Samsung Galaxy Watch4 Series con sensore BioActive e Wear OS Powered by Samsung: Caratteristiche, Confronto, Foto, Video e Prezzi in Italia

Samsung Galaxy Watch4 Series con sensore BioActive e Wear OS Powered by Samsung: Caratteristiche, Confronto, Foto, Video e Prezzi in Italia

La serie Galaxy Watch4 offre una ampia varietà di funzionalità dedicate alla salute grazie al sensore BioActive di Samsung capace anche di calcolare la composizione corporea e spO2, il nuovo sistema operativo Wear OS Powered by Samsung con One UI Watch, e monta il chipset Samsung Exynos W920 di ultima generazione. Disponibili diversi modelli, con stile sportivo o classico, con solo bluetooth e GPS ma anche con LTE. Prezzi da 269 euro in Italia.

 

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato nel corso del suo Galaxy Unpacked Event di Agosto 2021 la nuova serie di smartwatch Galaxy Watch4, composta dai modelli Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic. Sono i primi smartwatch a presentare il nuovo sistema operativo Wear OS Powered by Samsung, realizzato in collaborazione con Google, combinando il meglio di Wear OS e Tizen OS, e sono dotati di One UI Watch, l'interfaccia utente di Samsung realizzata appositamente per smartwatch. La serie Galaxy Watch4 è dotata di prestazioni hardware avanzate e offre un'esperienza utente più fluida e connessa. Sono dispositivi progettati per fornire strumenti utili per gestire il proprio benessere, e debuttano in Italia il 27 agosto, con prezzi a partire da 269 euro.

"Abbiamo assistito ad un'incredibile crescita della serie Galaxy Watch poiché i consumatori hanno scoperto i benefici per la salute e la praticità dei dispositivi indossabili", ha affermato il dott. TM Roh, presidente e capo del settore delle comunicazioni mobili, Samsung Electronics. "Comprendiamo che il percorso verso il benessere è diverso per tutti, quindi abbiamo creato una solida suite di funzionalità per la salute e il benessere per offrire alle persone una comprensione più profonda e più utile della loro forma fisica generale". 

Leggi anche:
Leggi anche:

Samsung Galaxy Watch4 Series


 
Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic
Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic
 

Differenze tra Galaxy Watch4 e Watch4 Classic

Per chi si domanda cosa cambia tra i modelli Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic scriviamo subito che le differenze sono solo a livello di design e dimensioni.

Entrambi i modelli montano lo stesso processore Samsung Exynos W920 Dual Core 1.18GHz (5nm) supportato da 1.5GB di RAM, offrono 16GB di memoria interna, eseguono il nuovo sistema operativo Wear OS Powered by Samsung con interfaccia utente One UI Watch 3, sono compatibili con dispositivi con sistema operativo Android 6.0 o versioni successive con oltre 1.5 GB di RAM (e con supporto Google Mobile Services), sono certificati 5ATM + IP68 / MIL-STD-810G, e offrono connettività Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n 2.4+5GHz, NFC, PS/Glonass/Beidou/Galileo. La connettività mobile 4G con eSIM è disponibile solo sulle varianti LTE. Su entrambi i modelli si trovano anche gli stessi sensori: il Samsung BioActive (Frequenza cardiaca ottica + frequenza cardiaca elettrica + analisi impedenza bioelettrica), accelerometro, barometro, giroscopio, geomagnetico, di luminosità. Inoltre, poiché una batteria affidabile risulta essenziale per uno smartwatch, l’autonomia arriva fino a 40 ore -quella reale varia in base a molteplici fattori- quando è necessario ottenere più energia rapidamente, 30 minuti di ricarica forniscono fino a 10 ore di batteria.

In cosa si differenziano Galaxy Watch4 e Watch4 Classic:

Galaxy Watch4 si presenta con cassa in alluminio da 40mm (40.4x39.3x9.8mm, 25.9grammi) e 44mm (44.4x43.3x9.8mm, 30.3grammi). Il modello da 40mm monta un display Super AMOLED da 1.2 pollici (30,4mm) di risoluzione 396x396 pixel con tecnologia Full Color Always On Display e protezione da vetro Corning Gorilla Glass con DX+. Il modello da 44mm monta un display Super AMOLED da 1.4 pollici (34,6mm) di risoluzione 450x450 pixel con tecnologia Full Color Always On Display e protezione da vetro Corning Gorilla Glass con DX+.

Galaxy Watch4 Classic si presenta con cassa in acciaio inossidabile da 42mm (41.5x41.5x11.2mm, 46.5grammi) e 44mm (45.5x45.5x11mm, 52grammi). Il modello da 42mm monta un display Super AMOLED da 1.2 pollici (30,4mm) di risoluzione 396x396 pixel con tecnologia Full Color Always On Display e protezione da vetro Corning Gorilla Glass con DX. Il modello da 46mm monta un display Super AMOLED da 1.4 pollici (34,6mm) di risoluzione 450x450 pixel con tecnologia Full Color Always On Display e protezione da vetro Corning Gorilla Glass con DX. 

Leggi anche:

Galaxy Watch4: promo di introduzione


Salute e Benessere

I nuovi smartwatch Galaxy Watch4 offrono funzionalità avanzate per tenere traccia della propria salute e del proprio benessere attraverso il nuovo sensore BioActive di Samsung. Si tratta di un sensore "3in1" che utilizza un singolo chip per alimentare con precisione tre potenti sensori -Analisi Ottica della Frequenza Cardiaca, Analisi Elettrica del Cuore e dell'Impedenza Bioelettrica (BIA)- utili per monitorare la pressione sanguigna, rilevare un battito cardiaco irregolare (AFib), e misurare il livello di ossigeno nel sangue e, per la prima volta, calcolare la composizione corporea.

Il monitoraggio della pressione sanguigna funziona con uno smartphone Samsung Galaxy con Android 7 o superiore, e l’app Samsung Health Monitor, disponibile solo sull’app store Samsung Galaxy. A causa di restrizioni in alcuni paesi dovute all’approvazione/registrazione come dispositivo medico, l’app Samsung Health Monitor funziona solo con smartwatch e smartphone acquistati nei paesi dove il servizio è al momento disponibile. Di conseguenza, la misurazione della pressione sanguigna è disponibile solo in mercati selezionati, ma tra questi è presente l'Italia. Come anticipato quando è stata introdotta questa funzionalità in Galaxy Watch di generazione precedente, per una maggiore accuratezza Samsung invita gli utenti a calibrare il dispositivo ogni quattro settimane con un esame della pressione del sangue tradizionale. L’app Samsung Health Monitor non può diagnosticare ipertensione o altre condizioni, o monitorare segnali di un arresto cardiaco. L'app può essere utilizzata per la misurazione solo per utenti di età superiore a 22 anni, e non è ideata per sostituire i tradizionali metodi di diagnosi o terapia da parte di personale sanitario qualificato.

LEGGI ANCHESamsung Health Monitor, come misurare la pressione sanguigna con Galaxy Watch e fare la prima calibrazione

La funzione di elettrocardiogramma (ECG), questa è disponibile solo in mercati selezionati, inclusa Italia. Samsung nota che l’app di ECG non è ideata per sostituire i tradizionali metodi di diagnosi o terapia, e non è ideata per l’uso da parte di utenti con aritmie già diagnosticate diverse dalla fibrillazione atriale, o per utenti minori di 22 anni; inoltre, non si dovrebbero interpretare i dati o prendere decisioni legate alla propria salute basate sui risultati forniti dal dispositivo, senza aver consultato personale medico qualificato. 

Riguardo la funzionalità di misurazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2), Samsung nota che non è ideata per effettuare una diagnosi di malattia o altre condizioni, né per la cura, mitigazione, terapia o prevenzione di malattie; è ideata esclusivamente per funzionalità di benessere generale e fitness. Anche la disponibilità di questa funzionalità può variare in base al mercato.

Il nuovo strumento di misurazione della composizione corporea offre una comprensione più profonda della propria salute e forma fisica generale, con misurazioni chiave come la massa muscolare e scheletrica, il metabolismo basale, la percentuale di acqua e quella di grasso corporeo. Il controllo avviene direttamente dal polso, basta tenere due dita sopra gli appositi tasti laterali sul lato destro dell'orologio: in circa 15 secondi, il sensore dell'orologio cattura 2.400 punti dati. Questo strumento di misurazione della composizione corporea, disponibile in base al mercato, è ideato solo per funzionalità di benessere generale e fitness, non per l’utilizzo in fase di monitoraggio, diagnosi o terapia di qualsiasi condizione medica o malattia. Le misurazioni sono da intendersi solo per un uso personale. Samsung invita gli utenti a non misurare la propria composizione corporea se si è portatori di pacemaker o altri dispositivi medici impiantati, oltre che se si è in gravidanza. Samsung nota anche che i risultati potrebbero non essere accurati se l’utente ha meno di 20 anni.

Questi smartwatch offrono anche un'ampia serie di allenamenti guidati, strumenti per divertirsi con le Sfide di gruppo con amici e familiari o attrezzare una palestra in casa, collegando Galaxy Watch4 al proprio Smart TV Samsung su cui visualizzare il conteggio delle calorie e le metriche della frequenza cardiaca, per un monitoraggio più semplice (al momento disponibile in Canada, Corea, Regno Unito e Stati Uniti sul modello Samsung Smart TV AU7000(2021) e successivi).

La serie Galaxy Watch4 offre anche la funzione di monitoraggio del sonno che rileva e analizza in modo profondo le fasi del proprio sonno mentre si sta riposando, offrendo un quadro più completo dell’andamento del sonno con maggiori dettagli rispetto alle precedenti versioni. Non solo permette di monitorare il livello di ossigeno nel sangue durante il sonno grazie allo smartwatch, ma anche di rilevare il suono del proprio respiro tramite uno smartphone compatibile. Per registrare il proprio russare, basta indossare lo smartwatch mentre si dorme e posizionare lo smartphone su una superficie stabile vicino alla testa, come un comodino, con la parte inferiore dello smartphone rivolta verso di sé. E con la funzionalità Sleep Scores, Galaxy Watch4 può aiutare a riposare meglio, grazie a una più chiara visione della qualità del sonno.

 
Galaxy Watch4 Series - composizione corporea
Galaxy Watch4 Series - composizione corporea
 

Wear OS Powered by Samsung con One UI Watch

La Galaxy Watch4 Series comprende i primi smartwatch con il nuovo sistema operativo Wear OS Powered by Samsung, realizzato in collaborazione con Google combinando il meglio di Wear OS e Tizen OS, e sono dotati di One UI Watch, l'interfaccia utente di Samsung realizzata appositamente per smartwatch.

Costruita da Samsung e Google, questa piattaforma consente di scaricare dal Google Play Store le app compatibili con Wear OS. Si possono utilizzare le app di Google come Google Maps ma anche le app dei servizi Galaxy, come Samsung Pay, SmartThings e Bixby, così come le app di terze parti come adidas Running, Calm, Strava e Spotify.

Con One UI Watch, inoltre, le app compatibili vengono installate automaticamente sull'orologio quando vengono scaricate sul telefono e le impostazioni importanti, come l'orario di non disturbare e i chiamanti bloccati, vengono sincronizzate tra i dispositivi.

Per chi possiede gli auricolari Galaxy Buds+ e modelli successivi, associati a smartphone e tablet Galaxy con One UI 3.1.1 o superiore, è disponibile anche la funzionalità 'Auto Switch' che garantisce che gli auricolari possano alternare l'audio tra il telefono e l'orologio, a seconda dell'utilizzo.

Gli orologi Galaxy Watch4 integrano anche una bussola che funziona in tandem con Google Maps per semplificare l'esplorazione di una nuova area.

Oltre al controllo vocale disponibile con Bixby voice, gli orologi si possono controllare con i gesti: basta muovere l'avambraccio su e giù due volte per ricevere chiamate e ruotare il polso due volte per rifiutarle o per ignorare notifiche e allarmi. 

Da notare che gli smartwatch funzionano solo dopo la connessione ad uno smartphone con Android 6.0 o versioni successive con almeno 1.5GB di RAM e con supporto dei Google Mobile Services (ciò significa che non funzionano con l'abbinamento, ad esempio, con smartwatch Huawei senza GMS).

Versioni LTE con eSIM

Oltre che solo con connettività buetooth, entrambi i modelli Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic sono disponibili anche nella versione Bluetooth+LTE con connettività mobile 4G integrata. Questi ultimi vengono forniti della tecnologia eSIM, che consente di abbinare all'orologio un numero di telefono, con annesso piano di connettività mobile, per tenere l'orologio connesso ad internet anche in assenza di smartphone collegato nelle vicinanze. Da notare che le chiamate vocali e i messaggi di testo autonomi nella versione LTE richiedono il pairing iniziale con uno smartphone Android 6.0 o successivo idoneo e un piano wireless idoneo separato. Dipende dall'operatore il supporto o meno delle chiamate vocali autonome (verificare con il proprio operatore per ulteriori informazioni).

Prezzi e Disponibilita'

In Italia, Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic sono preordinabili dall’11 agosto, con disponibilità sul mercato dal 27 agosto.

Galaxy Watch4 viene proposto nei formati 40mm e 44mm, a partire da 269 euro per le versioni Bluetooth e 319 euro per i modelli LTE. Al lancio, versione da 40mm disponibile nelle colorazioni Black, Silver (in esclusiva su Samsung.com) e Pink Gold, mentre la versione da 44mm in Black, Silver (in esclusiva su Samsung.com) e Green.

Galaxy Watch4 Classic, con ghiera interattiva in acciaio inossidabile, viene proposto a partire da 369 euro per le versioni Bluetooth e 419 euro per i modelli LTE, nelle varianti da 42mm e 46mm in tonalità Black e Silver.

E' possibile visitare il Galaxy Watch Design Studio (www.samsung.com/it/watches/watchstudio/) per personalizzare il proprio acquisto.

I cinturini compatibili sono  anche quelli da 22m del Galaxy Watch Active2.

PROMO '70 euro di sconto su samsung.com' -  Acquistando dall'11 agosto 2021 al 5 settembre 2021 inclusi un Samsung Galaxy Watch4 o Galaxy Watch4 Classic sul Samsung Shop Online (shop.samsung.com/it) inserendo in fase di checkout il codice sconto 'GALAXYWATCH4' si riceve uno sconto di 70 euro direttamente a carrello.

PROMO "70 euro di sconto su Amazon.it" - Acquistando dall'11 agosto 2021 al 5 settembre 2021 inclusi un Samsung Galaxy Watch4 (B0999DBC42, B0999FNQCJ, B0999CSJPY, B0999CRXJF, B09B145ZX7, B09B14LZ69, B09B13QNXZ) o Galaxy Watch4 Classic (B0999CL9G7, B0999CVDTY, B0999D75G6, B0999D3QB4, B09B158SCQ, B09B14DKHL) nella versione italiana su cui si applica l'iniziativa, su Amazon.it, inserendo in fase di checkout il codice sconto 'WATCH70' si riceve uno sconto di 70 euro direttamente a carrello. Offerta valida solamente per prodotti versione italiana acquistati dalle 00:00 dell'11 agosto 2021 alle 23:59 del 5 settembre 2021, salvo anticipato esaurimento dei prodotti disponibili. L'offerta si applica esclusivamente all'acquisto su www.amazon.it di prodotti venduti e spediti da Amazon Retail, mentre sono esclusi i prodotti Warehouse Deals Amazon e i prodotti venduti da terzi sul Marketplace di Amazon.it. 

 
Infografica Samsung Galaxy Watch4 Series
Infografica Samsung Galaxy Watch4 Series
 

Unboxing Galaxy Watch4 Series


Galaxy Watch4: promo