Il Display Always-On di Samsung mostra GIF animate su Galaxy S9, S8 e Note8

Il Display Always-On di Samsung mostra GIF animate su Galaxy S9, S8 e Note8

 

Scritto da , il 03/04/18

Seguici su

 
 

Diversi smartphone top di gamma che montano un pannello display di tipo OLED offrono la funzionalità chiamata 'Always-On Display' che permette di avere sempre visibili sullo schermo informazioni a colpo d'occhio quali notifiche, meteo, stato della batteria e altro quando il device si trova in modalità standby, senza tuttavia consumare troppa batteria. L'Always-On Display si puo' trovare, ad esempio, nei telefoni Galaxy S9, S7, S8, A8 (2018) e Note8 di Samsung cosi' come su Pixel 2 e Pixel 2 XL di Google. La funzione si attiva nel momento in cui il dispositivo entra in stand-by, quindi sullo schermo compaiono le informazioni desiderate dall'utente.

Prima un'esclusiva per i telefoni Galaxy S9 e Galaxy S9+, di recente i telefoni S8/S8+, e Note8 sono recentemente stati aggiornati per rendere possibile per gli utenti scegliere di avere una immagine animata (una GIF) sempre visibile sul display 'sempre attivo'. E' quanto segnalato dal sito Sammobile.

Chi ha un Galaxy S9/S9+/S8/S8+/Note8 puo' entrare nelle impostazioni dello schermo del telefono, dirigersi a fondo pagina e cliccare sopra la voce 'Always-On Display' e scegliere la nuova opzione di personalizzazione del display 'GIF' per attivarla, potendo quindi scegliere una immagine da avere sempre fissa sullo schermo quanto il telefono è in stand-by.

E' possibile anche scegliere immagini GIF a colori sul display Always-On e, se non si hanno GIF personali nella libreria del telefono, è possibile scegliere di attivare una immagine animata tra quelle che Samsung ha precaricato.

Nota: l'opzione 'GIF' nelle impostazioni dell'Always-On Display sul Galaxy S9/S9+ è disponibile dal debutto dei telefoni mentre su S8/S8+/Note8 serve avere l'aggiornamento software che Samsung ha già iniziato a distribuire ma potrebbe essere necessario attendere prima che diventi disponibile a livello globale.

Da notare che piu' pixel dello schermo restano accesi (quindi piu' l'immagine animata che si imposta è grande) e piu' si consuma energia/batteria. Si tratta comunque di un consumo molto contenuto. Quando Samsung ha introdotto la funzionalità nel suo Galaxy S7 un paio di anni fa ha riferito che l'Always-On Display influisce poco sul consumo della batteria, stimando un consumo di circa l'1% ogni ora.

La funzione Always-On Display viene proposta da Samsung anche nel Galaxy A8 (2018) e Galaxy A5/A3 (2017) ma al momento non ci sono informazioni sulla possibilità che anche su questi modelli arriverà il supporto per le GIF per questa modalità.

 
Always-On Display Samsung - opzione GIF
Always-On Display Samsung - opzione GIF
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Il Display Always-On di Samsung mostra GIF animate su Galaxy S9, S8 e Note8


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?