Oppo Watch Free con analisi approfondita del sonno ufficiale in Italia

Oppo lancia Watch Free, il suo primo smartwatch capace di analizzare il russamento notturno; offre anche display rettangolare, monitoraggio del sonno completo, oltre cento modalità  di allenamento e batteria a lunga durata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oppo Italia ha annunciato la disponibilità in Italia del suo nuovo wearable Oppo Watch Free con funzione di monitoraggio dello stato di salute, delle prestazioni sportive, e del sonno con la nuova funzione chiamata ‘OSleep’. Oppo Italia aveva anticipato il lancio di questo suo nuovo dispositivo indossabile su Twitter lo scorso 4 febbraio. Oppo Watch Free è disponibile nei colori Vanilla e Black al prezzo consigliato al pubblico di 99,99 euro nei migliori negozi di elettronica di consumo, online, su Amazon e su Oppo Store.

Nel frattempo, Oppo ha iniziato ad annunciare la disponibilità al di fuori della Cina per la sua serie di smartphone Oppo Reno7, anche se per il momento solo in India. Ricordiamo che Oppo ha svelato in Cina gli smartphone Reno7 SE 5G, Reno7 5G e Reno7 Pro 5G nello scorso mese di novembre, con il Reno7 Pro e il Reno7 diventati ufficiali in India il 4 febbraio. Ancora non c’è una data del debutto in Italia.

Oppo Watch Free – presentazione

Specifiche tecniche

Oppo Watch Free si presenta con un display AMOLED da 16,7 milioni di colori, di forma rettangolare con diagonale da 1.64 pollici e risoluzione 280×456 pixel, con il quadrante personalizzabile attraverso oltre 40 watchfaces disponibili. A proteggere il display si trova del vetro curvo 2.5D.

Le dimensioni del wearable misurano 46×29.7×10.6mm (con una sezione rialzata di 11.4mm per misurare il battito cardiaco) mentre il peso è di 20.9 grammi (senza cinturino) e 32.6 grammi (tutto il watch). La cassa non presenta pulsanti fisici. Il cinturino in silicone fornito in dotazione ha una lunghezza variabile da 130 a 205mm e una larghezza di 19mm, adatto per polsi di circonferenza compresa tra 130 e 205mm.

L’autonomia della batteria da 230mAh integrata nell’orologio è stimata a fino 14 giorni e la ricarica è di tipo magnetica (necessita di una potenza minima di 5V e 500mA). 5 minuti di ricarica sono sufficienti per 24 ore di utilizzo.

I sensori disponibili sono: accelerometro e giroscopio a sei assi, ottico di frequenza cardiaca, ottico di ossigeno nel sangue (spO2) e di luce ambientale. Per la gesione della salute, Oppo Watch Free offre il monitoraggio costante del livello di ossigeno nel sangue e del russamento, analisi dei disturbi del sonno, frequenza cardiaca 24 ore su 24 (con le irregolarità rilevate segnalate attraverso una vibrazione), attività giornaliera e promemoria per combattere la sedentarietà (suggeriscono di alzarsi in piedi: utili per chi passa le proprie giornate in ufficio o al computer).

Oppo Watch Free supporta oltre 100 modalità di allenamento, programmi di corsa (tra cui jogging, corsa bruciagrassi, corsa di resistenza e corsa a intervalli) pensati per facilitare a raggiungere i propri obiettivi di fitness in modo efficace e divertente, la rilevazione automatica per 4 tipi di allenamento (corsa, camminata, vogatore e macchina ellittica) e offre un esercizio di rilassamento in piedi di cinque minuti.

Oppo Watch Free è associabile a dispositivi con sistema operativo Android (versione 6.0 o successiva) o Apple iOS (versione 10.0 o successiva). La connettività comprende supporto per bluetooth 5.0 BLE, mentre è assente NFC (quindi questo smartwatch non si può utilizzare per i pagamenti in mobilità). In base al dispositivo collegato, Oppo Watch Free può mostrare sullo schermo le notifiche dei messaggi, delle chiamate in arrivo e dare la possibilità di rifiutarle. Sono anche disponibili ‘Find My Phone’ e il controllo della riproduzione musicale.

Oppo Watch Free – design

OSleep con valutazione del rischio di russamento

La caratteristica sulla quale Oppo punta molto nella promozione di questo smartwatch è OSleep, un sistema "professionale, esaustivo e personalizzato" di monitoraggio e analisi del sonno in ogni sua fase. Ecco come funziona: prima di dormire l’orologio mostra promemoria per l’orario adatto in cui andare a coricarsi senza fare tardi; durante il sonno, l’orologio monitora il sonno, misura l’ossigeno nel sangue in tempo reale e monitora la variabilità della frequenza cardiaca; al risveglio, si riceve un rapporto personalizzato del sonno. 

OSleep include anche la valutazione del rischio di russamento, alimentata dalla combinazione dei dati della quantità di ossigeno nel sangue e della frequenza cardiaca con l’analisi dei suoni emessi durante il sonno e registrati dai microfoni dello smartphone posizionato su una superficie vicino alla testa, come un comodino. Non è una novità assoluta, Samsung ha introdotto qualcosa di simile (Sleep Scores) lo scorso anno sulla serie Galaxy Watch4.

La valutazione del rischio di russamento può sembrare una cosa non utile, ma in realtà non è così. Non di rado il russare è percepito come segno di un sonno sano, profondo e riposante: in realtà, se cronico potrebbe essere un sintomo della SAS (Sindrome delle Apnee del Sonno) – un fenomeno da non sottovalutare. Oppo Watch Free aiuta quindi a rilevare tempestivamente i problemi di respirazione durante il sonno grazie ad un’azione congiunta di sensori e algoritmi. Oppo e l’Università di Tsinghua, inoltre, hanno istituito il Joint Research Center for Future Terminal Technology, dando luogo a progetti di ricerca congiunti nel campo del sonno per studiare ulteriormente la tecnologia di monitoraggio dello stesso, convinti che il benessere parta innanzitutto dalla qualità del riposo.

OSleep su Oppo Watch Free

La posizione attuale dello smartphone per poter consentire a Oppo Watch Free di analizzare il russamento

Oppo Watch Free

Impostazioni privacy