MediaTek porta il 360 Reality Audio di Sony nei suoi chipset

MediaTek porta il 360 Reality Audio di Sony nei suoi chipset

L'aggiunta del supporto della nuova tecnologia 360 Reality Audio di audio immersivo di Sony nei chipset di MediaTek consentirà ai consumatori di fruire di una esperienza di audio più coinvolgente, come se fossero immersi nel suono da tutte le direzioni.

 

Scritto da , il 23/10/19

 

Seguici su

 
 

MediaTek ha annunciato che integrerà la nuova tecnologia 360 Reality Audio di Sony nel suo portafoglio di soluzioni audio.

I chipset audio di MediaTek di ultima generazione vengono già progettati per fornire audio di alta qualità e alta risoluzione su soundbar, altoparlanti intelligenti e altri dispositivi audio collegati. L'aggiunta del supporto della nuova tecnologia 360 Reality Audio di audio immersivo di Sony nei chipset di MediaTek consentirà ai consumatori di fruire di una esperienza di audio più coinvolgente, come se fossero immersi nel suono da tutte le direzioni.

"Negli ultimi due decenni MediaTek ha fornito soluzioni audio all'avanguardia con la più recente tecnologia di elaborazione del suono", ha dichiarato Jerry Yu, Vicepresidente senior Corporate MediaTek e Direttore generale dell'Intelligent Devices Business Group. "L'integrazione della tecnologia 360 Reality Audio di Sony nel nostro portafoglio audio consentirà ai produttori di dispositivi di offrire un'esperienza audio simile a quella di un concerto per i consumatori di tutto il mondo."

Della tecnologia 360 Reality Audio di Sony abbiamo già avuto modo di parlare. Dopo essere stata annunciata all'inizio di quest'anno a Barcellona al Mobile World Congress, arriverà a partire dalla fine di questo mese di ottobre alla portata dei consumatori attraverso i servizi di musica in streaming quali TIDAL e Deezer. Non servirà avere dell'hardware particolare, certo è che le semplici cuffie che si trovano all'interno della confezione di vendita degli smartphone non saranno in grado di garantire una esperienza audio sufficientemente buona. Solo i dispositivi con hardware ben fatto saranno in grado di riprodurre il suono desiderato dai creatori di musica. E tra questi ci saranno anche prodotti alimentati da MediaTek.

360 Reality Audio fa uso della tecnologia audio spaziale basata sugli oggetti di Sony per offrire un nuovo tipo di esperienza musicale coinvolgente. Gli artisti possono trarne vantaggio per creare un campo sonoro tridimensionale mappando le fonti sonore con informazioni sulla posizione, inclusi distanza e angolo di ascolto.

Yoshinori Matsumoto, direttore e vicepresidente di Sony Home Entertainment e Sound Products Inc, ha dichiarato: “La nostra tecnologia 360 Reality Audio consente ai fan di ascoltare la loro musica preferita con un'esperienza audio davvero coinvolgente. Siamo lieti di collaborare con MediaTek e altre importanti aziende tecnologiche per portare 360 ​​Reality Audio alla prossima generazione di dispositivi audio".

I chipset di MediaTek si possono trovare in una ampia gamma di dispositivi audio quali soundbar, altoparlanti intelligenti e altri dispositivi audio connessi. Per offrire prodotti audio ad alte prestazioni, MediaTek include nei suoi prodotti un framework audio in grado di supportare tecnologie di elaborazione audio avanzate, come il suono immersivo, e di basso consumo. Le soluzioni di MediaTek piu' recenti supportano anche la tecnologia di assistenza vocale, incluso il riconoscimento vocale a lungo raggio, e la relativa tecnologia audio della musica multi-room.

E' possibile scoprire tutto sulla tecnologia 360 Reality Audio di Sony QUI, con anche le informazioni su cosa serve per accedere a questa nuova esperienza di ascolto di musica. Seavrà un futuro questa tecnologia non lo sappiamo. Sony ha detto che, dalla presentazione del concept al CES 2019, 360 Reality Audio di Sony ha ricevuto interesse ed entusiasmo tra partner del settore e artisti, desiderosi di sperimentarne questa novità.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria