Huawei Pay debutta in Italia grazie a Intesa Sanpaolo e BANCOMAT

In Europa come in Italia é ora possibile utilizzare Huawei Pay per pagare con le carte emesse su circuito PagoBANCOMAT di Intesa Sanpaolo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Con un po’ di ritardo rispetto alle previsioni iniziali,  debutta in Europa, anche in Italia, Huawei Pay, il servizio di pagamenti contactless per dispositivi Huawei alimentati dall’ecosistema di servizi Huawei Mobile Services (HMS). Annunciata nello scorso mese di febbraio al Mobile World Congress 2022 di Barcellona, la partnership tra Huawei e Intesa Sanpaolo e BANCOMAT S.p.A. consente da oggi  ai titolari di una carta emessa da Intesa Sanpaolo su circuito PagoBANCOMAT e del servizio a distanza di utilizzare il proprio smartphone Huawei compatibile per effettuare pagamenti contactless nei negozi abilitati.

Per utilizzare Huawei Pay è necessario possedere un dispositivo Huawei che supporta la tecnologia NFC (Near Field Communication), che consente i pagamenti senza contatto, ed essere titolare di una carta emessa da Intesa Sanpaolo su circuito PagoBANCOMAT. E’ quindi possibile digitalizzare la propria carta nel wallet di Huawei Pay avvicinandola al proprio smartphone, il quale ne leggerà automaticamente i dati per collegarla come metodo di pagamento. Per l’utilizzo, funziona praticamente come altre piattaforme concorrenti, ad esempio Apple Pay e Google Pay: quando è il momento di effettuare un pagamento in negozio, basta appoggiare lo smartphone Huawei al POS per attivare la transazione tramite il tasto Paga e, nel caso in cui lo schermo del device sia bloccato, basta sbloccarlo tramite il metodo di riconoscimento preimpostato.

"L’annuncio della disponibilità di Huawei Pay segna un momento importante sia per l’azienda, che conferma l’impegno costante per ampliare l’offerta di AppGallery, sia per gli utenti Huawei che da oggi hanno a disposizione un ulteriore servizio mobile che li agevola nella vita di tutti i giorni, semplicemente con uno smartphone", ha commentato dichiara Pier Giorgio Furcas, Deputy General Manager Huawei Consumer Business Group Italia.  

“La domanda dei pagamenti contactless è in continua crescita. Sempre più persone prediligono l’utilizzo di strumenti digitali per i pagamenti in mobilità. La comodità della smaterializzazione delle carte su cellulare è diventata un’abitudine irrinunciabile per un numero sempre più ampio di consumatori." ha commentato Oscar Occhipinti, Direttore Marketing & Commerciale di BANCOMAT S.p.A.

“Intesa Sanpaolo è la prima banca in Europa a rendere disponibile Huawei Pay per i propri clienti, che disporranno così di un ulteriore strumento per pagare i propri acquisti utilizzando lo smartphone: un gesto semplice, veloce, sicuro e anche sostenibile, per fare del mobile payment un’abitudine quotidiana. ”, ha dichiarato Claudia Vassena, responsabile Direzione Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo.

“Questo è il risultato di una grande collaborazione con importanti partner del settore, come Huawei e Bancomat, che conferma la leadership di Intesa Sanpaolo nei pagamenti digitali all’avanguardia sulla frontiera dell’innovazione per ampiezza di soluzioni disponibili e vicinanza alle esigenze della clientela" aveva dichiarato lo scorso marzo Raffaella Mastrofilippo, Responsabile Prodotti Transazionali e Piattaforme di Payment di Intesa Sanpaolo. "Il nostro obiettivo è quello di rendere il pagamento sempre più un gesto quotidiano e, per farlo, mettiamo a disposizione dei nostri clienti la più vasta gamma di strumenti, rendendo l’esperienza utente semplice, veloce e in linea con le evoluzioni tecnologiche e le esigenze dei consumatori.”

“Con questa iniziativa vogliamo seguire i nuovi trend di mercato che evidenziano, mese dopo mese, come lo smartphone stia diventando lo strumento preferito dagli Italiani per gli acquisti in-store”, aveva commentato lo scorso marzo Paolo Salvi, Chief Information Officer di BANCOMAT S.p.A. 

Impostazioni privacy