Qualcomm annuncia Snapdragon 480 5G per smartphone 5G economici

Qualcomm annuncia Snapdragon 480 5G per smartphone 5G economici

Qualcomm estende le funzionalità 5G ai dispositivi del segmento mass market con la nuova piattaforma mobile Snapdragon 480 5G. Interessate Nokia, OnePlus, Oppo, Vivo.

 

Scritto da , il 05/01/21

 

Seguici su

 
 

Qualcomm ha annunciato la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 480 5G, la prima della serie 4 abilitata al 5G, continuando così a supportare la diffusione del 5G.

“Qualcomm Technologies sta accelerando la commercializzazione del 5G a livello globale per rendere gli smartphone 5G ancora più accessibili, soprattutto ora che ci si continua a connettere da remoto in tutto il mondo,” ha affermato Kedar Kondap, vice president del product management di Qualcomm Technologies. “La piattaforma mobile 5G Snapdragon 480 supererà le aspettative di OEM e consumatori, offrendo funzionalità di fascia media e alta a prezzi accessibili.”

Snapdragon 480 integra il sistema Modem-RF Snapdragon X51 5G per supportare mmWave e Sub-6 GHz 5G; Modalità standalone (SA) e non standalone (NSA); Time Division Duplexing (TDD), Frequency Division Duplexing (FDD) e Dynamic Spectrum Sharing (DSS) per le massime prestazioni e connettività mobile. Lo Snapdragon X51 consente connessioni 5G multi-gigabit per caricamenti e download quasi istantanei (fino a 2.5 Gbps su rete 5G, 800 Mbps su rete LTE) e supporta più frequenze per flessibilità e accessibilità. Con Qualcomm FastConnect 6200, Snapdragon 480 offre anche Wi-Fi 2x2 (doppie antenne Wi-Fi) con una serie di funzionalità Wi-Fi 6 chiave, come il sounding 8x8 con MIMO multiutente, per miglioramenti significativi della portata e delle prestazioni, oltre a Bluetooth 5.1 e funzionalità audio wireless avanzate. Snapdragon 480 offre ulteriori tecnologie wireless come il supporto per GPS a doppia frequenza e NavIC per un posizionamento preciso della posizione.

Oltre alla novità del supporto per il 5G, la piattaforma mobile Snapdragon 480 5G offre diverse funzionalità della serie 4. Ad esempio, offre strumenti per garantire efficienza energetica e una lunga durata della batteria. Snapdragon 480 5G è anche la prima piattaforma mobile della serie 4 a supportare la tecnologia di ricarica veloce Qualcomm Quick Charge 4+.

La piattaforma Snapdragon 480 5G, basata su un processo costruttivo a 8nm, presenta la CPU Qualcomm Kryo 460 con un massimo di 2,0 GHz, la GPU Qualcomm Adreno 619 e il processore Qualcomm Hexagon 686 per offrire un miglioramento delle prestazioni fino al 100% in CPU e GPU e fino al 70% di miglioramento delle prestazioni dell'IA rispetto alla generazione precedente.

Per quanto concerne la fotografia, Snapdragon 480 5G offre l'ISP Qualcomm Spectra 345 con supporto per la cattura contemporanea da tre fotocamere. In particolare, è possibile la tripla acquisizione di foto a 13MP con obiettivi ultrawide, grandangolare e teleobiettivo tutto in una volta o l'acquisizione di tre video in HD a 720p contemporaneamente. In configurazioni a singola camera, questo chipset può supportare sensori fino a 64MP.

Per quanto riguarda l'intrattenimento, Snapdragon 480 5G supporta display FHD+ (1080x2520 pixel) a 120fps offrendo tecnologie per chiarezza dei contenuti e un rendering grafico rapido e fluido. La piattaforma offre anche il supporto per l'audio Qualcomm aptX e tecnologie volte ad offrire esperienze di gioco ottimizzate su titoli popolari, streaming senza interruzioni per contenuti HD e tempi di caricamento delle applicazioni rapidi.

“La democratizzazione della tecnologia è al centro di ciò che facciamo in HMD Global. La nostra stretta collaborazione con Qualcomm Technologies ci consente di offrire a tutti una tecnologia fantastica. Abbiamo introdotto il nostro primo smartphone 5G (il Nokia 8.3 5G) meno di un anno fa e la nuova piattaforma mobile Snapdragon 480 5G è un enorme passo avanti verso l'accesso globale al 5G. Siamo entusiasti delle opportunità che porterà ai nostri utent ", ha affermato Adam Ferguson, responsabile globale del marketing dei prodotti presso HMD Global, la casa dei telefoni Nokia. "Congratulazioni al team di Qualcomm Technologies: non vediamo l'ora di mostrare al mondo cosa possono fare chipset potenti, combinati con hardware di qualità e software sicuro!"

"Non vediamo l'ora di offrire funzionalità 5G avanzate al mercato di massa tramite il prossimo dispositivo basato sulla nuova piattaforma mobile 5G Snapdragon 480", ha affermato Kinder Liu, Chief Operating Officer di OnePlus.

"Siamo entusiasti di sfruttare la nuova piattaforma mobile 5G Snapdragon 480 per scalare l'accesso dei consumatori e l'utilizzo del 5G a livello globale", afferma Brenda, product manager di OPPO. "Non vediamo l'ora di continuare la nostra collaborazione per offrire ai consumatori una selezione più ampia di scelte di smartphone a prezzi accessibili con esperienze mobili migliorate".

"Condividiamo l'impegno di Qualcomm Technologies per portare dispositivi mobili 5G accessibili a più persone in tutto il mondo", ha affermato Heliang Liu, Product Director di Vivo. "Siamo entusiasti che con la nuova piattaforma mobile Snapdragon 480 5G saremo in grado di fornire connettività 5G, funzionalità a basso consumo e nuove funzionalità di intrattenimento su dispositivi smartphone su larga scala".

I primi dispositivi commerciali alimentati dalla piattaforma mobile Snapdragon 480 5G dovrebbero essere annunciati all'inizio del 2021.

Specifiche Qualcomm Snapdragon 480 5G Mobile Platform

AIE GPU: Qualcomm Adreno 619 GPU
AIE CPU: Qualcomm Kryo 460 CPU
Processore Hexagon: Qualcomm Hexagon Scalar Accelerator, Qualcomm Hexagon Vector eXtensions (HVX), Qualcomm Sensing Hub, Qualcomm Hexagon 686 Processor
Nome Modem: Qualcomm Snapdragon X51 5G Modem-RF System
Velocità Download Picco: fino a 2.5 Gbps (5G), 800 Mbps (LTE)
Velocità Upload Picco: fino a 660 Mbps (5G), 210 Mbps (LTE)
Performance Enhancement Technologies: Qualcomm Wideband Envelope Tracking, Qualcomm Smart Transmit technology, Qualcomm Signal Boost adaptive antenna tuning, Qualcomm 5G PowerSave
5G Spectrum: Dynamic Spectrum Sharing (DSS), sub-6 GHz
5G mmWave specs: 200 MHz bandwidth, 2x2 MIMO
5G sub-6 GHz specs: 100 MHz bandwidth, 4x4 MIMO
Multi-SIM features: Global 5G multi-SIM
Wi-Fi Standards: 802.11a/b/g/n, 802.11ax-ready, 802.11ac Wave 2
Wi-Fi Spectral Bands: 2.4GHz, 5GHz
Channel Utilization: 20/40/80 MHz
MIMO Configuration: 2x2 (2-stream)
Bluetooth Audio:  Qualcomm aptX Adaptive Audio, Qualcomm TrueWireless Technology
Bluetooth Version: Bluetooth 5.1
Satellite Systems Support: Beidou, Galileo, GLONASS, Dual frequency GNSS, NavIC, GPS, GNSS, QZSS, SBAS
RFFE: High-power transmit (HPUE)
USB Version: USB-C
CPU Clock Speed: Up to 2.0 GHz
CPU Cores: Octa-core CPU
Tecnologia di processo: 8nm
Wi-Fi/Bluetooth Subsystem: Qualcomm FastConnect 6200
Wi-Fi 6-ready features: Target Wake Time, 8x8 sounding
Image Signal Processor: Qualcomm Spectra 345 image signal processor, Triple 14-bit ISPs, Triple 12-bit ISPs
Single Camera: fino a 64MP
Camera Features: HEIF photo capture, HEIC photo capture
Triple Video Capture, 30fps: 720p
Dual Video Capture, 30fps: 1080p
Single Video Capture, 60fps: 1080p
Slow Motion Video Capture: 720p @ 120 FPS
Video Capture Formats: HEVC
Dual Camera, ZSL, 30fps: Up to 25 MP
Max On-Device Display: HD+ (900 x 1600 @ 90 Hz), FHD+ (1080 x 2520 @ 120 Hz), FHD+
Audio Technology: Qualcomm Aqstic audio codec up to Qualcomm WCD9385, Qualcomm TrueWireless Technology, Qualcomm Aqstic audio technology
GPU API Support: Vulkan 1.1, Open CL 2.0, OpenGL ES 3.2:
Qualcomm Quick Charge Technology Support: Qualcomm Quick Charge 4+ technology
Funzionalità di Sicurezza: Qualcomm Content Protection, Qualcomm Trusted Execution Environment (QTEE), Wireless Connection Security (Cellular & Wi-Fi), Biometric Authentication, Qualcomm Wireless Edge Services (WES), Qualcomm Malware Protection, FIPS certified Hardware Crypto Cores, Camera Security Framework, Hardware Key Manager, Trusted UI Framework, Qualcomm Mobile Security, Qualcomm Processor Security, Secure Boot
Sicurezza Wi-Fi: WPA3 Easy Connect, WPA3-Enhanced Open, WPA3-Enterprise, WPA3-Personal
Memoria Flash: eMMC
Memoria speed: 2133MHz
Storage UFS: UFS 2.2
Part Number(s): SM4350 


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria