Wikipedia oscurata contro approvazione della direttiva europea sul copyright online

Wikipedia oscurata contro approvazione della direttiva europea sul copyright online

Secondo Wikipedia, due articoli della nuova direttiva europea sul diritto d'autore rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione sul web.

 

Scritto da , il 25/03/19

Seguici su

 
 

Wikipedia in Italia torna ad oscurarsi per protesta contro l'approvazione della direttiva europea European Copyright Directive sul diritto d'autore che rischia di mettere "a repentaglio i valori, la cultura e l'ecosistema da cui dipende" per riprendere usare le parole di Wikipedia. "Questa puo' essere la nostra ultima opportunità. Aiutaci a salvare il diritto d'autore in Europa" si legge su Wikipedia oggi. 

Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d'autore, che darà agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11) e costringerà quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13).

Wikipedia in Italiano e in altre lingue non era stata disponibile per diverse ore anche tra il 3 ed il 5 luglio 2018, ossia fino al giorno in cui il Parlamento europeo in seduta plenaria era stato chiamato a decidere se accelerare l'approvazione della direttiva sul copyright. Il 5 luglio scorso, la proposta di direttiva era stata rigettata dal Parlamento europeo, con 318 contrari contro 278 favorevoli (e 31 astenuti), riaprendo la discussione e posticipandola a settembre 2018. Il Parlamento europeo ha votato il 12 settembre per adottare nuove disposizioni per la legge sul copyright da rispettare online, una nuova posizione con alcune importanti modifiche alla proposta non approvata nel precedente mese di giugno ma non ancora soddisfacenti per i sostenitori della libertà di parola e molti editori online.

Sono due gli Articoli della bozza della Direttiva ritenuti altamente problematici e di preoccupazione ai sostenitori della libertà di parola e molti editori online: l'Articolo 11 imporrebbe a Google, a Bing e ad altri aggregatori di notizie di pagare commissioni di licenza quando brevi frammenti di contenuto sono mostrati sui loro siti; l'Articolo 13 richiederebbe a piattaforme come Google, YouTube, Facebook, Twitter e altre 'grandi' di monitorare in modo proattivo i caricamenti di contenuti per escludere potenziali violazioni del copyright o responsabilità.

Secondo Wikipedia, entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online. Nonostante Wikipedia possa non essere direttamente toccata da queste norme, il suo progetto è parte dell'ecosistema di internet, quindi "gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia".

Con l'oscuramento nella giornata del 25 marzo, Wikipedia chiede ai propri lettori di dedicare due minuti del proprio tempo a contattare i propri rappresentanti nel Parlamento europeo e dir loro di non appoggiare una direttiva che contenga l'articolo 11 o l'articolo 13.

Google sostiene che serve un aggiornamento della legislazione sul copyright per l'era digitale dopo avere, all'inizio di quest'anno, testato l'impatto nei risultati di ricerca delle notizie che avrebbe l'entrata in vigore delle nuove regole cosi' come sono state ora proposte: cercando notizie su Google, i risultati saranno mostrati senza snippet (frammenti di testo), titoli e immagini. Risultati inutili per chi sta cercando notizie e al contempo inutili per gli editori, che non avrebbero piu' utenti che entrano nei loro siti web da Google per leggere gli aticoli. 

 
Wikipedia oscurata il 25 marzo 2019 contro l'approvazione della direttiva europea European Copyright Directive
Wikipedia oscurata il 25 marzo 2019 contro l'approvazione della direttiva europea European Copyright Directive
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Wikipedia oscurata contro approvazione della direttiva europea sul copyright online


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?