OnePlus 6 ha la notch nascondibile

I proprietari di OnePlus 6 possono oscurare lo sfondo delle notifiche e della barra di stato per non notare la presenza della notch e avere una visualizzazione 'piena'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alla fine dello scorso mese di marzo è stata condivisa la prima immagine ufficiale di OnePlus 6 la quale ha confermato che lo smartphone arriverà con la notch, vale a dire la ‘tacca’ sopra lo schermo simile a quella che ha debuttato per la prima volta nell’iPhone X di Apple lo scorso anno e all’interno della quale è possibile trovare sensori quali la fotocamera frontale, lo speaker auricolare, il sensore di luce ambientale e il LED di notifica. La notch del OnePlus 6 non ha tutti i sensori che ospita quella dell’Phone X, pertanto è più piccola, e vanta la funzionalità di "black-out" che consente di "nasconderla"  a discrezione degli utenti.

Riguardo la notch, il co-fondatore di OnePlus, Carl Pei, già prima dell’annuncio ufficiale di OnePlus 6 aveva dichiarato al sito The Verge che gli utenti di OnePlus 6 possono considerarla come una estensione dello schermo e ne consiglia l’utilizzo per sfruttare "tutto il potenziale del display".

La notch di fatto provoca una interruzione dello schermo e ad alcuni utenti non piace. Se pero’ Apple ha scelto di "forzare" agli utenti la presenza della notch facendola restare sempre presente e un’app deve essere aggiornata per offrire un’esperienza che non sia influenzata dalla sua presenza, OnePlus ha affermato di aver testato le "1000 migliori app" Android su Google Play Store per verificare se fosse necessaria una modalità di compatibilità per il dispositivo, poichè se un’app mostra delle informazioni nella parte alta centrale queste per via della tacca non si vedrebbero. OnePlus ha quindi deciso che questa modalità di compatibilità non è necessaria, eppure si trova su OnePlus 6.

Il CEO Pete Lau ha dichiarato che la società durante lo sviluppo di OnePlus 6 ha lavorato su una funzione chiamata ‘black-out’ per ‘disattivare’ lo schermo ai lati della notch e offrire cosi’ un’esperienza di visualizzazione senza l’interferenza della tacca ma ha poi deciso di cambiare direzione e optare per offrire una "esperienza a schermo intero" che comprende la presenza della notch. I piani della società sono alla fine cambiati, dopo aver raccolto numerosi feedback degli utenti che preferirebbero avere la modalità di black-out.

Ecco quanto dichiarato da Pete Lau, CEO di OnePlus, sul forum ufficiale della società riguardo la decisione della notch che puo’ essere nascosta:

"Una funzionalità di black-out è stata presa seriamente in considerazione nelle prime fasi dello sviluppo di OnePlus 6. Al momento abbiamo deciso di non aggiungere questa funzione. Volevamo concentrare tutto il nostro tempo e le nostre risorse per offrire un’esperienza eccezionale a schermo intero. Continuo a credere che il modo migliore per sperimentare OnePlus 6 sia utilizzare tutto il potenziale del display. Recentemente molti utenti hanno manifestato interesse ad avere una funzione di black-out. Rispettiamo i feedback e vorremmo dare a tutti la possibilità di scegliere. Questa funzione consentirà di oscurare lo sfondo delle notifiche e della barra di stato. Sarà aggiunta in un futuro aggiornamento del software rilasciato dopo il lancio di OnePlus 6. Non vediamo l’ora di condividere questo nuovo aggiornamento con tutti voi."

Per accontentare tutti OnePlus ha intrapreso la strada giusta: far scegliere agli utenti se avere la notch oppure no. Su OnePlus 6, la ‘tacca’ in alto sullo schermo oltre alla fotocamera frontale ospita anche un LED RGB, oltre ad altri sensori; puo’ essere ‘tolta’ nelle impostazioni: grazie al pannello OLED, i lati della notch vengono colorati di nero per far sembrare lo schermo ‘pieno’ ma attenzione che non vengono completamente nascosti poichè viene oscurato il background lasciando visibili informazioni come la copertura, icone di notifiche, orario e altro. E’ possibile capire come funziona la opzione ‘black-out’ di OnePlus 6 nel video qui sotto.

OnePlus 6 – come nascondere la notch (00:35)

Impostazioni privacy