Huawei pronta col suo primo smartphone 5G nel 2019

Huawei pronta col suo primo smartphone 5G nel 2019

 

Scritto da , il 18/04/18

Seguici su

 
 

Huawei ha previsto di lanciare il suo primo smartphone 5G nella seconda metà del 2019, lo ha annunciato l'azienda cinese in un summit a Shenzhen in cui ha condiviso i dettagli sui suoi piani per il prossimo anno.All'inizio del 2019, Huawei ha inoltre previsto il lancio sul mercato del suo primo hotspot WiFi 5G.

E' previsto che sia il primo smartphone 5G che il primo hotspot WiFi 5G di Huawei saranno alimentati da un modem internamente progettato dalla società cinese. Il modem dovrebbe essere il Balong 5G01 che Huawei ha annunciato all'inizio di quest'anno al Mobile World Congress 2018.

"Il Balong 5G01 rende Huawei la prima azienda ad offrire una soluzione 5G end-to-end attraverso la sua rete, i suoi dispositivi e le sue capacità a livello di chipset", ha affermato il marchio cinese in occasione della presentazione del modem. "La tecnologia 5G supporterà il prossimo salto in avanti per il nostro mondo intelligente, in cui persone, veicoli, case e dispositivi sono completamente connessi, offrendo nuove esperienze, approfondimenti e capacità", ha dichiarato Richard Yu, CEO di Huawei Consumer Business Group, secondo cui  dal 2009 la sua azienda ha investito circa 600 milioni di dollari nella ricerca e sviluppo del 5G attraverso l'architettura di rete, lo spettro di frequenze, prove sul campo e altri test.

Dai veicoli connessi e dalle case intelligenti ai video AR/VR e agli ologrammi, Huawei è impegnata a sviluppare "un ecosistema 5G maturo in modo che i consumatori potranno beneficiare di un mondo realmente connesso che trasforma il modo in cui comunichiamo e condividiamo", ha detto Yu al MWC 2018 a Barcellona.

Alla fine dello scorso anno il produttore Qualcomm nel percorso verso il 5G ha comunicato che l’industria mobile globale è pronta per iniziare lo sviluppo su larga scala del 5G NR. In una seduta plenaria del 3GPP TSG RAN a Lisbona è stata infatti approvata con successo la prima specifica implementabile relativa al 5G NR (New Radio). Huawei rientra nell'elenco degli operatori e produttori partecipanti al progetto con l’obiettivo comune di accelerare l’adozione del 5G.

Le reti 5G definiscono nuovi standard per connessioni wireless ad alta velocità, ampia larghezza di banda e bassa latenza, con una velocità di picco in download di 20 Gbps, supporto per un milione di dispositivi per chilometro quadrato e latenza fino a 0,5 ms. Nel 2017, Huawei ha iniziato a testare reti commerciali 5G con diversi suoi partner completando i test di interoperabilità per attivare le prime reti commerciali 5G nel 2018.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Huawei pronta col suo primo smartphone 5G nel 2019


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?