Smart Speaker, record di vendite nel 2019 guidate da Amazon e Google

In totale, stimati 146,9 milioni di altoparlanti intelligenti (con e senza schermo) venduti nel 2019, con un incremento del 70 per cento rispetto al 2018.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il mercato globale degli altoparlanti intelligenti (smart speaker e smart display) ha raggiunto un nuovo massimo storico nel 2019, anno in cui sono state vendute complessivamente 146,9 milioni di unità, con un incremento del 70 per cento rispetto al 2018, secondo una nuova ricerca di Strategy Analytics. Stando ai dati condivisi dalla società di analisi del mercato, Amazon è rimasta il marchio leader delle vendite di smart speaker lo scorso anno, raccogliendo una quota di mercato del 26,2 per cento, in calo rispetto al 33,7 per cento nel 2018. Al secondo posto si è confermata Google, con una quota del 20,3 per cento, in calo rispetto al 25,9 per cento dell’anno precedente.

Oltre alla leadership di Amazon e Google, che insieme detengono una quota del mercato degli smart speaker di ben il 46,5 per cento, Strategy Analytics nota una crescita delle quote di mercato dei produttori cinesi Baidu, Alibaba e Xiaomi – il cui mercato principale, se non esclusivo per alcuni , è la Cina. Apple resta ferma al sesto posto con il 4,7 per cento di quota, ma va precisato che il suo Apple HomePod è disponibile solo in pochi paesi e non è un prodotto economico.

Vendite Globali di Smart Speaker nel Q4 2019, classifica dei produttori di Strategy Analytics

Guardando solo l’ultimo trimestre del 2019, Strategy Analytics ha stimato 55.7 milioni di smart speaker venduti nel mondo, il dato più alto mai registrato in un solo trimestre da quando questa categoria di prodotti ha debuttato. La maggior parte di queste vendite sono state registrate durante le festività di fine anno negli Stati Uniti e in Europa. SA sottolinea il leggero aumento delle vendite di smart speaker di Google, grazie all’introduzione di nuovi prodotti, una migliore capacità di soddisfare la domanda e una importante attività promozionale. 

Strategy Analytics prevede che il 2020 sarà un altro anno record per le vendite di altoparlanti intelligenti, nonostante un possibile forte calo della domanda nel breve periodo come conseguenza dei processi produttivi e delle spedizioni sospesi a causa del diffondersi del coronavirus (Covid-19) (basti pensare che la paura che ruota attorno alla diffusione del nuovo coronavirus ha cancellato l’intero MWC di quest’anno).

"La domanda dei consumatori di altoparlanti intelligenti è rimasta intatta durante l’importante periodo del Q4 [2019], poiché i dispositivi appena lanciati con set di funzionalità e prestazioni audio migliorate hanno contribuito a far registrare spedizioni trimestrali" ha commentato David Watkins, direttore di Strategy Analytics, secondo cui i consumatori di tutto il mondo sono stati incentivati nell’acquisto di nuovi altoparlanti intelligenti grazie a speciali promozioni di marchi leader come Google, Amazon, Baidu e Alibaba, con Google che in particolare ha intensificato la sua attività promozionale attraverso la collaborazione con marchi come YouTube e Spotify.

David Mercer, Vice President di Strategy Analytics: "Nel 2019, Amazon e Google hanno mantenuto le loro posizioni di leadership in Nord America ed Europa, dove hanno rappresentato oltre i tre quarti delle vendite di altoparlanti intelligenti. Tuttavia, le loro quote sono leggermente diminuite in entrambe le regioni, confermando i risultati dei nostri sondaggi secondo cui gli acquirenti sono pronti ad investire in altri marchi. I fornitori concorrenti devono concentrare le risorse su specifici segmenti di clienti di altoparlanti intelligenti e casi d’uso al fine di massimizzare i ricavi e la redditività".

Amazon ha scontato moltissimo i suoi altoparlanti intelligenti della famiglia Echo da poco prima del Black Friday 2019 (fine novembre) e fino a dopo Natale, ma tutt’oggi propone diversi smart speaker a prezzo scontato. Google nel suo Google Store non offre spesso i suoi altoparlanti intelligenti a prezzo scontato ma, grazie a collaborazioni anche con rivenditori di elettronica locali, spesso vengono regalati Google Home/Home Mini.

Impostazioni privacy