Samsung Health Monitor abilita la misurazione della pressione sanguigna sul Galaxy Watch Active2

Samsung Health Monitor abilita la misurazione della pressione sanguigna sul Galaxy Watch Active2

L'app si può utilizzare dopo una calibrazione che necessita l'uso di un misuratore da braccio tradizionale.

 

Scritto da , il 21/04/20

 

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha annunciato l'app Samsung Health Monitor che consente di misurare e monitorare la pressione sanguigna in modo semplice e conveniente sugli smartwatch Samsung Galaxy abilitati, a partire dal Galaxy Watch Active2.

L'app Samsung Health Monitor è stata autorizzata dal Ministero della sicurezza alimentare e farmaceutica (MFDS) della Corea del Sud, come Software as a Medical Device (SaMD), risultando ora "autorizzata dal governo" per il monitoraggio della pressione del sangue.

A livello globale, è noto che l'ipertensione aumenta il rischio di malattie cerebrali, renali e cardiache, inclusi ictus e malattie coronariche se non gestite correttamente. Samsung ha quindi sviluppato l'app Samsung Health Monitor per consentire agli utenti che possiedono un suo smartwatch di ultima generazione di misurare e monitorare la pressione sanguigna nel momento in cui vogliono, senza aver bisogno di altri strumenti, offrendogli una visione più ampia della salute e consentirgli di prendere decisioni più informate per condurre una vita più sana.

"L'app Samsung Health Monitor ha il potenziale di aiutare le milioni di persone in tutto il mondo che soffrono di ipertensione", ha dichiarato Taejong Jay Yang, Corporate SVP e Head of Health Team del Mobile Communications Business presso Samsung Electronics. "Questo è uno dei tanti esempi di come Samsung stia integrando il suo hardware migliore della categoria con le ultime innovazioni software per innovare le esperienze mobili."

Leggi anche:
 
Anteprima app Samsung Health Monitor
Anteprima app Samsung Health Monitor
 

Come funziona l'app Samsung Health Monitor sul Galaxy Watch Active2

L'app Samsung Health Monitor prima di poter essere utilizzata in maniera indipendente per misurare la pressione del sangue sullo smartwatch senza altro richiede una calibrazione che necessita l'uso di un misuratore da braccio tradizionale. Dopo questa calibrazione è possibile usare l'app sullo smartwatch e avviare la misurazione per rilevare la pressione sanguigna in quel momento, senza bisogno di altri strumenti. Pertanto, in casa chi vuole usare l'app deve avere per forza un misuratore tradizionale, indispensabile per la calibrazione. E non basta farselo prestare una volta da un amico: per garantire l'accuratezza delle rilevazioni, gli utenti sono tenuti a calibrare il proprio dispositivo almeno ogni quattro settimane.

Dopo la calibrazione, lo smartwatch misura la pressione sanguigna attraverso i sensori di monitoraggio della frequenza cardiaca che integra. L'algoritmo analizza quindi la relazione tra il valore registrato durante la calibrazione e la variazione della pressione sanguigna per determinare la pressione sanguigna.

Come si fa la calibrazione si può vedere nel video qui sotto.

Come calibrare l'app Samsung Health Monitor su Galaxy Watch Active2


L'app Samsung Health Monitor sarà disponibile su Galaxy Watch Active2 entro il terzo trimestre. La disponibilità varierà a seconda del mercato.

Per funzionare, l'app richiede l'associazione dello smartwatch Galaxy Watch Active2 (o futuri dispositivi Galaxy Watch compatibili) ad uno smartphone Galaxy con sistema operativo Android 7 Nougat o versioni successive. Samsung consiglia di misurare la pressione sanguigna quando si è in stato di riposo, come si farebbe con un tradizionale misuratore da braccio, e assolutamente non appena dopo un allenamento, una fumata o una bevuta.

Il Galaxy Watch Active2 è il più recente smartwatch lanciato da Samsung, viene dotato di sensori di monitoraggio della frequenza cardiaca sensibili e precisi e consente agli utenti di tenere traccia di attività quali esercizio fisico, sonno, stress e di ottenere ulteriori informazioni sanitarie che possono aiutarli a migliorare il proprio benessere.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria