Huawei commenta il pieghevole Galaxy Fold di Samsung

Huawei commenta il pieghevole Galaxy Fold di Samsung

Samsung Galaxy Fold o Huawei Mate X, i dubbi su quale sia il migliore smartphone pieghevole sono diversi: ma ecco cosa pensa Huawei del dispositivo di Samsung.

 

Scritto da , il 01/03/19

Seguici su

 
 

Huawei Mate X e Samsung Galaxy Fold sono i primi due smartphone pieghevoli annunciato e che arriveranno sul mercato, presentati entrambi alla fine dello scorso mese di febbraio. Il primo foldeable phone annunciato è stato il Galaxy Fold Samsung, mentre il Mate X è arrivato pochi giorni piu' tardi, il tempo necessario per Huawei di raccogliere informazioni in modo da mettere a confronto il suo prodotto rispetto a quello della concorrente Samsung durante la presentazione del Mate X, naturalmente facendo in modo di far apparire migliore quest'ultimo. E non potevano mancare ulteriori commenti. Ora, l'amministratore delegato del settore mobile di Huawei, Richard Yu, ha dichiarato a Business Insider che Huawei aveva originariamente prototipato un telefono pieghevole con un design simile al Galaxy Fold di Samsung, ma l'ha accantonato perché "non buono".

La principale differenza tra il Galaxy Fold e il Mate X è che il primo monta due display, uno esterno da 4.6 pollici che si attiva quando il dispositivo è chiuso in modalità telefono e un secondo flessibile da 7.3 pollici che si attiva quando è aperto in modalità tablet; dal momento che l'apertura avviene come un libro, il display piccolo sarebbe la copertina del libro, mentre il display piu' grande è nella parte interna, quindi maggiormente protetto. Il Mate X di Huawei monta invece un solo display flessibile da 8 pollici che si piega restando all'esterno, qualcosa di molto bello da vedere ma che per molti è una soluzione pericolosa poichè riduce la durabilità del pannello stesso essendo piu' esposto a graffi e impatti da cadute.

"Mi sento di avere due schermi, uno schermo anteriore e uno posteriore, cosa che rende il telefono troppo pesante", ha detto Yu a Business Insider del Galaxy Fold. "Avevamo diverse soluzioni, ma le abbiamo cancellate, avevamo tre progetti contemporaneamente e avevamo qualcosa di ancora meglio, terminato da me."

"Il tablet pieghevole di Huawei sembra migliore a prima vista semplicemente perché è più sottile e ha uno schermo più grande in modalità telefono e tablet", ha dichiarato a Business Insider Frank Gillett, un analista di Forrester. "Ed è probabile che il design pieghevole tenga meno lo schermo rispetto al display pieghevole di Samsung, anche se solo il tempo lo dirà. "È troppo presto per discutere su quale sia migliore". In generale su entrambi i dispositivi, ha detto: "Questi dispositivi non dureranno tanto quanto gli smartphone di oggi, perché il display e i meccanismi dei cardini semplicemente non dureranno come gli smartphone candybar di oggi".

In una recente intervista rilasciata ad Engadget, il VP dei prodotti globali di Motorola, Dan Dery, ha commentato il design del Mate X di Huawei, rivelando che anche la sua azienda ha lavorato ad un prototipo simile, progetto poi scartato perchè ritenuto molto fragile: "Il fatto che tu stia toccando [quel tipo di display] con le tue unghie significa che lo stai graffiando. Ha una vita breve, inizia a morire il giorno in cui lo apri, ma è bellissimo, quel primo giorno è bellissimo" ha detto Dery.

Per quanto riguarda la disponibilità, entrambi i telefoni pieghevoli saranno acquistabili entro l'estate, il Galaxy Fold di Samsung al prezzo di 1999 euro mentre il Mate X di Huawei al prezzo di 2299 euro. Considerati i costi elevati è presumibile che le vendite saranno basse.

 

 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Huawei commenta il pieghevole Galaxy Fold di Samsung


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?