Xiaomi TV Stick 4K con Android TV 11, telecomando e Dolby Vision e Atmos ufficiale

Ufficiale la nuova Xiaomi TV Stick 4K, chiavetta di streaming con Android TV 11, risoluzione fino a 4k, HDR Dolby Vision e audio Dolby Atmos.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Un anno dopo avere introdotto la sua prima chiavetta di streaming, la Mi TV Stick, Xiaomi ha ufficializzato la nuova ‘Xiaomi TV Stick 4k‘. A parte la conferma che non c’è più menzione del brand ‘Mi’ nei nuovi prodotti Xiaomi, il nuovo prodotto presenta diverse novità rispetto al suo predecessore tra cui 4k, Dolby Vision e Dolby Atmos.

Xiaomi TV Stick 4K

La Xiaomi TV Stick 4k, al contrario dell’originale Mi Box, mantiene il design del modello non-4k di una chiavetta compatta – ha la forma simile a quella di una NOW TV Smart Stick o di una Amazon Fire TV Stick – e si collega alla porta HDMI di uno schermo e consente di utilizzare le principali applicazioni sviluppate per Android TV, qui presente nella versione 11 con Chromecast e l’Assistente Google integrati, anche scaricabili dal Google Play Store. Tra le app disponibili ci sono – a seconda del mercato – Netflix, Youtube, Prime Video, Disney+, HBO, RedBull TV, Spotify, Twitch, Google Play Movies&TV. Le app pre-installate sono Netflix, Amazon Prime Video e Youtube.

Il processore della Xiaomi TV Stick 4k è un quad-core Cortex-A35 con 2GB di RAM (il doppio rispetto alla Mi TV Stick) e GPU Mali-G31 MP2 mentre la memoria interna ammonta a 8GB di ROM (sufficienti per una chiavetta dedicata principalmente allo streaming). Il telecomando è praticamente lo stesso del modello precedessore, con i tasti per accensione/spegnimento, per attivare Google Assistant, direzionali, Home, per accedere alle impostazioni, per tornare indietro e il bilanciere del volume. Ci sono anche tasti per avviare rapidamente le app Netflix e Prime Video. Xiaomi TV Stick 4k supporta l’audio DTS HD e Dolby Atmos mentre la risoluzione video arriva a 4k, con supporto per HDR Dolby Vision e codec video VP9, H.265, H.264, MPEG-2, MPEG-1 oltre il più recente AV1. Niente Ethernet, la connettività ad internet è solo WiFi (dual-band 2.4GHz/5GHz). La connettività bluetooth è presente nella versione 5.0. Naturalmente, la disponibilità di Dolby Vision e Atmos dipende anche dalle capacità del dispositivo a cui la chiavetta è collegata.

La Xiaomi TV Stick 4K al momento non è ancora in vendita in Italia. Per ricordare, la precedente Mi TV Stick ha debuttato su Amazon.it al prezzo di 49 euro.  

Specifiche tecniche complete Xiaomi TV Stick 4k

Dimensioni: 106.8×29.4×15.4mm
Peso: 42.8 grammi
Colore: Nero
Risoluzione massima uscita: 4k (2160p)
RAM: 2GB
CPU: Quad-core Cortex-A35
Storage: 8GB
GPU: ARM Mali-G31 MP2
Sistema operativo: Android 11
Connettività Wireless: Wi-Fi 2.4GHz/5GHz; Bluetooth 5.0
Video decoder: AV1, VP9, H.265, H.264, MPEG-2, MPEG-1
Video Format: MKV, MPG, MPEG, DAT, AVI, MOV, ISO, MP4, RM
Audio decoder: DTS HD, Dolby Atmos
Audio Format: MP3, AAC, RM, FLAC
Image decoder: JPG, BMP, GIF, PNG
Porte: HDMIx1, Micro USBx1
Nella confezione di vendita: Xiaomi TV Stick 4K x1, Telecomando x1, Power adapter x1, Manuale utente x1, HDMI Extender x1 

Impostazioni privacy