Nike Adapt BB, scarpe smart con calzata adattabile dallo smartphone

Nike Adapt BB, scarpe smart con calzata adattabile dallo smartphone

L'Electric Adaptable Reaction Lacing è la tecnologia che ha reso realtà le scarpe che si allacciano da sole, grazie alla regolazione elettronica di allacciatura, pressione e calzata della scarpa in base al profilo del piede.

 

Scritto da , il 16/01/19

Seguici su

 
 

Nike, il noto marchio di scarpe, ha lanciato la tecnologia FitAdapt presente nel nuovo modello di scarpe Nike Adapt BB disponibile per l'acquisto dal mese di Febbraio 2019, anche in Italia. Queste scarpe sono in grado di adattarsi alla forma del piede in maniera intelligente solo premendo un pulsante sullo smartphone collegato. L'annuncio è stato fatto il 16 gennaio, il giorno dopo che il produttore aveva condiviso sui social un video teaser che ha anticipato il debutto di un nuovo paio di scarpe smart in grado di collegarsi allo smartphone.

Ecco come funzionano in breve le Nike Adapt BB: un piccolo motore nell'intersuola tira i lacci per stringere la tomaia in Flyknit e mesh Quad-Axial. Le scarpe possono connettersi all'app Nike Adapt per perfezionare la calzata, gestire le impostazioni predefinite, personalizzare le luci sotto la scarpa, controllare i livelli della batteria e molto altro ancora, tutto dallo smartphone. Mentre si effettuano le varie regolazioni, le scarpe si illuminano dei colori preferiti e con l'app Nike Adapt è possibile cambiare colori e sbloccarne di nuovi. Le scarpe hanno una batteria integrata e la ricarica avviene in modalità wireless: basta posizionare le scarpe sul tappetino di ricarica senza fili e osservare le luci che cambiano a seconda dei livelli della batteria. Se la batteria si esaurisce mentre le scarpe si stanno indossando si continua ad utilizzarle come normali scarpe, non si bloccano.

Il concetto dietro Nike Adapt

Secondo Nike, ottenere la giusta misura da una scarpa performante è sia una cosa personale che complicata. Le Nike Adapt BB sono state sviluppate prima per i giocatori di basket ma la tecnologia che le alimenta sarà messa a punto presto anche per altri sport. Considerando lo sport del basket, nel corso di una partita di pallacanestro il piede può espandersi di quasi mezza misura durante il gioco. Una scarpa stretta perfettamente all'inizio di una partita ad un certo punto potrebbe sembrare stretta solo 24 minuti di gioco. Poiché le esigenze del piede cambiano in un dato momento in base allo sport praticato, alla sua durata e a movimenti specifici, la "perfetta aderenza" è difficile da ottenere. Lo sforzo per perfezionare l'adattamento ha prodotto una serie di piattaforme innovative attraverso la storia di Nike - Huarache, Flywire e Flyknit, per citarne alcune. Nel 2016 è arrivata sul mercato la Nike HyperAdapt 1.0, la prima scarpa multifunzionale Nike con la capacità di allacciarsi da sola ma questa non è anche in grado di adattare la calzata. Nike ha quindi lavorato per trovare la sua tecnologia per l'adattamento di una scarpa che ritiene, oggi, essere la più avanzata mai portata sul merato: Nike Adapt, che crea una calzata personalizzata combinando un avanzato sistema di allacciatura elettrica, un'app e un firmware continuamente aggiornato, presente inizialmente nella nuova scarpa da basket Nike Adapt BB.

"Abbiamo scelto il basket come il primo sport per la Nike Adapt intenzionalmente a causa delle richieste degli atleti che indossano le scarpe", ha dichiarato Eric Avar, Nike VP Creative Director of Innovation. "Durante una normale partita di basket il piede dell'atleta cambia e la capacità di cambiare rapidamente aderenza allentando la scarpa per aumentare il flusso sanguigno e quindi stringere di nuovo la scarpa è un elemento chiave che crediamo possa migliorare l'esperienza dell'atleta."

Introduzione alle Nike Adapt BB


Come funziona la scarpa

Quando un giocatore indossa le Nike Adapt BB, un motore e una serie di ingranaggi personalizzati rilevano la tensione necessaria al piede e si regolano di conseguenza per mantenere il piede aderente. La resistenza alla trazione del laccio sotto il piede è in grado di tirare 32 libbre di forza [14,5 kg circa] (all'incirca uguale a quella di un normale cavo del paracadute) per fissare il piede con tutta una serie di movimenti elettrici. È qui che entra in gioco la tecnologia FitAdapt: con il tocco manuale o utilizzando l'app Nike Adapt su uno smartphone, i giocatori possono inserire impostazioni di adattamento diverse a seconda dei diversi momenti di gioco. Ad esempio, durante un timeout, un giocatore può allentare la scarpa prima di stringerla prima di rientrare in campo. Grazie agli aggiornamenti del firmware per la tecnologia FitAdapt, Nike promette di migliorare nel tempo la precisione di adattamento della scarpa e di fornire accesso a sempre nuovi servizi digitali.

Come è stata testata la scarpa

Similmente alla HyperAdapt 1.0, la Nike Adapt BB è stata sottoposta ad una serie di test, tra cui test di impatto, temperature intense, test di fine vita che sono durati decine di migliaia di cicli, test di impermeabilità e altri ancora. Il team di design di Nike ha anche invitato un gruppo elitario di giocatori professionisti, incluso il giovane attaccante dei Celtics di Boston Jayson Tatum, al quartier generale mondiale Nike in Oregon per prendere parte ad una serie di allenamenti e testare la scarpa in un periodo di prova esaustivo.

 
Ecco come i ricercatori Nike hanno messo alla prova un tipico Adapt BB per renderla la scarpa più testata nella storia di Nike
Ecco come i ricercatori Nike hanno messo alla prova un tipico Adapt BB per renderla la scarpa più testata nella storia di Nike
 

Nike Adapt BB è il primo prodotto di Nike le cui prestazioni potranno essere migliorate nel tempo continuamente tramite aggiornamenti software. Poiché il sistema FitAdapt è al momento ottimizzato per migliorare la qualità della vestibilità di una scarpa nella pallacanestro, il passo successivo sarà quello di portare la tecnologia FitAdapt ad altri prodotti sportivi e di lifestyle, ciascuno con esigenze uniche di adattamento in diversi ambienti.

La tecnologia FitAdapt viene resa disponibile sulle Nike Adapt BB a partire da Febbraio 2019 - anche in Italia - ad un prezzo non ancora comunicato. Si possono ricevere aggiornamenti circa la disponibilità lasciando la propria mail nell'apposito form sul sito www.nike.com.

 
Nike Adapt BB
Nike Adapt BB
 
 
Nike Adapt BB - ricarica wireless
Nike Adapt BB - ricarica wireless
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nike Adapt BB, scarpe smart con calzata adattabile dallo smartphone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?