MediaTek Helio P22, primo chipset di fascia media costruito a 12nm

MediaTek Helio P22, primo chipset di fascia media costruito a 12nm

MediaTek Helio P22 e' un potente chip octa-core progettato per rendere accessibili esperienze premium come l'intelligenza artificiale, fotografia avanzata e connettivita' ad alta velocita' su smartphone di fascia media.

 

Scritto da , il 23/05/18

Seguici su

 
 

MediaTek ha annunciato il suo nuovo chipset Helio P22, il primo SoC di fascia media costruito con un processo a 12nm, piu' precisamente con tecnologia FinFET di TSMC. Con Helio P22, MediaTek va ad espandere la sua famiglia di chip per dispositivi mobili serie Helio P di fascia media che offre funzionalità da fascia alta come esperienze alimentate dall'intelligenza artificiale, fotografia avanzata e connettività ad alta velocità per dispositivi ancora più convenienti del mercato "New Premium".

MediaTek Helio P22 segue il chipset P60 lanciato all'inizio di quest'anno, il quale è stato già ampiamente adottato da parte dei clienti tra cui Vivo e Oppo in India e in Cina. Secondo MediaTek, l'Helio P22, combinato con il P60, il P23 e il P30 precedentemente introdotti, offre al produttore un "solido portafoglio per soddisfare le esigenze di mercato di medio livello".

"La nostra ultima generazione di chip Helio, come la P60, ha generato un interesse significativo e ha superato le nostre aspettative. La continua richiesta dei clienti a cui stiamo assistendo conferma la nostra attenzione al crescente segmento del mercato medio e i loro consumatori richiedono dispositivi innovativi che offrono funzionalità eccezionali ad un prezzo accessibile", ha affermato TL Lee, General Manager del business Wireless Communication di MediaTek. "Con il supporto per la fotografia con doppia fotocamera di alta qualità, i miglioramenti di IA e l'incredibile efficienza energetica, l'Helio P22 stabilisce un nuovo livello per l'accessibilità a funzioni premium. Prevediamo continui successi in termini di dispositivi e crescita dei consumi in questo segmento con il nuovo chipset Helio P22 di MediaTek. "

Helio P22 monta processori octa-core ARM Cortex A53 che operano fino a 2.0 GHz e offrono prestazioni elevate e costanti della CPU pur richiedendo bassi input di potenza. Helio P22 offre miglioramenti di Edge AI supportati da MediaTek NeuroPilot e supporta i framework di IA comuni (TensorFlow, TF Lite, Caffe e Caffe2) oltre a tutte le esperienze fotografiche potenziate con IA, tra cui Face ID, smart photo album e single-camera, nonché la gestione della profondità di campo nelle configurazioni dual-camera.

Helio P22 offre supporto dual-camera basato su hardware per configurazioni da 13MP + 8MP ad una velocità di 30 fotogrammi al secondo (FPS). Con un motore di profondità hardware ad alta potenza e bassa potenza per l'anteprima dell'effetto bokeh in tempo reale, il chipset è equipaggiato per ridurre al minimo granulosità, rumore, aliasing, aberrazione cromatica e altro; consente di ottenere immagini nitide e chiare in condizioni di illuminazione variabili. Inoltre, vi sono il supporto per display con rapporto di aspetto 20:9 HD+ (720x1600 pixel), la connettività 4G LTE su due schede SIM e il WiFi 802.11ac. MediaTek Helio P22 supporta anche bluetooth 5.0, l'ultima versione dello standard di comunicazione wireless bluetooth, e un sistema di posizionamento GNSS a 4 satelliti che consente una connettività più veloce, più efficiente e più precisa a livello locale e globale.

MediaTek ha comunicato che il chip Helio P22 è ora in produzione di massa e dovrebbe essere disponibile nei dispositivi consumer entro la fine del secondo trimestre del 2018.

Il Vivo Y83 è uno dei primi smartphone disponibili con il nuovo MediaTek Helio P22. E' un telefono da 5,5 pollici con schermo di ratio 19:9, batteria da 3.260 mAh, 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna con slot per schede microSD che consente di espandere la capacità fino a 256GB.

Il sistema di sicurezza Vivo 'FaceWake' potenziato dall'IA utilizza la fotocamera frontale da 8MP e l'AI-tech per sbloccare in sicurezza lo smartphone. I selfie possono essere migliorati con l'intelligenza artificiale grazie alle intelligenti tecnologie di intelligenza artificiale di IA di Vivo e alle tecnologie "AI Make Up" che apprendono attivamente lo stile dell'utente e sono in grado di "personalizzare profondamente gli effetti estetici". Sul retro del telefono - che ha un rivestimento lucido disponibile nelle varianti di colore charm red, polar night e aurora white - si trova una fotocamera da 13 megapixel. Helio P22 incorpora EIS, RSC e Advanced 3A, oltre ad una CCU ultraveloce che offre una regolazione dell'esposizione di messa a fuoco più rapida per contrastare con precisione i cambiamenti improvvisi di illuminazione.

Sfruttando la IA dell'Helio P22, il Vivo Y83 incorpora Jovi AI, un assistente con intelligenza artificiale, che può seguire le attività quotidiane e fornire informazioni intelligenti nel contesto di ciò che si sta facendo per semplificare la vita di tutti i giorni.

Scheda Tecnica MediaTek Helio P22

CPU Type(s): ARM Cortex-A53
Max CPU Frequency: 2.0GHz
Core: Octa (8)
CPU Bit: 64-bit
Memoria Tipo: LPDDR3, LPDDR4x
Memoria Frequenza: 933MHz; 1600MHz
Memoria massima: 4GB; 6GB
Tipo di Storage: eMMC 5.1
Tecnologie Cellulare: Carrier Aggregation (CA), CDMA2000 1x/EVDO Rev. A (SRLTE), FDD / TDD LTE, HSPA +
Funzioni Specifiche: TAS 2.0, HUPE, IMS (VoLTE\ViLTE\WoWi-Fi), eMBMS, Dual 4G VoLTE (DSDS), Band 71
Categorie LTE: Cat-4, Cat-7 DL / Cat-13 UL
GNSS: Beidou, Galileo, Glonass, GPS
Wi-Fi: a/b/g/n/ac
Bluetooth Versione: 5.0
FM Radio: Si
Grafica GPU: IMG PowerVR GE8320, frequenza massima 650MHz
Risoluzione massima display: 1600 x 720 pixel
Video Encoding: H.264
Video Encoding FPS: 1080P a 30 fps
Video Playback: H.264, H.265 / HEVC
Video Playback FPS: 1080P a 30 fps
Tecnologie Mediatek: CorePilot, Imagiq, MiraVision, NeuroPilot, Pump Express, Tiny Sensor Hub
Camera ISP: 21MP, 13+8MP
Cattura Video: 21MPa30fps; 13MP+8MPa30fps
Camera Features: AI Face ID (Face Unlock), AI Smart Photo Album, Single-Cam/Dual-Cam Bokeh; Hardware Warping Engine (EIS); Rolling Shutter Compensation (RSC) engine; MEMA 3DNR; Multi-Frame Noise reduction. 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su MediaTek Helio P22, primo chipset di fascia media costruito a 12nm


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?