Facebook Portal, Portal Mini e Portal TV in Italia: caratteristiche e Prezzi

Facebook Portal, Portal Mini e Portal TV in Italia: caratteristiche e Prezzi

Facebook lancia i nuovi dispositivi Portal (2019), Portal Mini e Portal TV portando la linea per la prima volta in Europa, anche in Italia, dal 15 ottobre 2019.

 

Scritto da il 18/09/19 | Pubblicato in Facebook | Facebook Portal | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Lo scorso anno, Facebook ha fatto il suo ingresso nel mercato degli schermi intelligenti lanciando Portal e Portal+, due smart display che consentono di effettuare, tra le altre cose, videochiamate crittografate tramite Messenger, che sono concorrenti ad Amazon Echo Show e Google Nest Hub. La disponibilità è stata limitata in Stati Uniti e Canada. Facebook ha ora ampliato la famiglia di dispositivi Portal con tre nuovi modelli - Portal (2019), Portal Mini e Portal TV - e annunciato la disponibilità della gamma Portal anche in Europa. Inoltre, Facebook sta anche introducendo un nuovo modo di effettuare chiamate su Portal utilizzando WhatsApp.

Oltre agli Stati Uniti e al Canada, la linea di prodotti Portal arriva nel Regno Unito, in Francia, Italia, Spagna, Australia e Nuova Zelanda dal 15 ottobre 2019. I nuovi prodotti sono disponibili in pre-ordine negli Stati Uniti, in Canada e in Europa (Italia inclusa) su portal.facebook.com e presso selezionati punti vendita. Portal (2019) e Portal Mini saranno spediti dal 15 ottobre mentre Portal TV dal 5 novembre. Portal Mini costa 129 dollari/149 euro, Portal (2019) costa 179 dollari/199 euro, mentre Portal TV costa 149 dollari/169 euro; acquistando due prodotti della linea Portal si ha diritto ad uno sconto di 50 dollari/euro. In Italia, Portal+ debutta al costo di 299 euro. Il Portal originale lanciato nel 2018 non sarà venduto in Europa, in quanto sostituito dal nuovo modello del (2019).

Leggi anche:
Leggi anche:

Facebook Portal (2019) e Portal Mini

Portal (2019) e Portal Mini sono caratterizzati da un design progettato per potersi adattare a qualsiasi casa. Portal Mini ha un display HD da 8 pollici (203mm) e Portal ha un display HD da 10 pollici (254mm) più grande per le videochiamate, la visualizzazione di foto e la visione di video con orientamento verticale o orizzontale. Il display touch è adattivo e regola la luminosità e i colori in base all'ambiente circostante in modo che le videochiamate e le foto e i video sembrino naturali. Sia Portal (2019) che Portal Mini hanno altoparlanti stereo con uscita frontale e woofer posteriore per una potenza complessiva di 10W, hanno una fotocamera frontale da 13 megapixel con angolo di visione di 114 gradi, hanno connettività WiFi 2.4Ghz e 5Ghz, hanno 4 microfoni per ascoltare i comandi vocali (c'è Alexa come assistente digitale). Il Portal (2019) misura 178,56x259,84x141,22mm (altezza/lunghezza/profondità) mentre il piu' piccolo Portal Mini misura 150,11x214,63x127mm. In dotazione, oltre al dispositivo Portal/Portal Mini, si trovano il cavo di alimentazione e la guida rapida.

 
Facebook Portal Mini
Facebook Portal Mini
 
 
Facebook Portal
Facebook Portal
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Facebook Portal TV

Portal TV è un dispositivo che abilita le videochiamate intelligenti sullo schermo più grande della casa: il televisore. Il design ricorda quello del sensore di movimento per Xbox o di una piccola soundbar e, come questa, si posiziona discretamente sopra o sotto il televisore. Le dimensioni sono 31,75x190,5x57,15mm. Anche questo con Alexa integrata, Portal TV ha una smart camera da 12.5MP di risoluzione con angolo di visione di 120 gradi, 8 microfoni lineari e connettività WiFi 2.4GHz e 5GHz. Portal TV non ha speaker in quanto il flusso audio viene riprodotto dallo speaker del televisore (o dall'impianto audio collegato al televisore). Il Portal TV si gestisce con il telecomando fornito in dotazione assieme con il Portal TV, il cavo di alimentazione e la guida rapida. Portal TV si collega al televisore tramite un cavo HDMI, che non è fornito in dotazione.

 
Facebook Portal TV
Facebook Portal TV
 

Facebook Portal+

Facebook Portal+ si presenta con un display da 15.6 pollici di risoluzione 1080p o 1920x1080 pixel (FHD) in un corpo che misura 223x449,83x145,54mm circa, con lo schermo che puo' essere posizionato in verticale o orizzontale e sotto il quale trova la grigia altoparlante che contiene 2 tweeters e un bass da 4 pollici per un totale di 15w di potenza. Facebook Portal+ monta una fotocamera frontale da 12.5MP con 140° DFOV sopra lo schermo, 4 array di microfoni (2 frontali e 2 posteriori) per captare l'audio a 360 gradi, la connettività Wi‑Fi (2.4GHz e 5GHz), Bluetooth 4.2 e un sensore di luce ambientale cosi' la luminosità dello schermo si gestisce in automatico. 

 
Facebook Portal+
Facebook Portal+
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Funzionalità dei dispositivi Portal

Portal/Portal MIni/Portal TV/Portal+ sono dotati di Smart Camera e Smart Sound che, grazie all'intelligenza artificiale, migliorano le videochiamate: Smart Camera si concentra su cio' che è in movimento facendo automaticamente panoramiche e zoom per mostrare tutto cio' che c'è da vedere, mentre Smart Sound riduce al minimo il rumore di sottofondo e migliora la voce di chiunque stia parlando, indipendentemente da dove si trova.

WhatsApp Calling su Portal è un nuovo modo per connettersi con gli amici su Portal tramite WhatsApp, oltre alle chiamate di Messenger. Tutte le chiamate WhatsApp su Portal sono crittografate end-to-end.

Story Time on Portal dà vita alle storie con animazioni, musica ed effetti AR. All'inizio di quest'anno, Facebook ha annunciato tre nuove e premiate serie di libri per bambini in arrivo su Story Time: Llama Llama, Pete the Cat e Otto. Queste nuove storie sono ora disponibili.

Portal TV consente anche di guardare programmi come "Red Table Talk" e altri contenuti video da Facebook Watch.

Quando non si sta effettuando una chiamata, Portal è una cornice digitale: Superframe di Portal può visualizzare le foto, video e promemoria di compleanno preferiti dall'account Facebook collegato.

I dispositivi Portal con display hanno l'app Amazon Prime Video integrata per vedere in streaming i programmi e film presenti nel catalogo. E' possibile anche scaricare altre app come SHOWTIME, CBS All Access, Starz, Pluto TV, Red Bull TV e Neverthink oltre ad altre che arriveranno. Portal consente anche di ascoltare la tua musica dai servizi supportati tra cui Spotify, Pandora e iHeartRadio.

Controllo vocale "Hey Portal" + Amazon Alexa con skill
Portal offre il controllo vocale a mani libere. Oggi, "Hey Portal" è disponibile in inglese USA / Canada ma sarà disponibile piu' avanti anche in altre lingue. Tutti i dispositivi Portal hanno comunque Alexa integrata, con anche la possibilità di utilizzare le skill di Alexa. 

Come viene gestita la privacy su Portal

Parlando di privacy, i nuovi dispositivi Portal sono forniti di impostazioni chiare e semplici per la privacy e la sicurezza. È possibile disabilitare la videocamera e il microfono con un solo tocco o un interruttore fisico scorrevole. Una luce rossa accanto all'obiettivo indica che la fotocamera e il microfono sono spenti e c'è un coperchio per la fotocamera integrato se si desidera bloccare fisicamente l'obiettivo della fotocamera. Per maggiore sicurezza, Smart Camera e Smart Sound utilizzano la tecnologia AI che funziona in locale sul dispositivo Portal, non sui server di Facebook. 

Abilitando il comando vocale "Hey Portal", Portal inizia a registrare il comando dopo la frase "Hey Portal": Facebook ha messo nero su bianco, a scanso di equivoci, che la registrazione audio dell'interazione con il Portal dopo la rilevazione del comando di attivazione puo' anche essere trascritta. "Un team qualificato può esaminare un campione per rendere i nostri servizi vocali più intelligenti e più accurati per tutti" si legge nella nota stampa. Il cliente puo' visualizzare, ascoltare ed eliminare qualsiasi interazione vocale registrata dopo "Hey Portal" nel personale registro delle attività di Facebook ed ha la possibilità di disattivare la memorizzazione vocale in Impostazioni in qualsiasi momento, cosi' le interazioni vocali non saranno archiviate o trascritte. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di privacy del Portal, visitare portal.facebook.com/privacy.

 
Confronto caratteristiche e prezzi di Facebook Portal, Portal Mini, Porta TV e Portal+
Confronto caratteristiche e prezzi di Facebook Portal, Portal Mini, Porta TV e Portal+
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria