Whatsapp e Messenger su Facebook Portal

Whatsapp e Messenger su Facebook Portal

Gli utenti di Facebook Portal possono facilmente intrattenersi in chiamate voce e video con amici e parenti sui loro dispositivi mobili, anche se non dispongono di Portal.

 

Scritto da il 19/09/19 | Pubblicato in Facebook Portal | smart display | display intelligenti | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Facebook ha lanciato lo scorso anno il suo primo display intelligente, Portal. Dopo essere stato disponibile da allora solo in Stati Uniti e Canada ne è stata annunciata una versione aggiornata che, dal 15 ottobre, sarà disponibile anche in Europa assieme ad altri nuovi dispositivi della gamma Portal. A parte i nuovi dispositivi hardware, che possono essere approfonditi qui, Facebook per tutti ha annunciato un nuovo modo di effettuare chiamate su Portal utilizzando WhatsApp.

Grazie alla funzionalità WhatsApp Calling per Portal, gli utenti possono chiamare e videochiamare i propri contatti di WhatsApp tramite il dispositivo di Facebook. Questo supporto va ad aggiungersi al precedente supporto delle chiamate voce e video su Portal tramite Messenger. 

Per la privacy, Facebook assicura che tutte le chiamate via WhatsApp sul Portal sono crittografate end-to-end, quindi massima sicurezza.

Whatsapp Calling non funziona solo per chiamate da un Portal ad un altro Portal, il mittente potrebbe avviare una videochiamata da un Portal e il destinatario rispondere dal suo smartphone, o viceversa.

Come per tutte le chiamata effettuate tramite Whatsapp, non ci sono costi aggiuntivi (oltre a quelli previsti per la connessione ad internet che si usa).

Leggi anche:

Cosa sono i prodotti Facebook Portal

I dispositivi Facebook Portal - ad eccezione di Portal TV - sono dei display intelligenti di varie dimensioni e con varie caratteristiche progettati per mantenere attive le conversazioni tra le persone, anche in maniera divertente grazie ad effetti AR attivabili sullo schermo in tempo reale. 

Facebook Portal Mini, Portal e Portal+ hanno un display rispettivamente di 8 pollici HD, 10 pollici HD e 15.6 pollici FHD con videocamera intelligente integrata, una serie di microfoni e altoparlanti integrati. Il piu' piccolo viene proposto al prezzo di 149 euro, il Portal intermedio al prezzo di 199 euro mentre il piu' grande Portal+ al prezzo di 299 euro.

Il Portal TV non è un dispositivo con display ma porta tutte le funzionalità della piattaforma sullo schermo esterno - ad esempio il televisore nel salotto di casa - a cui viene collegato tramite HDMI. Portal TV ha una videocamera e microfoni integrati e si gestisce tramite il telecomando fornito in dotazione. 

I dispositivi Portal hanno un assistente vocale integrato. E' possibile avviare una videochiamata semplicemente pronunciando "Hey Portal" e il nome di chi chiamare. Alla conferenza F8 prima dell'estate, Facebook ha annunciato che gli utenti di Portal saranno in grado di dire "Hey Portal, Buongiorno" per ricevere aggiornamenti su compleanni, eventi e altro ancora. E verrà aggiunta anche la possibilità di inviare messaggi video privati ​​dal Portal, mentre grazie alla collaborazione con Amazon vengono aggiunte ulteriori funzionalità visive e competenze di Alexa, tra cui Flash Briefings, controllo della casa intelligente e l'app Amazon Prime Video.  

E' possibile avere maggiori informazioni sui dispositivi Portal di Facebook QUI.