibilità che i nostri clienti possono avere".

Oltre che su Snapdragon 845, Qualcomm Broadcast Audio è anche disponibile su una gamma di sistemi Qualcomm Bluetooth Audio System-on-Chips (SoC) compresi CSR8670, CSR8675, CSRA68100 e la recente serie QCC5100 per auricolari wireless e indossabili.

Migliore interoperabilita' IoT con nuovi kit di sviluppo supportando le principali tecnologie wireless e gli ecosistemi cloud

Qualcomm ha annunciato i nuovi kit di sviluppo IoT basati sui SoC QCA4020 e QCA4024 con supporto per gli sviluppatori e i produttori di dispositivi nella realizzazione di prodotti IoT in grado di lavorare  in sinergia con un’ampia varietà di altri dispositivi e con l’ecosistema cloud. I kit sono progettati per applicazioni IoT come smart citiy, giocattoli, home control e automazione, elettrodomestici, networking e intrattenimento domestico.

Qualcomm Artificial Intelligence Engine

Qualcomm ha presentato Qualcomm Artificial Intelligence Engine, che include diversi componenti hardware e software studiati per accelerare lo sviluppo di esperienze utente on-device abilitate dall’AI su una selezione di piattaforme mobili Qualcomm Snapdragon.

Groupe PSA e Qualcomm procedono con i test C-V2X per la comunicazione tra veicoli

Groupe PSA e Qualcomm  hanno annunciato progressi nel test della tecnologia di comunicazione Cellular Vehicle to Everything (C-V2X), un primo passo verso l’implementazione del 5G in applicazioni automotive con comunicazione diretta tra veicoli.  

processori premium per applicazioni innovative in ambito Internet of Things

Qualcomm  ha presentato la piattaforma embedded Qualcomm Snapdragon 820E e l’estensione del suo portfolio computing embedded per supportare applicazioni di livello premium per l’Internet of Things (IoT). La soluzione mostra come Qualcomm Technologies utilizza la sua esperienza mobile sia in ambito computing e connettività per prodotti IoT commerciali. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Qualcomm al MWC 2018 con WiFi ax per smartphone, PC Windows 10 sempre connessi e nuove esperienze con VR e Bluetooth


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?