Libra, Facebook conferma la nuova criptovaluta in arrivo nel 2020

Libra, Facebook conferma la nuova criptovaluta in arrivo nel 2020

Nel 2020 arriva Libra, una criptovaluta globale, nativa e protetta da riserve, costruita sulla base della tecnologia blockchain.

 

Scritto da , il 18/06/19

Seguici su

 
 

Facebook ha ufficializzato Libra, la nuova criptovaluta globale basata sulla tecnologia della blockchain che sarà disponibile in tutto il mondo nel 2020 anche in Messenger, WhatsApp e come app standalone. Libra sarà il primo prodotto che presenterà il portafoglio digitale chiamato Calibra, recentemente presentato da Facebook.

Libra viene descritta nel sito ufficiale libra.org come "una criptovaluta globale, nativa e protetta da riserve, costruita sulla base della tecnologia blockchain. Le persone saranno in grado di inviare, ricevere, spendere e proteggere i loro soldi, come parte di un sistema finanziario globale più inclusivo".

Libra sarà per tutti, consentirà di spostare denaro in tutto il mondo in modo facile ed economico come inviare un messaggio di testo, e anche in modo rapido. Libra sarà accessibile a chiunque abbia uno smartphone entry-level e una connettività dati, e sarà supportata da una 'riserva' creata per mantenere stabile il suo valore. Libra si potrà utilizzare  nella vita quotidiana attraverso un ecosistema di prodotti e servizi creati per aiutare le persone ad usare la criptovaluta, come il portafoglio digitale Calibra di Facebook. Nel tempo, saranno disponibili servizi aggiuntivi per le persone e le imprese, come la possibilità di pagare le bollette, acquistare un caffè con la scansione di un codice o pagare il biglietto del trasporto pubblico locale senza bisogno di tirare fuori contanti ma pagando solo tramite Libra.

Leggi anche: Facebook Calibra, portafoglio digitale per la valuta digitale Libra

Anche se è Facebook ad aver progettato il tutto, a gestire Libra è la Associazione Libra, descritta come "un'organizzazione svizzera indipendente senza fini di lucro con la missione di responsabilizzare miliardi di persone attraverso la creazione di una semplice moneta globale e di un'infrastruttura finanziaria". L'appartenenza all'Associazione è costituita dai nodi di validazione del network Libra (i 'nodi' sono i partecipanti del network) e i membri fondatori sono aziende globali, partner di impatto sociale (SIP) e istituzioni accademiche ma l'Associazione arriverà ad includere qualsiasi entità che gestisce un nodo di validazione e detiene una partecipazione sufficiente in Libra. Il ruolo dell'Associazione sarà quello di coordinare i nodi validatori per sviluppare e proteggere la rete e promuovere la visione comune dell'inclusione finanziaria. In questi primi anni del network Libra ci sono ruoli aggiuntivi che devono essere svolti dall'Associazione: il reclutamento di membri fondatori come nodi di validazione; la raccolta di fondi dai membri e da altri investitori attraverso la vendita di Libra Investment Tokens (un token che concede diritti su una quota degli interessi futuri accumulati nella Libra Reserve); la progettazione e l'attuazione di programmi di incentivi, compresa la distribuzione di tali incentivi ai membri fondatori; e la distribuzione di dividendi agli investitori di ibra Investment Token. Man mano che la rete Libra si espanderà e maturerà in una blockchain in cui chiunque puo' fungere da nodo, questi ruoli potranno non essere più necessari.

Hanno abbracciato il progetto già importanti marchi, tra cui Mastercard, Paypal, PayU, Stripe, Visa, Booking Holdings, eBay, Farfetch, Lyft, Mercado Pago, Spotify, Uber, Iliad, Vodafone, Xapo, Coinbase.

L'obiettivo dell'Associazione è di rendere Libra ampiamente accettata e facile da usare il più possibile per offrire una valuta che le persone possano utilizzare con sicurezza e praticità nella vita di tutti i giorni. Come sopra anticipato, la disponibilità di Libra è prevista nel 2020.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Libra, Facebook conferma la nuova criptovaluta in arrivo nel 2020


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?