TCL al CES 2021 presenta smartphone, display indossabili e flessibili, TV con Google TV, tablet, auricolari true wireless, soundbar e altro ancora

TCL al CES 2021 presenta smartphone, display indossabili e flessibili, TV con Google TV, tablet, auricolari true wireless, soundbar e altro ancora

TCL presenta al CES 2021 due display flessibili, la serie di smartphone TCL 20, l'arrivo di TV con Google TV, due nuovi tablet, auricolari true wireless premium, occhiali con display indossabili, nuova serie di soundbar e altro ancora.

 

Scritto da , il 11/01/21

 

Seguici su

 
 

TCL è presente al CES 2021, la più grande fiera mondiale di elettronica di consumo, in programma dal 11 al 14 gennaio prossimo. Dal momento che questa è la prima edizione interamente digitale del CES, organizzato da CTA, TCL ha tenuto una conferenza stampa digitale in streaming. L'evento, denominato “Experience More”, si è tenuto lunedi 11 gennaio alle ore 17 (ora italiana). Durante l’evento, rappresentanti di TCL hanno aggiornato sulla strategia aziendale e sui progressi compiuti negli ultimi anni, scoprendo le principali innovazioni nella tecnologia dei display e nei campi dell'home entertainment, degli elettrodomestici smart e dei dispositivi mobile. Nei giorni scorsi, TCL aveva già pre-annunciato la nuova serie di smartphone TCL 20, con in primo piano il modello TCL 20 5G, da qualche settimana disponibile in Italia nei listini di TIM e Vodafone. 

"L'anno scorso è stato un anno unico per TCL, ma nonostante tutto, il team non ha mai perso di vista il suo obiettivo di diventare il marchio di elettronica di consumo preferito in America e mantenere il suo status: il secondo marchio di televisione venduto negli Stati Uniti. Non solo le esigenze dei consumatori ci hanno spinto verso questo risultato mentre le persone guardavano alla loro TV per l'intrattenimento più che mai, ma erano richiesti schermi di grandi dimensioni e le prestazioni delle immagini sono diventate ancora più importanti. Di conseguenza, tecnologie come mini-LED e QLED avevano molto più senso quando ci siamo avvicinati al CES", ha affermato Chris Larson, Senior Vice President di TCL. "E grazie in gran parte ai vantaggi di TCL come azienda integrata verticalmente, mentre i nostri televisori stanno diventando più grandi, migliori, più luminosi e più accessibili, anche le nostre altre categorie come audio, telefoni cellulari ed elettrodomestici continuano a prosperare".

Articolo in aggiornamento...

Leggi anche:

TCL al CES 2021 - Replay


Due nuovi display flessibili

TCL CSOT, la filiale di TCL Technology che si dedica a promuovere maggiori innovazioni nei display a semiconduttore, al CES 2021 ha annunciato il lancio del Display Printed Scrolling OLED da 17 pollici e del display AMOLED Rollable da 6.7 pollici.

Il Display Printed Scrolling OLED da 17 pollici, spesso 0,18mm, è un display flessibile auto-illuminante OLED RGB con stampa a getto d'inchiostro, copertura della gamma di colori 100%. Secondo il suo produttore, questo pannello può essere applicato su TV flessibili, display curvi e pieghevoli e su schermi pubblicitari trasparenti. Senza aver bisogno di maschere metalliche sottili, il costo di produzione è inferiore del 20% rispetto alle tecnologie impiegate per la realizzazione dei display tradizionali.

Il display portatile Amoled Rollable da 6,7 ​​pollici è ideale per dispositivi mobili arrotolabili, estendibili da uno smartphone da 6,7 ​​pollici ad un tablet da 7,8 pollici con un semplice tocco del dito. Lo spessore potrebbe essere inferiore a 10mm, grazie ad uno speciale design del meccanismo di scorrimento. TCL CSOT ha stimato una durata di vita del meccanismo di scorrimento fino a 100.000 aperture. L'interfaccia software è adattabile sia per l'uso con una sola mano sia per il multi-tasking.

 
Display Printed Scrolling OLED di TCL CSOT
Display Printed Scrolling OLED di TCL CSOT
 
Leggi anche:
 
Il display AMOLED Rollable da 6.7 pollici di TCL CSOT
Il display AMOLED Rollable da 6.7 pollici di TCL CSOT
 

I primi TV TCL con Google TV

Sony pochi giorni fa ha presentato i primi televisori con piattaforma Google TV, e TCL da sempre legata al mondo di Android TV non poteva essere da meno. Al CES 2021, TCL Electronics ha anticipato che lancerà una serie di Google TV nel 2021, partendo con la distribuzione negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo. I Google TV di TCL saranno disponibili con le tecnologie Mini-LED, 8k e QLED, per soddisfare molti tipi di consumatori e per essere accessibili a più tipi di tasche.

“L’introduzione dei Google TV di TCL porterà la nostra partnership con Google ad un livello successivo”, ha dichiarato Kevin Wang, CEO di TCL Industrial Holdings e TCL Electronics. “Il nostro tema al CES di quest’anno è 'Sperimentare di più' e combinando display all’avanguardia con i contenuti intelligenti e utili forniti da Google, sono fiducioso che permetteremo alla persone di tutto il mondo di poterlo fare nel 2021.”

“Siamo entusiasti di collaborare con TCL per portare i Google TV ai clienti di tutto il mondo. Google TV è un'esperienza TV più utile e piacevole che aiuta gli utenti a trovare i contenuti che amano" ha affermato Shobana Radhakrishnan, Senior Engineering Director, Google TV.

Google TV è l'evoluzione di Android TV. Quetsa piattaforma riunisce film, show, programmi TV in diretta e molto altro ancora da tutte le app e abbonamenti preferiti dall'utente, organizzandoli per lui. Offre suggerimenti personalizzati in modo da poter scoprire nuovi contenuti da guardare. E non manca l'integrazione dell'Assistente Google, a cui poter chiedere di trovare film e show, di cercare informazioni sul web, di rispondere a domande, e di controllare i dispositivi della smart home tutto solo usando la voce 'a mani libere'.

 
TV TCL con Google TV
TV TCL con Google TV
 

Tecnologia Mini-LED OD Zero

Al CES 2021, TCL ha presentato anche la sua tecnologia di retroilluminazione Mini-LED "OD Zero". I primi televisori che ne saranno dotati arriveranno entro la fine del 2021. OD Zero si basa sulla tecnologia di retroilluminazione Mini-LED di seconda generazione di TCL per offrire una luminosità maggiore con colori più ricchi e contrasto più preciso. Come funziona: la tecnologia OD Zero di TCL utilizza LED più piccoli e un muovo design delle lenti, con più sorgenti luminose, che permette di ridurre al minimo la distanza tra la fonte di luce e il pannello fino ad arrivare praticamente a "zero millimetri". Migliora la consistenza della luminosità e, allo stesso tempo, raggiunge un nuovo livello di spessore, donando un design ultra sottile al display.

Leggi anche:
 
TCL Mini-LED OD Zero
TCL Mini-LED OD Zero
 

TCL The XL Collection

Oltre a rendere l'8K più accessibile, TCL lancerà The XL Collection, la prima linea di display da 85 pollici dell'azienda. Tre diversi modelli comporranno la XL Collection quest'anno: una TCL Roku TV serie 4 da 85", una TCL Roku TV 4K HDR da 85" con qualità delle immagini QLED e una TV TCL 8K da 85" con tecnologia QLED e mini-LED. Ci saranno anche Dolby Vision e Dolby Atmos, così come la frequenza di aggiornamento variabile e il supporto dell'ingresso HDMI a 120Hz per un'esperienza di gioco più fluida.

I modelli della XL Collection saranno disponibili in Nord America durante l'anno a venire, a partire dal TCL Roku TV 4K HDR da 85".

Smartphone TCL 20 Series, TCL NXTPAPER e TCL TAB 10s

TCL al CES 2021 ha ampliato la sua nuova gamma di smartphone serie TCL 20, che ha debuttato in Italia nelle scorse settimane con il lancio del TCL 20 5G, lo smartphone 5G più conveniente di TCL. Nuovo è il TCL 20 SE, il dispositivo più conveniente della gamma. Tre ulteriori dispositivi della serie 20 verranno lanciati a livello globale nei prossimi mesi. La serie TCL 20 presenta la nuova generazione di NXTVISION, l'ottimizzazione avanzata del display proprietaria dell'azienda e la tecnologia della fotocamera che ha debuttato con la serie TCL 10 lo scorso anno. NXTVISION 2.0 migliora ulteriormente l'esperienza visiva fornendo una maggiore precisione del colore, una migliore luminosità e contrasto, una migliore conversione da SDR a HDR e funzioni di visualizzazione adattive e miglioramenti guidati dall'IA. Al momento in Italia è previsto solo

In un corpo che misura 166.2x76.8x9.1mm che pesa circa 204 grammi, TCL 20 5G ospita un display IPS LCD da 6.67 pollici FHD+ (1080x2400 pixel, 395ppi) e viene alimentato da una batteria da 4500mAh e da un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 690 5G con clock a 2GHz e GPU Adreno 619 supportato da 6GB di RAM. Basato su Android 10, lo smartphone offre bluetooth 5.1, WiFi 5, tripla-camera psoteriore (48MP + ultra-grandangolare 8MP + 2MP per macro), selfiecamera da 8MP, storage di 128/256GB.
 
TCL 20 5G aaa
TCL 20 5G aaa
 

TCL ha inoltre svelato due nuovi tablet con un'enfasi su istruzione, apprendimento remoto e produttività per soddisfare le esigenze degli studenti e dei professionisti di oggi. Il TCL NXTPAPER è il primo tablet disponibile in commercio a sfruttare la nuova tecnologia di visualizzazione NXTPAPER dell'azienda, che utilizza uno schermo altamente riflettente per fornire un'esperienza simile alla carta colorata, più efficiente dal punto di vista energetico e ottimizzata per le attività educative. Inoltre, annunciato il tablet TCL TAB 10s con uno schermo da 10 pollici, una batteria capiente e uno stilo T-Pen.

 
TCL NXTPAPER
TCL NXTPAPER
 

TCL ha anche annunciato gli auricolari true wireless premium MOVEAUDIO S600 con cancellazione attiva del rumore, modalità trasparenza, assistente Google, lunga durata della batteria e diverse funzionalità per aiutare a fornire agli utenti un'esperienza audio più coinvolgente.

E poi ha debuttato TCL Wearable Display, un paio di occhiali leggeri e portatili con due display Micro OLED Full HD 1080p che forniscono una esperienza cinematografica equivalente ad uno schermo da 140 pollici a quattro metri di distanza. Con supporto per un'ampia gamma di dispositivi, consente di guardare film o giocare ovunque ci si trova.

Al CES 2021, TCL ha annunciato anche la nuova linea di soundbar TCL Alto, con funzionalità di assistente vocale e una nuova connettività wireless con i televisori TCL Roku TV. TCL ha collaborato con Roku per rendere più facile l'accoppiamento wireless della nuova soundbar Alto R1 con qualsiasi TV con piattaforma Roku TV, eliminando la necessità di utilizzare un cavo per il collegamento al televisore. Piuttosto, è sufficiente collegare il cavo di alimentazione della soundbar alla presa a muro, accendere la soundbar e il TV TCL con Roku TV si occupa di avviare automaticamente sullo schermo la guida per la configurazione. Altro vantaggio è la possibilità di usare un solo telecomando per gestire la soundbar.

Ulteriori soluzioni audio non-wireless Roku TV Ready saranno disponibili nel corso dell'anno. Per i consumatori che desiderano una soundbar con Dolby Atmos e funzionalità vocali arriverà nel terzo trimestre TCL Alto 82i con Dolby Atmos, Amazon Alexa, Google Assistant e Apple AirPlay e con doppi subwoofer integrati. Due altre soundbar completeranno la gamma Alto nel 2021. Alto 8e con una configurazione 3.2.1, Dolby Atmos, Alexa, Google Assistant, Apple Airplay e compatibilità Spotify, insieme a un subwoofer wireless e altoparlanti up-firing saranno disponibili nel secondo trimestre. E infine, un'altra soundbar premium con Dolby Atmos arriverà.

In arrivo da TCL, negli Stati Uniti, anche nuovi prodotti per la casa smart, tra cui un purificatore d'aria e deumidificatori intelligenti. Il Breeva Air Purifier è un purificatore d'aria elegante e silenzioso dotato di un sistema di purificazione in tre fasi, che elimina fino al 99,97% dei microbi per aiutare a migliorare la qualità dell'aria in casa. Questa nuova offerta è solo il primo di molti prodotti in arrivo da TCL che creeranno un ecosistema per la casa connessa. Ciascuna delle categorie di elettrodomestici presenterà anche la connettività WiFi su unità selezionate, rendendo più facile e conveniente per gli utenti utilizzare i propri dispositivi TCL utilizzando la nuova app TCL Home con interfaccia semplificata per consentire di gestire temperatura, impostare programmi e altro ancora, da qualsiasi luogo. Sarà anche possibile controllare gli smart TV TCL -con Android TV e Roku TV- compatibili tramite l'app TCL Home.

 
TCL Smart Air Purifier
TCL Smart Air Purifier
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria