Samsung Health Monitor in Italia per misurare ECG e Pressione Sanguigna con Galaxy Watch3 e Watch Active2

Samsung espande il monitoraggio della pressione sanguigna vitale e dell'elettrocardiogramma a Galaxy Watch3 e Galaxy Watch Active2 in Italia tramite l'app Samsung Health Monitor ora certificata CE.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung ha annunciato l’espansione in Italia per gli utenti di Galaxy Watch3 e Galaxy Watch Active2 dell’accesso alle funzionalità di ECG (elettrocardiogramma) e misurazione della pressione sanguigna su richiesta. Questi strumenti erano stati inizialmente resi disponibili prima in Corea del Sud, in seguito all’autorizzazione del Ministry of Food and Drug Safety (MFDS), e poi negli Stati Uniti, in seguito all’autorizzazione da parte della Food and Drug Administration (FDA). Da fine Gennaio 2021, grazie alla certificazione europea CE ricevuta, le funzionalità arrivano anche in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania , Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Tutto disponibile tramite l’app Samsung Health Monitor sui suddetti smartwatch, purchè siano connessi ad uno smartphone Galaxy compatibile. [Aggiornamento: in Italia disponibile dal 22 febbraio]

SpO2 su Galaxy Watch3

Oltre al monitoraggio ECG, l’app Samsung Health Monitor permette anche di monitorare i livello di saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) sul Galaxy Watch3. Questa funzione può aiutare a capire quanto bene il proprio sistema respiratorio trasferisce l’ossigeno nel flusso sanguigno per il fitness o per altri scopi di benessere generale.

Sia per maratoneti esperti che per persone che stanno semplicemente cercando di rimettersi in forma, il Galaxy Watch3, l’ultimo smartwatch lanciato da Samsung, offre anche strumenti per portare gli allenamenti a un livello superiore: offre un nuovo allenatore virtuale, feedback in tempo reale su ritmo e forma, report dettagliati post-allenamenti per migliorare le prestazioni e ridurre gli infortuni, rapporti su VO2 max post-allenamento per monitorare senza sforzo i propri progressi di cardio fitness misurando la quantità di ossigeno che il corpo può utilizzare durante la corsa all’aperto. Per aiutare a migliorare il proprio sonno, Galaxy Watch3 è dotato anche di funzioni avanzate di monitoraggio del sonno, che misurano la respirazione, i segni vitali e i cicli REM durante la notte, quindi utilizza un algoritmo per valutare la qualità del riposo serale. Ogni mattina, è possibile visualizzare un rapporto dettagliato e ricevere suggerimenti su come svegliarsi riposati e pronti per affrontare la giornata.

Samsung Galaxy Watch 3 – ECG e Ossigenazione del sangue

ECG Monitor

La app ECG Monitor consente di monitorare il ritmo cardiaco per mettere in evidenza eventuali irregolarità, scansionando i segni riconducibili alla fibrillazione atriale (AFib), spesso causa di problemi cardiaci. Per utilizzare l’app ECG Monitor è sufficiente sedersi, aprire l’app e assicurarsi che l’orologio sia ben aderente al polso. A questo punto bisogna appoggiare il braccio su una superficie piana, posizionare la punta del dito sul pulsante in alto a destra dell’orologio il quale avvia la registrazione di un ECG per poi analizzarlo e classificarlo come ritmo normale o con dei segnali di fibrillazione atriale (AFib). Una volta completata la lettura, è possibile registrare sintomi rilevanti come stanchezza o vertigini e inviare un rapporto in PDF della registrazione ECG al proprio medico utilizzando l’app Samsung Health Monitor su uno smartphone Galaxy compatibile.

Misurazione della pressione sanguigna

L’ipertensione è comunemente collegata a malattie del cervello, dei reni e del cuore e, se non trattata, può portare a ictus e malattie coronarica. Gli smartwatch Samsung Galaxy Watch3 e Galaxy Watch Active2 sono in grado di misurare la pressione sanguigna tramite l’app Samsung Health Monitor, che fornisce agli utenti una visione più approfondita della salute e consente loro di prendere decisioni più informate sul proprio benessere. Dopo che il Galaxy Watch3 o Galaxy Watch Active2 (aggiornato con l’ultima versione del software disponibile) è stato calibrato con un misuratore da braccio tradizionale, diventa possibile misurare la propria pressione sanguigna direttamente dal polso. Il dispositivo misura la pressione sanguigna attraverso l’analisi di tutta una serie di dati raccolti con i sensori già integrati per il monitoraggio della frequenza cardiaca. Samsung consiglia di effettuare la calibrazione con un misuratore da braccio tradizionale ogni 4 settimane, per mantenere le letture dal polso affidabili.

Misurazione della pressione sanguigna

Per eseguire misurazioni della pressione sanguigna e dell’elettrocardiogramma, gli italiani che possiedono un Galaxy Watch3 o Galaxy Watch Active2 devono avere l’app Samsung Health Monitor installata sia sul proprio orologio che sul proprio smartphone Galaxy collegato. L’app Samsung Health Monitor sull’orologio viene installata automaticamente tramite aggiornamento del firmware per il proprio smartwatch Galaxy (si riceve una notifica tramite l’app Galaxy Wearable quando disponibile), quindi una volta aperta l’app sullo smartwatch si viene indirizzati alla pagina di download dell’app per smartphone nell’app Galaxy Store. Dopo avere installato anche questa, diventa possibile iniziare a fare le misurazioni.

Guida: come misurare la pressione sanguigna tramite l’app Samsung Health Monitor

Samsung Health Monitor abilita la misurazione della pressione sanguigna sul Galaxy Watch Active2

Impostazioni privacy