Facebook annuncia Calibra, portafoglio digitale per la nuova valuta digitale Libra

Facebook annuncia Calibra, portafoglio digitale per la nuova valuta digitale Libra

Il portafoglio digitale sarà disponibile in Messenger, WhatsApp e come app standalone e dovrebbe essere lanciato nel 2020. Calibra permetterà di inviare Libra a quasi tutti gli utenti con uno smartphone, in modo semplice e immediato, come inviare un messaggio di testo.

 

Scritto da , il 18/06/19

Seguici su

 
 

Facebook ha svelato i piani che ha per Calibra, una nuova affiliata di Facebook il cui obiettivo sarà di fornire servizi finanziari che consentano alle persone di accedere e partecipare al Libra network. Il primo prodotto che Calibra presenterà sarà un portafoglio digitale per Libra, la nuova valuta globale basata sulla tecnologia della blockchain. Il portafoglio sarà disponibile in Messenger, WhatsApp e come app standalone e dovrebbe essere lanciato nel 2020.

Nel presentare Calibra, Facebook ha spiegato che chi oggi ha una connessione ad internet ha la possibilità di accedere a tutti i tipi di servizi utili ad un costo minimo o nullo, sia che si stia cercando di rimanere in contatto con familiari e amici, di imparare nuove cose o anche di avviare un'impresa ma quando si tratta di risparmiare, inviare e spendere soldi, le cose non sono poi così semplici. Per molte persone in tutto il mondo, anche i servizi finanziari di base sono ancora fuori portata: quasi la metà degli adulti nel mondo non hanno un conto bancario attivo e la cifra peggiora nei paesi in via di sviluppo o quando si considerano le donne; è stato stimato che circa il 70% delle piccole imprese nei paesi in via di sviluppo non ha accesso al credito e 25 miliardi di dollari vengono persi dai migranti ogni anno attraverso le tasse.

Questa è la sfida che Facebook spera di affrontare con Calibra, un nuovo portafoglio digitale che gli utenti potranno utilizzare per salvare, inviare e spendere la moneta Libra.

Fin dall'inizio, Calibra permetterà di inviare Libra a quasi tutti gli utenti con uno smartphone, in modo semplice e immediato, come inviare un messaggio di testo. E, nel tempo, Facebook spera di offrire servizi aggiuntivi per le persone e le imprese, come permettere di pagare le bollette con la semplice pressione di un pulsante, acquistare un caffè con la scansione di un codice o pagare il biglietto del trasporto pubblico locale senza bisogno di tirare fuori contanti.

Ecco un'anteprima di come sarà l'esperienza di utilizzo di Calibra:

Leggi anche: Libra, la nuova criptovaluta in arrivo nel 2020
 
Anteprima di Facebook Calibra
Anteprima di Facebook Calibra
 

Per quanto riguarda la sicurezza, Facebook ha assicurato che, quando verrà lanciato, Calibra avrà forti protezioni per mantenere al sicuro i soldi e le informazioni degli utenti. La piattaforma prevederà l'utilizzo degli stessi processi di verifica e antifrode che vengono utilizzati dalle banche e dalle carte di credito e Facebook disporrà di sistemi automatizzati che monitoreranno in modo proattivo le attività per rilevare e prevenire comportamenti fraudolenti. La società offrirà anche un supporto live dedicato per aiutare gli utenti in caso di smarrimento del telefono o della password e, se qualcuno riuscirà ad accedere in modo fraudolento ad un account e, di conseguenza, si perderà qualche Libra, Facebook offrirà un rimborso.

Per proteggere la privacy degli utenti, a parte casi limitati, Calibra non condividerà le informazioni dell'account o i dati finanziari con Facebook o terze parti senza il consenso del cliente. Ciò significa che le informazioni sull'account e i dati finanziari dei clienti di Calibra non verranno utilizzati per migliorare il targeting degli annunci nella famiglia di prodotti Facebook. I "casi limitati" menzionati da Facebook in cui questi dati possono essere condivisi "riflettono la nostra necessità di mantenere le persone al sicuro, rispettare la legge e fornire funzionalità di base alle persone che usano Calibra" ha spiegato la società, secondo cui "Calibra utilizzerà i dati di Facebook per rispettare la legge, proteggere i conti dei clienti, mitigare i rischi e prevenire attività criminali".

Facebook è solo all'inizio del processo di sviluppo di Calibra e la società prevede, nei prossimi mesi, di andare a consultare una vasta gamma di esperti per assicurarsi di poter offrire un prodotto sicuro, privato e facile da usare per tutti. Coloro che desiderano essere tra i primi a sapere quando Calibra sarà disponibile, possono registrarsi qui.

Facebook ha sottolineato che queste prime informazioni che ha condiviso sul progetto Calibra sono molto "previsionali e riguardanti futuri prodotti, piani aziendali e aspettative" pertanto il prodotto finale, quando sarà disponibile, potrà differire da come descritto oggi "a causa di una varietà di fattori e incertezze, molti dei quali sono al di fuori del nostro controllo" ha spiegato Facebook.

"Si noti che la data di questo annuncio è il 18 giugno 2019 e tutte le dichiarazioni lungimiranti contenute nel presente documento si basano su ipotesi che riteniamo ragionevoli a partire da questa data" ha sottolineato Facebook, che non intende assumersi "alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni a seguito di nuove informazioni o eventi futuri".

Leggi anche: Facebook Calibra, portafoglio digitale per la nuova valuta digitale Libra

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook annuncia Calibra, portafoglio digitale per la nuova valuta digitale Libra


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?