Smart Speaker, Amazon guida il mercato mentre Google precipita al Terzo Trimestre 2019

Smart Speaker, Amazon guida il mercato mentre Google precipita al Terzo Trimestre 2019

Sono precipitate le vendite di altoparlanti intelligenti di Google nell'ultimo anno.

 

Scritto da il 14/11/19 | Pubblicato in Amazon Echo Show | smart speaker | altoparlanti intelligenti | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Il mercato globale degli altoparlanti intelligenti - come quelli delle famiglie Amazon Echo e Google Home - è cresciuto del 44,9%, raggiungendo i 28,6 milioni di unità nel terzo trimestre del 2019. E' quanto riferito dall'ultimo rapporto della società di analisi del mercato Canalys.

Amazon sta guidando il mercato, avendo spedito 10,4 milioni di smart speaker nel terzo trimestre del 2019, in crescita da 6,3 milioni di unità spedite nello stesso periodo dello scorso anno (+65.9%) per una quota di mercato complessiva del 36.6 per cento. Segue Alibaba, il colosso dell'e-commerce in Cina, con 3.9 unità di dispositivi spediti e una quota di mercato del 13.6 per cento nel Q3 2019. Terza posizione per Baidu, con 3.7 unità di dispositivi spediti e una quota di mercato del 13.1 per cento nello stesso periodo.

Google è scesa dal terzo al quarto posto nel periodo, avendo spedito 3,5 milioni di unità con cui si è presa il 12.3 per cento di quota di mercato, in calo di ben il 40.1 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente quando, nel terzo trimestre 2018, aveva spedito 5.9 milioni di device Google Home per una quota del 29.8 per cento.

Xiaomi si trova al quinto posto, con 3.4 milioni di altoparlanti intelligenti spediti nel terzo trimestre del 2019 per una quota di mercato complessiva del 12 per cento. Seguono 'altri' produttori con una quota di mercato complessiva del 12.5 per cento e 3.6 milioni di unità spedite.

"Amazon ha introdotto l'Echo Upgrade Program per invogliare gli utenti a scambiare vecchi altoparlanti Echo o non Echo Bluetooth per aumentare ulteriormente la penetrazione dei dispositivi Echo in casa", ha affermato Jason Low, senior analyst presso Canalys, secondo cui "il difficile contesto di vendita al dettaglio e il declino delle spedizioni hanno costretto Google a cercare più partnership come Spotify, per guidare le vendite attraverso canali diversi. Stiamo anche assistendo a simili tendenze di collaborazione in Cina, dove Alibaba ha sfruttato le sue relazioni al dettaglio e le sue capacità di vendita per gestire collaborazioni con marchi come Starbucks, Budweiser, Abbott e Oreo tra le altre società locali e internazionali. Ciò ha in gran parte aumentato il fascino dei consumatori verso i dispositivi Tmall Genie".

 
Canalys - analisi del mercato degli smart speaker al Q3 2019
Canalys - analisi del mercato degli smart speaker al Q3 2019
 

Canalys ha analizzato anche il mercato dei display intelligenti, ossia degli altoparlanti intelligenti che hanno anche uno schermo, come ad esempio la linea Amazon Echo Show. Secondo la società di analisi del mercato, la categoria degli smart display è cresciuta del 500% a livello globale per raggiungere 6,3 milioni di unità nel terzo trimestre del 2019.  La classifica viene guidata da Baidu, con 2.3 milioni di altoparlanti intelligenti con display spediti (il 61 per cento del suo totale di smart speaker spediti); segue Amazon con 2.2 milioni di altoparlanti intelligenti con display spediti (il 21 per cento del suo totale di smart speaker spediti), poi da Google con 0.7 milioni di smart display spediti (il 19 per cento del suo totale di smart speaker spediti) e da Xiaomi con 0.6 milioni di smart display spediti (il 18 per cento del suo totale di smart speaker spediti).

 
Canalys - analisi del mercato degli smart speaker con display al Q3 2019
Canalys - analisi del mercato degli smart speaker con display al Q3 2019
 

"Il display intelligente Echo Show 5 ha contribuito in modo significativo al successo di Amazon nel terzo trimestre, rappresentando il 16% delle spedizioni globali di Amazon ed è diventato il miglior display intelligente, in vendite, tra tutti i marchi",ha affermato l'analista di Canalys Cynthia Chen. "Nonostante i display intelligenti stiano acquisendo importanza nelle strategie dei fornitori, la sensibilità al prezzo dei consumatori e i casi di utilizzo pragmatico rimangono sfide chiave da risolvere."

“I dispositivi a basso costo sono fattori di crescita vitale per display intelligenti e si prevede una concorrenza accesa in vista della stagione degli acquisti del quarto trimestre. È fondamentale, soprattutto per i fornitori cinesi, evitare di vendere a basso prezzo per raggiungere gli obiettivi di spedizione ma concentrarsi invece sugli obiettivi aziendali generali e generare entrate nel breve periodo", ha aggiunto Low.

Amazon con i suoi dispositivi Echo con Alexa sta dunque guidando il mercato globale degli altoparlanti intelligenti, con o senza display, e tra pochi giorni ci sarà il periodo di Black Friday e Cyber Monday, in cui il colosso dell'e-commerce è solito proporre i suoi prodotti ai prezzi piu' bassi nell'intero anno.