Youtube testa AV1, nuovo codec video che fa risparmiare dati

Youtube testa AV1, nuovo codec video che fa risparmiare dati

Se HEVC oggi risulta essere migliore di VP9, AV1 dovrebbe superare entrambi garantendo un risparmio di dati, in particolare sui dispositivi mobili, e uno streaming HD più fluido.

 

Scritto da , il 18/10/18

Seguici su

 
 

Youtube ha iniziato a testare AV1, il nuovo codec video aperto destinato a prendere il posto dell'attuale VP9.

Il codec AV1 di nuova generazione è in sviluppo da alcuni anni dall'Alliance for Open Media e migliora la compressione video del 30% rispetto al formato di codifica video VP9, usato praticamente solo da Google per Youtube e i film di Google Play Movies. Google ha scelto VP9 perchè è un formato 'aperto', ossia gratuito per chi contribuisce allo sviluppo, per non pagare la licenza di HEVC, il formato che invece viene usato da Apple. Se HEVC oggi risulta essere migliore di VP9, AV1 dovrebbe superare entrambi garantendo un risparmio di dati, in particolare sui dispositivi mobili, e uno streaming HD più fluido.

Youtube ha raccolto 14 video disponibili in AV1 nella playlist Beta Launch Playlist QUI ma questo formato è accessibile solo su browser Chrome 70 (dal 18 ottobre 2018 disponibile solo in versione finale) e Firefox 63 e per la riproduzione dei filmati in risoluzione 480p dopo aver abilitato l'opzione 'Prefer AV1 for SD' all'indirizzo youtube.com/testtube.

Youtube nella descrizione della playlist scrive: "Al momento della scrittura, questi video transcodificati sono codificati ad un bitrate molto alto per il test delle prestazioni del decodificatore. I video selezionati qui rappresentano una grande fetta di contenuti che gli utenti di YouTube apprezzano, dai programmi ai video musicali più diffusi. Abbiamo scelto video con azione in quanto tendono a sollecitare sia encoder che decodificatori. I filmati d'animazione e di giochi (in arrivo) offrono una gamma più ampia di contenuti, e completiamo il set con alcune cose direttamente dai produttori di macchine da presa. Solo pochi video oggi, ma il nostro impegno per AV1 è forte e abbiamo ambiziosi obiettivi per la realizzazione del nuovo formato. Cerca presto transcodifiche AV1 sui video dei tuoi creatori preferiti."

"Grazie all'elevata capacità di compressione del codec video AV1, potrai beneficiare di uno streaming in HD ottimizzato, il tutto risparmiando dati per poter guardare più video ovunque ti trovi." promette Google, anche se non si sa se la qualità dell'immagine potrà essere migliore/peggiore/uguale rispetto al formato VP9.

Tra quanto AV1 sarà piu' ampiamente accessibile non lo sappiamo.

Articolo aggiornato il 18 ottobre 2018 in seguito la disponibilità di Chrome 70 in versione ufficiale.

Leggi anche: Chrome 70 introduce AV1

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube testa AV1, nuovo codec video che fa risparmiare dati


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?