Xiaomi e Samsung annunciano sensore di immagine da 108MP per smartphone

108.000.000 pixel con una risoluzione massima di 12032x9024 pixel servono davvero su uno smartphone?

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha presentato il suo nuovo sensore d’immagine Samsung ISOCELL Bright HMX da 108 megapixel (MP), il primo sensore d’immagine per dispositivi mobili che supera i 100 milioni di pixel. Con questa ultima aggiunta, Samsung va ad ampliare la sua offerta di sensori di immagine da 0,8um dopo il recente annuncio del sensore d’immagine da 64MP. Quella da 108MP è una risoluzione equivalente a quella di una fotocamera DSLR di fascia alta. Samsung ha cosi’ ufficializzato cio’ che Xiaomi aveva anticipato la scorsa settimana, quando alla conferenza Images of the Future aveva promesso il lancio di uno smartphone con fotocamera da 108MP.

Il Samsung ISOCELL Bright HMX è il risultato di una stretta collaborazione tra Xiaomi Corp. e Samsung.

L’account Twitter @xiaomi ha condiviso:
"Due grandi novità dalla conferenza Images of the Future di Xiaomi:
Redmi e Samsung Electronics hanno annunciato congiuntamente una fotocamera da 64MP
Xiaomi e Samsung Electronics hanno anticipato una prossima fotocamera da 100MP ad altissima risoluzione".

Xiaomi e Samsung Electronics lavorano ad un sensore d’immagine da 100MP

Nel teaser condiviso da Xiaomi leggiamo che il sensore ha 108.000.000 pixel e una risoluzione massima di 12032×9024 pixel.

Con oltre 100 milioni di pixel effettivi che consentono fotografie nitide e ricche di dettagli, ISOCELL Bright HMX è progettato anche per catturare foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Essendo il primo sensore di immagine mobile ad adottare una grande dimensione di 1/1.33 pollici, l’HMX è in grado di assorbire più luce in condizioni di scarsa illuminazione rispetto ai sensori più piccoli e la tecnologia Tetracell, che combina insieme piu’ pixel, consente di ottenere immagini piu’ luminose da 27MP. In ambienti luminosi interviene Smart-ISO, un meccanismo che seleziona in modo intelligente il livello di guadagno dell’amplificatore in base all’illuminazione dell’ambiente per una conversione ottimale del segnale light-to-electric, passando ad un ISO basso per migliorare la saturazione dei pixel e produrre fotografie dai colori vividi. Il meccanismo utilizza un ISO elevato nelle impostazioni in condizioni ambientali più scure per aiutare a ridurre il rumore, facendo ottenere immagini più chiare. Per le riprese avanzate, HMX supporta la registrazione video senza perdite nel campo visivo con risoluzioni fino a 6K (6016×3384 pixel) a 30 fotogrammi al secondo (fps).

“A ISOCELL Bright HMX, Xiaomi e Samsung hanno lavorato a stretto contatto sin dalle prime fasi concettuali fino alla produzione che ha portato ad un rivoluzionario sensore di immagine da 108MP. Siamo molto lieti che le risoluzioni delle immagini precedentemente disponibili solo in alcune fotocamere DSLR di alto livello possano ora essere disponibili su smartphone”,
ha affermato Lin Bin, co-fondatore e presidente di Xiaomi. "Mentre continuiamo la nostra partnership, prevediamo di offrire non solo nuove esperienze con le fotocamere mobili, ma anche una piattaforma attraverso la quale i nostri utenti possono creare contenuti unici".

"Samsung è costantemente alla ricerca di innovazioni nelle tecnologie pixel e logiche per progettare i nostri sensori di immagine ISOCELL per catturare il mondo il più vicino possibile al modo in cui i nostri occhi lo percepiscono", ha dichiarato Yongin Park, vice presidente esecutivo del settore del business dei sensori presso Samsung Electronics. "Grazie alla stretta collaborazione con Xiaomi, ISOCELL Bright HMX è il primo sensore di immagini mobile a contenere oltre 100 milioni di pixel e offre una riproduzione dei colori senza pari e dettagli straordinari con la tecnologia avanzata Tetracell e ISOCELL Plus."

Samsung ISOCELL Bright HMX 108MP

Ricordiamo che un sensore d’immagine da 48MP, per ipotesi, potrebbe essere migliore di un sensore da 64MP se è in grado di catturare piu’ luce in ambienti meno luminosi o ha altre caratteristiche che ne migliorano le performance. Il numero di MP non è tutto.

A questo punto è logico chiedersi una cosa: ma serve davvero una fotocamera da 100MP su uno smartphone? E ci siamo anche una risposta: no. Ok che piu’ pixel in una foto si traducono in immagini piu’ dettagliate ma bisogna anche considerare che servono schermi in grado di riprodurre risoluzioni elevate fino a 12032×9024 pixel.Tuttavia, commercialmente ha le potenzialità di ‘vendere di piu” un telefono che vanta una fotocamera con un maggior numero di MegaPixel, che è la cosa che la maggiorparte degli acquirenti si ferma a guardare.

A questo punto possiamo aspettarci il primo smartphone con sensore di immagine da 108MP da Xiaomi, tra quanto non si sa.

Impostazioni privacy