Counterpoint: smartphone premium in crescita nonostante rallentamento del mercato globale degli smartphone

Counterpoint: smartphone premium in crescita nonostante rallentamento del mercato globale degli smartphone

I consumatori sono ora disposti a spendere di più per il loro nuovo smartphone ma allo stesso tempo lo tengono per un periodo più lungo, dice Counterpoint.

 

Scritto da , il 29/01/19

Seguici su

 
 

Il mercato globale degli smartphone premium è in crescita, piu rapidamente del mercato globale degli smartphone. E' quanto rivela il recente rapporto Market Pulse del mese di dicembre 2018 di Counterpoint Research, che sostanzialmente dice che a livello mondiale il segmento degli smartphone premium è cresciuto più rapidamente (+ 18%) rispetto al segmento degli smartphone complessivo (-2%), comprendente telefoni di qualsiasi fascia, nel 2018. A guidare questa crescita nel corso dell'anno 2018 sono state Apple, Samsung e le aziende cinesi come Huawei, OPPO, vivo e OnePlus, con quest'ultima che ha registrato numeri da record in India.  

All'interno del segmento premium, il segmento ultra-premium che comprende smartphone da oltre 800 dollari è cresciuto più rapidamente. Nel 2017 era solo l'8% del mercato premium (quando rientravano in questa categoria modelli da almeno 400 dollari) ma da quando è stato introdotto l'iPhone X di Apple i prezzi sono aumentati ad un nuovo livello. Nel 2018, i nuovi modelli premium di Apple (XS, XS Max), Samsung (Galaxy Note9) e Google (Pixel 3 XL) sono stati lanciati al di sopra del prezzo di 800 dollari, negli Stati Uniti. I produttori sono riusciti ad aumentare i prezzi medi (ASP) sfruttando l'iniziale rialzo creato da Apple, che aveva ricevuto una risposta positiva dai consumatori.

In generale, secondo Counterpoint, i consumatori sono ora disposti a spendere di più per il loro nuovo smartphone ma allo stesso tempo lo tengono per un periodo più lungo, lo cambiano non già l'anno dopo averlo comprato. Questo lo dimostra il fatto che Apple ha registrato vendite reali sotto le aspettative per i suoi ultimi iPhone Xs e Xs Max, perchè meno proprietari esistenti di un iPhone recente hanno optato per aggiornarlo. 

Ecco dunque che la crescita complessiva del mercato degli smartphone sta rallentando ma al contempo il segmento premium si sta espandendo.

Per l'immediato futuro, la tendenza positiva degli smartphone premium probabilmente continuerà, secondo Counterpoint, con l'introduzione di telefoni 5G, display pieghevoli e la popolarità del "segmento premium a prezzi accessibili nei mercati emergenti" che guideranno la crescita.

Counterpoint: tiepilogo del mercato degli smartphone.
Il segmento mondiale di smartphone premium è cresciuto più rapidamente (+ 18%) rispetto al segmento smartphone complessivo (-2%) nel 2018. La crescita è stata trainata dai lanci di modelli top di gamma di produttori globali come Apple, Samsung e Google, poi dai produttori cinesi come Huawei, Oppo e Vivo.

Apple ha guidato il segmento degli smartphone premium globale conquistando il 51% del segmento, seguita da Samsung (22%) e Huawei (10%). La fascia di mercato +800 dollari è stata una categoria nuova creata Apple, ed è cresciuta velocemente restando guidata da Apple. La fascia "premium a prezzi accessibili", che comprende modelli da 400 dollari a 600 dollari, è dove si sono registrate il maggior numero di vendite di smartphone premium. Huawei ha quasi raddoppiato la sua quota di mercato (10%) nel segmento premium con un incremento del 97% su base annua con prestazioni elevate per le serie P20 e Mate20.

Nonostante il fatto che Apple continua a guidare in questo segmento, il più grande player è stato OnePlus, che rimane uno dei marchi in più rapida crescita nel segmento 400 dollari-600 dollari. Il successo di OnePlus in India ha portato le spedizioni complessive di smartphone premium nel paese ad un numero record in un solo anno, con il marchio che è destinato a crescere man mano che si espanderà nei mercati europei e statunitensi.

 
Confronto tra crescita degli smartphone per fascia di prezzo (crescita annuale del 2018)
Confronto tra crescita degli smartphone per fascia di prezzo (crescita annuale del 2018)
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Counterpoint: smartphone premium in crescita nonostante rallentamento del mercato globale degli smartphone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?